Author Topic: Report e Fresu  (Read 1857 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Report e Fresu
« on: June 15, 2021, 12:15:54 PM »
Ieri nella trasmissione Report, Fresu si è travestito da ''barbone''
e ha suonato in piazza Navona. In pochi si sono fermati ad ascoltarlo però
poi vanno in teatro a 50 euro ad ascoltarlo  ;D

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #1 on: June 15, 2021, 03:27:54 PM »
Quindi il dilemma è se Fresu emoziona quanto o meno un comunissimo artista di strada,oppure se il 95% delle persone non capisce un caxxo di musica….a voi l’ardua sentenza. ;)
P.s. a teatro molto vanno per sfilare con il vestito buono….
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Report e Fresu
« Reply #2 on: June 15, 2021, 04:40:08 PM »
Quindi il dilemma è se Fresu emoziona quanto o meno un comunissimo artista di strada,oppure se il 95% delle persone non capisce un caxxo di musica….a voi l’ardua sentenza. ;)
P.s. a teatro molto vanno per sfilare con il vestito buono….

Ciao!

Per me (e sottolineo per me), buona la prima.
Come va tanto di moda dire adesso, non mi trasmette nulla.

De gustibus...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3971
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Report e Fresu
« Reply #3 on: June 15, 2021, 05:06:39 PM »
mmmm.   a prescindere dall'una o dall'altra ipotesi ciò che è preoccupante è la poca attenzione alla musica. Quando mi capita di incontrare "artisti di strada" cerco sempre di ascoltarli se poi suonano il mio stesso strumento l'esigenza è imprescindibile.....e non parlo di musicisti del livello tecnico di Fresu ma molto molto più basso....
per me non è un buon segno .......

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Report e Fresu
« Reply #4 on: June 15, 2021, 09:00:40 PM »
Secondo me c’è una spiegazione molto più semplice: quelli che vanno a sentire Fresu a teatro sono parte della sparuta nicchia di appassionati di jazz, la nicchia della nicchia della nicchia. La probabilità che una di queste persone passasse per caso di lì ed avesse pure la voglia/il tempo di fermarsi ad ascoltare era ridottissima.

Lo stesso esperimento è stato fatto in vari paesi con artisti anche molto più famosi, come per esempio Sting, e l’esito è sempre stato lo stesso.

Al contrario i flash non delle varie orchestre, che andavano di moda anni fa, avevano sempre un successone.

Più che l’artista in sé qui conta il pregiudizio verso un mendicante che suona, che evidentemente non viene considerato artista, ma solo mendicante…
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #5 on: June 15, 2021, 10:02:29 PM »
La mia era una battuta , ma i teatri
Li riempe visto che repubblica e gedi
Se si parla di jazz sembra esistere solo fresu.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #6 on: June 15, 2021, 11:27:08 PM »
Zo’ ,i teatri li riempie ,però bisogna anche vedere se il pubblico che va ,ha un minimo di conoscenza della materia,o va perché c’è il personaggio alla moda del momento .....ricordo di averlo sentito l’ultima volta a Piacenza e dietro di me c’erano due tizi e uno domandava all’altro come mai non suonasse la tromba e l’altro gli rispose che quella era una tromba più grande,che si chiamava trombone :'( ...quasi mi mettevo a piangere...
Avevo quasi intenzione di uscire e farmi rimborsare,non è concepibile un ignoranza tale.....ma vai a vedere una partita di calcio che li se dici minchiate non sfiguri mai.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #7 on: June 15, 2021, 11:32:31 PM »
Appunto, andare a sentire Fresu fa figo.
Può suonare anche la tarantella.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Report e Fresu
« Reply #8 on: June 16, 2021, 04:40:06 AM »
Non so, liquidare il successo di Fresu ad una questione di moda o di scarsa competenza musicale del suo pubblico mi sembra semplicistico e, francamente, un po’ snob.

Che ci piaccia o no Fresu sono trent’anni che ha successo, suona regolarmente con musicisti di altissimo profilo internazionale che non hanno certo bisogno di popolarità e fa il pieno ai concerti: penso proprio che qualche merito lo debba avere come musicista.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #9 on: June 16, 2021, 09:09:40 AM »
Sì certo, ci mancherebbe.
Mi riferivo all'esperienza di toro.
Dicevo solo che lo spingono talmente
Tanto( non che sia un male) che è iper conosciuto
E i suoi concerti sdoganano il concetto
Di concerto jazz nel locale con 30 paganti.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Report e Fresu
« Reply #10 on: June 16, 2021, 09:42:10 AM »
Buongiorno a tutti.

Scusatemi se torno sull'argomento, ma vorrei far capire meglio il mio punto di vista.
Ovviamente, ripeto e confermo che parlo solo a titolo personale.
Il fatto che il pubblico di Fresu sia numeroso e composto da ascoltatori attenti è oggettivamente inconfutabile.
Quello che invece volevo dire è che a me, proprio perché abituato all'ascolto fin da bambino, Fresu semplicemente non piace.
Purtroppo, a volte si rischia di essere presi per incompetenti se si esprime un giudizio netto.
Ma a me, proprio per una questione di gusto musicale personale, Fresu (così come Rava) risulta indigesto.
Se mi capita di trovarlo in una trasmissione televisiva, cambio canale. Se (come è capitato per Rava) mi regalassero un suo CD, lo regalerei a mia volta.
Non si tratta di atteggiamento snob o di antipatia verso la persona (che sicuramente avrà molti meriti musicali), ma solo di non avere piacere nell'ascolto della sua musica (anzi, di provare noia).
Spesso sono stato molto criticato da tante persone per aver espresso in maniera netta e precisa alcuni miei gusti in fatto di strumenti (non amo la voce scura e fumosa della tromba che tanto va di moda, cerco anzi di schiarirla sempre il più possibile), ma mi riesce difficile capire come mai non si possa semplicemente esprimere un giudizio che, essendo appunto soggettivo, può essere diverso dal comune sentire.
Siccome l'argomento di partenza era il fatto che nessuno aveva riconosciuto Fresu in incognito, confermo che io, se anche avessi saputo che era lui, non mi sarei comunque fermato ad ascoltarlo.
E, come ripeto, non per mancanza di gusto o per invidia, ma semplicemente perché a me Fresu non piace come suona.
Parafrasando un altro membro del forum, posso dire che non cambierei una sola nota di Maynard con tutta la discografia di Fresu.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #11 on: June 16, 2021, 09:54:18 AM »
Ci mancherebbe, sei libero di dire quello che vuoi almeno qui ;)
Nemmeno io lo ascolto Fresu 30000000 progetti diversi lontani dal jazz
400000 effetti bislacchi.  c'è molto altro da scoprire , ma è un mio gusto di ricerca musicale.
certo  chi (il 90%) legge le notizie flash di repubblica e ogni giorno
se lo ritrova li, penserà: fammelo annà a senti, sarà bravo.
Tutto questo senza denigrare la sua carriera artistica
o importanza nella musica. Ma non mi piace Bob Dylan, figuriamoci se
non mi può piacere Fresu.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #12 on: June 16, 2021, 06:55:07 PM »
Io penso (ed ho sempre pensato) che di veri appassionati ce ne siano pochi. Chiariamo una cosa: per passione intendo quella cosa che ascoltata (oppure in altri campi vista, letta etcc..) al dila' del suo significato e della sua forma ti fa star bene, vorresti viverla, non ti stancheresti mai di provarla. Qui siamo al 'limite', poi man mano ci si allontana da questo scenario....mi piace per due ore....mi piace ma anche se non lo ascolto non mi cambia....mi piace ma anche se non ci fosse sarebbe lo stesso...... Ecco spiegato perchè uno non perde un concerto, ascolta (legge, guarda) il possibile, magari vuol capire meglio ed approfondire (ma non lo ritengo necessario questo) ed altri ci vanno quando è trendy.......quando oggi non  ho da fare...etcc.  Il Jazz è sempre stato cosi', solo musica per pochi che ogni tanto a seconda del periodo storico viene ascoltata anche da tanti. Ciao a tutti.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Report e Fresu
« Reply #13 on: June 16, 2021, 08:21:15 PM »
Volevo puntualizzare che io quella sera non e' che  ce l'avessi a male con Fresu ,ma con i due tipi che mi stavano dietro.....in quanto sono andato  ad ascoltare Fresu dal vivo proprio per rinforzare la mia idea,dopo averlo ascoltato su disco,che non e' il trombettista che fa per me.Pero' ,se tanti che strimpellano come me hanno un'idea di questo tipo,e Fresu porta a teatro persone che non riconoscono un flicorno da un trombone ,qualche domanda uno se la fa pure.Poi sulla validita' del trombettista non credo sia io in grado di poter giudicare l'effettivo talento,ma e' anche vero, che come dice Norman il soggetto ha successo da trentanni,L'Orietta Berti che riempie le Balere delle mie zone da 60 anni a questo punto dovrebbe essere tecnicamente la piu' forte cantante italiana da mezzo secolo,il che non corrisponde a verita'.Comunque brava l'Orietta nazionale e il Fresu di turno.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Report e Fresu
« Reply #14 on: June 17, 2021, 12:17:15 AM »
Io penso che dovremmo prendere atto del fatto che la musica non sempre si misura con l’abilità strumentistica del musicista.

Neanche io impazzisco per Fresu, ed i miei riferimenti come trombettisti sono altri, ma la musica è fondamentalmente comunicazione di emozioni mediante una varietà sterminata di linguaggi. Non si può non dare atto a Fresu di essere riuscito ad arrivare al suo pubblico avendo maturato uno stile personale sfruttando al massimo le sue capacità, che dal punto di vista strumentale non sono niente di straordinario. Questo per me è talento, perché il mondo è pieno di gente che il pubblico lo rincorre da una vita senza che nessuno se la caghi… Poi che oggi viva anche di rendita sul fatto che è famoso e c’è gente che lo va ad ascoltare per sentito dire è sicuramente vero, ma quella rendita non gli è cascata sulla testa, se l’è costruita negli anni. Forse qualcosa da dire ce l’ha, ed ha trovato gente disposta ad ascoltarlo, il che è tutt’altro che facile o scontato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook