Author Topic: Labbra che "escono"  (Read 4179 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Labbra che "escono"
« on: March 16, 2009, 11:54:49 AM »
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema di impostazione che non riesco a correggere. Ho il labbro inferiore molto carnoso e quando suono questo "scappa" fuori a destra e sinistra del bocchino.
Questa cosa, oltre a non essere elegante, mi crea problemi di resistenza e compressione. Non so poprio come fare, ho provato con un bocchino enorme per vedere se poteva giovarmi, ma nulla.
A questo punto penso che potrei considerare una cambio radicale di impostazione. Magari passando da upstream a downstream (cosa che mi farà diventare sicuramente matto).
Nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema? E come lo avete risolto?

Saluti
Simone

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Labbra che "escono"
« Reply #1 on: March 16, 2009, 11:59:06 AM »
econdo me dovresti arroltolarlo un po' all'interno e vedere un po' cosa succede
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra che "escono"
« Reply #2 on: March 16, 2009, 12:23:29 PM »
il labbro in teoria dovrebbe stare in posizione per forza propria, non contenuto dal bocchino. Con un appropriato roll-in, si oppone da solo al flusso d'aria e crea la giusta compressione. Io consiglierei note lunghe e del buzzing senza bocchino, tanto per far lavorare i muscoli per tenere la posizione senza l'ausilio del bocchino.

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra che "escono"
« Reply #3 on: March 16, 2009, 12:33:02 PM »
il labbro in teoria dovrebbe stare in posizione per forza propria, non contenuto dal bocchino. Con un appropriato roll-in, si oppone da solo al flusso d'aria e crea la giusta compressione. Io consiglierei note lunghe e del buzzing senza bocchino, tanto per far lavorare i muscoli per tenere la posizione senza l'ausilio del bocchino.

In effetti se faccio del buzzing senza bocchino non ho problemi, riesco a tenere le labbra in posizione. appena ci appoggio il bocchino  invece vanno per cavoli loro. Devo trovare insieme al mio maestro una nuova posizione ma l'arrotolamento non l'ho mai trovato molto comodo.
Simone

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Labbra che "escono"
« Reply #4 on: March 16, 2009, 03:44:51 PM »
In effetti se faccio del buzzing senza bocchino non ho problemi, riesco a tenere le labbra in posizione. appena ci appoggio il bocchino  invece vanno per cavoli loro. Devo trovare insieme al mio maestro una nuova posizione ma l'arrotolamento non l'ho mai trovato molto comodo.

Beh, parlane col tuo maestro, sicuramente! Però prima di cambiare impostazione pensaci bene! Non è che quando appoggi il bocchino, istintivamente non fai lavorare più i muscoli (in particolare gli angoli della bocca) come nel buzzing, ma ti affidi alla pressione del bocchino per tenere insieme l'imboccatura? Se non usi correttamente la muscolatura, dubito che cambiare posizione ti servirà, così come non è servito cambiare bocchino.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Labbra che "escono"
« Reply #5 on: March 16, 2009, 09:35:02 PM »
Anche io soffro dello stesso problema ma solo sulle note altissime della mia estensione. E' molto brutto da vedere ma non mi crea alcun problema in termini di resistenza o di rendimento generale. In pratica permetto agli angoli di cedere anche se non è necessario, lo faccio fondamentalmente per pigrizia perchè quello che mi serve mi esce già così, forse studiando un po' con l'esercizio della matita riuscirei a limitare questa cosa ma, appunto, sono troppo pigro...
Controlla se, con un po' di esercizio, le labbra tornano "in sede", se ciò non accade forse il problema è un altro.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra che "escono"
« Reply #6 on: March 17, 2009, 11:04:51 AM »
Anche io soffro dello stesso problema ma solo sulle note altissime della mia estensione. E' molto brutto da vedere ma non mi crea alcun problema in termini di resistenza o di rendimento generale. In pratica permetto agli angoli di cedere anche se non è necessario, lo faccio fondamentalmente per pigrizia perchè quello che mi serve mi esce già così, forse studiando un po' con l'esercizio della matita riuscirei a limitare questa cosa ma, appunto, sono troppo pigro...
Controlla se, con un po' di esercizio, le labbra tornano "in sede", se ciò non accade forse il problema è un altro.
Ciao!
Tony

Il fatto che succeda anche a te mi tranquillizza. :) Però devo correggerla sta cosa. Io ho anche interrotto l'esercizio della matita su consiglio del Tofa (per evitare l'irrigidimento della muscolatura). Comunque in due anni che studio ancora non sono riuscito a trovare una impostazione che mi soddisfi in pieno  :(
Simone

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Labbra che "escono"
« Reply #7 on: March 17, 2009, 11:12:34 AM »
A questo punto la domanda è d'obbligo: cosa dice il Tofa riguardo gli angoli che cedono? Cioè, se ti ha detto di non fare più l'esercizio della matita (cosa ragionevolissima se hai esagerato), ti avrà dato una "cura alternativa" per quel problema.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra che "escono"
« Reply #8 on: March 17, 2009, 11:25:40 AM »
A questo punto la domanda è d'obbligo: cosa dice il Tofa riguardo gli angoli che cedono? Cioè, se ti ha detto di non fare più l'esercizio della matita (cosa ragionevolissima se hai esagerato), ti avrà dato una "cura alternativa" per quel problema.
Mi ha consigliato una impostazione più chiusa. Solo che faccio una fatica esagerata.
Simone

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Labbra che "escono"
« Reply #9 on: March 24, 2009, 06:47:31 PM »
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino?  piang
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra che "escono"
« Reply #10 on: March 24, 2009, 10:53:43 PM »
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino?  piang
Io ci riesco, con il tempo la cosa migliora pure. Certo anche qui diversi pensieri. Chi lo sconsiglia chi lo consiglia.. io ne faccio un po' ogni tanto ma non eccedo.
Simone

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Labbra che "escono"
« Reply #11 on: March 25, 2009, 08:35:01 AM »
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino?  piang

no... anche giuffredi  ;)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Labbra che "escono"
« Reply #12 on: March 25, 2009, 10:03:27 AM »
Neanche io lo faccio. Quando ci provo mi dà l'impressione di essere uno sforzo sproporzionato rispetto ai benefici che dovrebbe avere. Naturalmente è una questione soggettiva, però onestamente non capisco che beneficio possa avere rispetto al buzzing con il bocchino, che è sicuramente benefico, è più facile e simula più da vicino i meccanismi che poi servono per suonare. Faccio un discorso simile a quello che ho fatto per il Caruso: secondo me un per un dilettante con poco tempo per suonare è meglio usare quei minuti per fare altre cose (anche solo buzzing con il bocchino). Per un professionista probabilmente è diverso, visto che in molti lo fanno, evidentemente con profitto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra che "escono"
« Reply #13 on: March 25, 2009, 11:09:26 AM »
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino?  piang

Anche a me non è che viene una meraviglia.....
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra che "escono"
« Reply #14 on: March 25, 2009, 11:27:33 AM »
Neanche io lo faccio. Quando ci provo mi dà l'impressione di essere uno sforzo sproporzionato rispetto ai benefici che dovrebbe avere. Naturalmente è una questione soggettiva, però onestamente non capisco che beneficio possa avere rispetto al buzzing con il bocchino, che è sicuramente benefico, è più facile e simula più da vicino i meccanismi che poi servono per suonare. Faccio un discorso simile a quello che ho fatto per il Caruso: secondo me un per un dilettante con poco tempo per suonare è meglio usare quei minuti per fare altre cose (anche solo buzzing con il bocchino). Per un professionista probabilmente è diverso, visto che in molti lo fanno, evidentemente con profitto.
Ad una masterclass Tofanelli ha proprio sconsigliato la pratica del buzzing senza bocchino. Solo non mi è proprio chiaro il perchè.
Simone