Author Topic: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises  (Read 1249 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #30 on: June 22, 2020, 04:25:20 PM »
Fcoltrane, un consiglio pure da parte mia: ascolta i co sigli di coloro i quali hanno avuto lezione da un maestro serio. Io personalmente, quando sento di autodidatti della tro.ba penso che o lasceranno presto o non supereranno mai il livello di "pippa scarsa", per due motivi. Uno è che  di autodidatti ne conosco un centinaio (solo due sono "riusciti", ma perché particolarmente dotati...). Due se fai da te diventi autoreferenziale, consideri giuste alcune cose che magari all'inizio danno dei vantaggi, ma alla lunga non rendono, e soprattutto, quando qualcuno cerca di correggerti "non ci capisce un  granché " . Quindi per confermare le TUE ipotesi navighi in cerca di video che mostrino i segreti dei grandi. Ma la verità è che 'sti grandi tutti 'sti segreti non li spiffereranno mai in giro, soprattutto aggratise. Al massimo danno qualche consiglio paraculo (nel senso di ingolosire chi ascolta  cercando magari altro video dello stesso... è sostanzialmente una tecnica di marketing). Come ha detto già Zosimo, invece di spendere in bocchini, investi in lezioni. La più grande che ho imparato io è che per imparare a suonare bisogna ... suonare. E qualche volta con qualcuno che già lo sa fare.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #31 on: June 22, 2020, 09:09:49 PM »
Intanto un ringraziamento a tutti voi perchè vi siete presi la briga di leggere le mie innumerevoli stupidaggini e mi avete dato pure utili consigli.
per Altobugie : sono abbastanza realista e penso che con ogni probabilità la condizione di pippa rimarrà , probabilemte pippa scarsa da autodidatta , pippa media con un valido insegnante.
dico questo perché non ho particolari attitudini e pur studiando da anni il sax  ed avendo conosciuto insegnanti  di altissimo livello  la mia condizione non è certamente di un musicista di alto livello.Recentemente poi ho scoperto che il sassofonista che più stimo e che ha il più alto livello tecnico in italia è autodidatta, ma studia circa 12 ore al giorno , ogni santo giorno.
(questo per dire che o nasci con una grande dote e poi studi tantissimo o nasci senza una particolare dote e studi tantissimo alla stessa maniera se decidi di fare musica ad alti livelli).
 Posso studiare seriamente un altro strumento e ritagliare un 3 orette al giorno di sola tromba ?
non credo .
Quindi è utile che rimanga con i piedi per terra.
il mio obbittivo  in questo momento è "limitato" e desidero capire se riesco a raggiungerlo senza andare a lezione da un insegnante :
non è un problema di prezzo o di costo so bene che le lezioni si pagano (soprattutto quelle di qualità) per avere per anni fatto così con il sax.
Fosse un altro momento (senza questo covid) mi sposterei con più facilità e nei prossimi mesi spero di poterlo fare per conoscere di persona musicisti che stimo e che ho sempre ascoltato qui in Sicilia ma anche nel resto d'Italia .
Purtroppo non credo nelle lezioni on line o meglio ci credo ma non mi piacciono perché il piacere per me è sentire il suono dello strumento dal vivo.
Posso acquistare un nuovo gioco anche se questo è costoso ?
In questo momento si e quindi così faccio più per il piacere dell'acquisto in se che dell'utilizzo effettivo.
sarebbe più utile utilizzare le stesse risorse di tempo ed economiche investendole in un bravo insegnante?
certamente si, ma si aprirebbero nuovi scenari più impegnativi, perché spendere 1000 euro non è difficile (se vendi un po di bocchini per sax che hai accumulato negli anni poi è estremamente facile) studiare invece seriamente uno strumento con un insegnante  non è per nulla semplice anche dal punto di vista dell'impegno e dei tempi per raggiungere l'insegnante .

Per Zosimo :
effettivamente è quello che faccio, studio in questo momento solo scale , suoni armonici legando e qualche accordo. Devo proprio bloccare ila tendenza a strafare  perchè già partirei a suonare tutti gli standard jazz con un suono che fa veramente schifo.
poi credo che di fondamenta non ci sia ancora neppure l'ombra ma sono testardo e devo capire se riesco a suonare tutte le scale su due ottave oppure no . ;D
lezioni per ora no magari se mi monto la testa deciderò di prenderne.
I pedali servono ?
per ora pensavo di arrivare al Fa diesis basso e di renderlo un po meno afono .
Se mi dite che hanno una qualche utilità magari mi metto a studiarli.

Per Mar se sei autodidatta alcuni aspetti li condividi. Non sono certo di aver capito la metafora del ragno ma se tanto mi da tanto credo di poter dire che la mia tela è piccolissima (il mio obbiettivo è limitato) poi mi piace chicchierare e cercare di capire alcune cose ma non è che passo il mio tempo
a studiare tutti gli esercizi che ho letto su internet .

Peraltro utilizzo internet ed i forum o i video  proprio come pausa mentre suono .

Per Tony  : mi sono fatto una mia idea e penso che il limite maggiore non sia degli insegnanti ma sia mio  in questo momento non me la sento di intrprendere un percorso di studio con un insegnante, per quanto bravo possa essere.
non escludo più in là se la passione continua con questa intensità.
E già dovrò scegliere se dedicarmi alla tromba o al flicorno che non tocco da due tre mesi.
Anche perché se prendo un bocchino con 100 200 euro me la cavo , con trombe e flicorni il discorso è un po più complicato......ed invece di un bocchino dovrei vendere un sax quindi devo essere certo di quello che faccio








Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #32 on: June 22, 2020, 09:21:48 PM »
(L’importante è che ti diverti!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #33 on: June 22, 2020, 11:06:33 PM »
I pedali? mah, alcuni dicono che servano altrimenti gli acuti non escono, altri li ignorano
come vedi anche qui 1000 filosofie, come dice tony l'importante è divertirsi e passare tempo a suonare
e non intere giornate su forum( tranne il nostro) o vedere tutti i modelli di trombe e bocchini e le 2000 filosofie.
che poi diciamoci la verità, lo sappiamo an che noi che quel bocchino non ci serve o comunque non ci da chissà cosa in piu'
ma è un giocattolo e lo vogliamo avere. come diceva il poeta la differenza tra noi e i bambini sta nella differenza di prezzo
dei giocattoli. Anzi vedrai che se studi seriamente a metà sessione nemmeno ricordi che tromba e bocchino stai usando ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #34 on: June 22, 2020, 11:56:50 PM »
Per Mar se sei autodidatta alcuni aspetti li condividi.

Sì, certo. Per questo mi sono "affezionato" a te. Anch'io ho cercato una mia strada non convenzionale, anch'io sapevo che nella migliore delle ipotesi avrei fatto più fatica (e infatti così è stato). Mi hanno salvato il signor Colin e il signor Clarke.

Non sono certo di aver capito la metafora del ragno ma se tanto mi da tanto credo di poter dire che la mia tela è piccolissima (il mio obbiettivo è limitato)

La tela non rappresenta l'obiettivo, rappresenta la quantità di nuove informazioni che sei in grado di gestire, di valutare. Stai facendo una tela troppo grande, te lo ripeto.



 poi mi piace chicchierare e cercare di capire alcune cose ma non è che passo il mio tempo
a studiare tutti gli esercizi che ho letto su internet .

Molte delle domande che hai fatto, molte delle questioni che hai affrontato in questo periodo sul forum, fanno capire che stai facendo correre troppo il cervello. Lo so che hai fretta,  ma così rischi di ottenere esattamente l'effetto opposto, e finisci per rallentare invece che accelerare. Molte volte "meno è meglio".


Peraltro utilizzo internet ed i forum o i video  proprio come pausa mentre suono .

Guardati qualche porno piuttosto. Stacca un po' la testa. Apri la finestra e respira un po' d'aria, che fa tanto bene ai polmoni.
Fatti una camminata, cerca un posto isolato dove poter suonare a campana aperta, perché sapere che studi con la sordina mi viene male. Come fai? Io, dal profondo del mio cuore  credo che per un principiante non sia possibile imparare qualcosa suonando con la sordina. Forse giusto le diteggiatura delle scale o dei brani, ma senza nemmeno appoggiare le labbra, magari cantando.
Detto questo, non volevo innescare un processo, non devi difenderti da nessuna accusa. Solo cerca di far tesoro delle risposte che ricevi alle tue domande, perché ci sono persone che perdono dei minuti della loro vita per risponderti.


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #35 on: June 23, 2020, 07:58:05 AM »
I pedali? mah, alcuni dicono che servano altrimenti gli acuti non escono, altri li ignorano
come vedi anche qui 1000 filosofie, come dice tony l'importante è divertirsi e passare tempo a suonare
e non intere giornate su forum( tranne il nostro) o vedere tutti i modelli di trombe e bocchini e le 2000 filosofie.
che poi diciamoci la verità, lo sappiamo an che noi che quel bocchino non ci serve o comunque non ci da chissà cosa in piu'
ma è un giocattolo e lo vogliamo avere. come diceva il poeta la differenza tra noi e i bambini sta nella differenza di prezzo
dei giocattoli. Anzi vedrai che se studi seriamente a metà sessione nemmeno ricordi che tromba e bocchino stai usando ;)

 pollices  hehehehehe effettivamente non ti posso dare torto
tu li studi i pedali ?
io già ho i miei problemi con le note del registro ordinario il sol ed il fa diesis basso sembro Stan Getz della tromba (e non perché ho scelto di suonare sofffffiato e senza armonici ma solo perchè non so fare altro ;D) quindi pensavo prima di sistemare questi suoni e di progredire da entrambe le parti progessivamente  (basso ed acuto) senza andarmi ad impiccare sul registro bassissimo del pedalone.


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #36 on: June 23, 2020, 08:08:00 AM »


per Mar  certo:. "Per questo mi sono "affezionato" a te "
mi sento tipo il  cagnolino che arriva tutto contento e cammina su tre zampe  e scodinzola felice  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Molte delle domande che hai fatto, molte delle questioni che hai affrontato in questo periodo sul forum, fanno capire che stai facendo correre troppo il cervello. Lo so che hai fretta,  ma così rischi di ottenere esattamente l'effetto opposto, e finisci per rallentare invece che accelerare. Molte volte "meno è meglio".

per me questo è il piacere nel bene e nel male fare domande incuriosirsi per le caratteristiche di un bocchino sentire le differenze di un trombettista dall'altra parte del globo che prova diversi bocchini.
Se non facessi così probabilmente non avrei più piacere.
Chiamiamola masturbazione mentale o autoreferenzialità o piacere personale ma questo è e non ci rinuncio.

No so bene che non è un processo e che sono  chiacchiera in libertà in un forum di appassionati .
anche perchè so bene purtroppo cosa sono i processi....
un saluto vado a suonare



Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #37 on: January 19, 2021, 05:42:54 PM »
vi aggiorno sui progressi di studio .
oggi ho provato a studiare il secondo esercizio del Clarke solo con il cannello e per massimizzare il profitto provo anche a diteggiare.
l'aspetto singolare è che su alcune scale non c'è differenza sostanziale (diteggiando o meno) ma ad esempio su altre  Ab è molto più facile per me non diteggiare   ;D.
Sul registro medio basso è semplice quindi penso sino al  do diesis di riuscire .
Oltre non credo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #38 on: September 27, 2021, 09:28:24 AM »
https://www.youtube.com/watch?v=rSEIdhoKvh8

oggi ho trovato questo musicista che propone questo esercizio.
a distanza di parecchi mesi e parecchie note dal mio ultimo messaggio mi rendo conto che questo  tipo di studio rappresenti un modo di "forzare" ma ti insegna una attitudine che è utile per suonare la tromba .
E' anche vero però che forzare ha un costo in relazione all'apprendimento perché ti porta a operare una scelta di "campo".
L'ideale è riuscire a capire quale è il "costo" .

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #39 on: November 04, 2021, 11:24:56 AM »
torno su questo esercizio anche se Zosimo dice che è uno studio fighettino.......sarà vero?
a me sembra più uno studio muscolare ...... e soprattutto al mattino 2 3 minuti di suoni con il leadpipe mi consente poi di trovare immediatamente il mio suono e la mia estensione (una sorta di riscaldamento streching ).
molto simile per alcuni aspetti al buzzing col bocchino (che stranamente il mattino non mi riesce agevolmente ).
chi di voi continua a praticare.
altro aspetto interessante è che i miei limiti e le mie difficoltà  sono più o meno negli stessi punti dal fa diesis basso sino al fa diesis della prima ottava senza problemi .
poi le successive tre note a salire vanno forzate e piegaaaaaaaaaate poi invece le successive più semplici sino al secondo fa diesis. e da qui in poi stesso discorso perchè parte lo slot successivo sul re.