Author Topic: recensione Resonance Soave  (Read 680 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
recensione Resonance Soave
« on: August 12, 2021, 11:29:48 AM »
Premetto per chi non mi conosce che sono un semplice autodidatta con una certa esperienza di suoni (ho studiato diversi anni il sax ed ora mi avvicino al mondo della tromba con entusiasmo ) .
Alla passione non si comanda e quindi ho acquistato un Flicorno Soprano Resonance "usato " dopo aver assaggiato la Suprema desideravo conoscere anche il flicorno Soave.
La scelta di prendere uno strumento usato è in parte economica (il nuovo costa di più :) ) in parte di " principio ": se puoi acquistare lo strumento dei tuoi eroi fallo.
Così è stato per uno dei miei sax e così è stato per il flicorno.
Voi mi direte ma lo strumento non fa il musicista : e questo è un fatto tristemente vero, (puoi acquistare il bocchino di Coltrane o il sax di Bob Berg ma no suonerai mai come loro.
Però un aspetto è altrettanto certo hai un riferimento solido perché la scelta dello strumento e del bocchino è stata fatta da un musicista straordinario e l'unico limite che incontrerai sarà il tuo limite tecnico perché limiti strumentali non ce ne sono.
Ci sono molti aneddoti che potrei raccontare su setup e strumenti ma posso riassumere dicendo che quando mi   è capitato di provare strumenti di grandi musicisti il più delle volte le loro scelte erano particolarmente  adeguate al modo di suonare.

Questi principi li sto trovando identici anche al mondo della tromba.
Partecipando ad una masterclass di trombettisti  classici ad esempio ho percepito una uniformità di scelte pur nella differenza ed è bastato far provare ad alcuni di loro uno strumento diverso come la Suprema per avere un risultato sonoro radicalmente diverso.
E questo è capitato a prescindere dal livello tecnico (che era relativamente molto alto ed alto) .