Author Topic: Stesso Boccaglio, ma modificato Polini  (Read 238 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Stesso Boccaglio, ma modificato Polini
« Reply #1 on: August 06, 2021, 11:13:49 AM »
ehehehe è il discorso che facevamo sul video di comparazione.
qui il musicista individua alcuni aspetti che sono evidenti ma come al solito non sappiamo quale sono le intenzioni del musicista e se sta suonando alla stessa maniera.
io osservo che con i bocchini spesso succede che se qualcosa guadagni da una parte la perdi dall'altra.
è chiaro che se il riferimento è il sol medio suonato a volume contenuto l'effetto di un bocchino leggero probabilmente sarà quello descritto nel video.

per questo io applico nelle prove che faccio alcuni elementi che ritengo utili e mi servono per misurare la bontà di un bocchino.
(ne ho parlato nel video di comparazione).
prendendo ad esempio questo video per misurare un bocchino non serve per nulla a mio parere una applicazione ma sarà sufficiente il nostro orecchio.
 
il primo espediente è la variazione della dinamica : perché in genere un bocchino leggero è vero che a dinamica media e bassa può darti soddisfazioni e l'effetto è quello indicato nel video, ma poi la subisci a dinamiche elevate (in genere il suono tende a sgranare o come alcuni sostengono non sei in grado di tenerlo di sostenerlo perde il corpo. (per non parlare della intonazione).

il secondo espediente è la variazione della estensione  un bel sol basso ed uno alto sono già sufficienti ed il confronto tra i suoni ti da ulteriori informazioni .

il principio è che più suoni a volume contenuto e sul registro medio meno evidenzi le differenze .....
questa comparazione mi ricorda un esperimento che ha diviso per lungo tempo la comunità dei sassofonisti e che provava a dimostrare l'ininfluenza dei materiali sul suono. >:(