Author Topic: Ennesimo confronto  (Read 484 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Ennesimo confronto
« on: August 01, 2021, 08:41:07 PM »
'Sti video, li trovo inutili, ma se non erro sono sempre gli amerigani
a farli. Vediamo 'sto tizio, che dice. Ciccio conto su di te per un riassunto.
https://www.youtube.com/watch?v=nzQ-kgELRqg
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Ennesimo confronto
« Reply #1 on: August 05, 2021, 04:58:53 PM »
come hai già scritto tu, questi video sono abbastanza inutili, perché sentire la differenza tra due trombe attraverso una registrazione fatta chissà come, è abbastanza difficile (anche con un buon paio di cuffie) e poi non esiste solo il timbro a fare la differenza tra due strumenti... ci sono la facilità di emissione, il posizionamento degli armonici, la meccanica, il feeling generale, insomma... detto questo, sorvoliamo su come suona il tipo (sono andato a vedere gli altri video e mi sarei messo le mani nei capelli... se li avessi ancora)... addirittura da' lezioni... vabbè

un videino fatto meglio, e non dal solito bravissimo Trent Austin, è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=fgJaiPqR6KU
e mi ha fatto venir voglia di possedere una Jinbao!!! (ha un nome fighissimo, sembra un piatto della rosticceria cinese)
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Ennesimo confronto
« Reply #2 on: August 05, 2021, 05:18:10 PM »
bravo questo ragazzo cinese .
ho ascoltato con il pc e stasera lo farò in cuffia :
ciò che sento è un suono con più armonici con la Yamaha ma la Chinese riesce a suonarla comunque quasi allo stesso livello.
E' chiaro che non è dato sapere la scelta del musicista (se mascherare le differenze o evidenziarle) ma se tanto mi da tanto penso che il grosso lo fa il musicista ma con alcune trombe nascondere le differenze è ancora più difficile. (anche se hai tecnica)
se hai tanta tanta tanta tecnica è quasi fattibile.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ennesimo confronto
« Reply #3 on: August 05, 2021, 05:20:50 PM »
Quoto Bicho.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Ennesimo confronto
« Reply #4 on: August 05, 2021, 05:22:56 PM »
bravo questo ragazzo cinese .

in realtà sarebbe peruviano...  ;)
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Ennesimo confronto
« Reply #5 on: August 05, 2021, 11:21:00 PM »
come hai già scritto tu, questi video sono abbastanza inutili, perché sentire la differenza tra due trombe attraverso una registrazione fatta chissà come, è abbastanza difficile (anche con un buon paio di cuffie) e poi non esiste solo il timbro a fare la differenza tra due strumenti... ci sono la facilità di emissione, il posizionamento degli armonici, la meccanica, il feeling generale, insomma... detto questo, sorvoliamo su come suona il tipo (sono andato a vedere gli altri video e mi sarei messo le mani nei capelli... se li avessi ancora)... addirittura da' lezioni... vabbè

un videino fatto meglio, e non dal solito bravissimo Trent Austin, è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=fgJaiPqR6KU
e mi ha fatto venir voglia di possedere una Jinbao!!! (ha un nome fighissimo, sembra un piatto della rosticceria cinese)

Concordo perfettamente con Bicho, anche ipotizzando che la persona che ha fatto questi test sia in grado di suonare le due trombe in modo completamente neutro così da far almeno emergere le differenze di intonazione, tutto il resto manca... che resistenza offrono le due trombe? quanta fatica ti fanno fare? quanto son vicini gli armonici?... veramente poco poco senso...

I.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Ennesimo confronto
« Reply #6 on: August 06, 2021, 09:26:04 AM »
Per me bisogna fare una differenza . Rilevano alcuni elementi in maniera evidente . In primis il livello tecnico dell’esecutore . Se sono io l’esecutore e vi propongo una comparazione tra trombe e bocchini finirete per sentire i miei limiti tecnici i e le differenze invece appariranno sfumate. Se però le differenze sono enormi tra le trombe ed i bocchini anche una schiappa come me le subirà. Fai provare ad una schiappa in rapida successione un bocchino Monette b2 s3 prana ed un 7c e sentirete delle belle. Fai provare ad una schiappa Due trombe radicalmente diverse e in una certa misura le subirà. È chiaro poi che il vostro discorso in fa una piega , i video tagliano un sacco di frequenze , ed ancora molti elementi non sono facilmente desumibili soprattutto quando non si conosce l’intenzione dell’esecutore. In questo caso io utilizzo due espedienti . Il primo lo chiamò rimescolare le carte. Il secondo espediente è portare l’esecutore su terreni che tu conosci . Con questi espedienti o trucchetti è molto più semplice valutare le differenze anche da un video .