Author Topic: Bunk Johnson Stile Buddy  (Read 325 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Bunk Johnson Stile Buddy
« on: December 17, 2021, 11:40:10 AM »
Bolden non ha mai inciso o registrato la sua musica. L'ipotesi formulata da Ch. Edward Smith nel 1939, di un cilindro Edison inciso nei primi anni del Novecento, non ha avuto sinora conferma. Il suo stile è stato in seguito immortalato nel brano, classico del jazz, Buddy Bolden's Blues (I Thought I Heard Buddy Bolden Say), basato sul tema della canzone Funky Butt dello stesso Bolden. Esistono tentativi di ricreare il suo stile, eseguiti da Bunk Johnson (che con Bolden ebbe modo di suonare) tramite incisioni effettuate nei primi anni '40 e pubblicate su American Music 643, su LP giapponese Dan VC 4020, su CD American Music AMCD 16.

https://www.youtube.com/watch?v=RXUTAXByC0Q


Il Dr. Sean Spence, professore di psichiatria presso l'università di Sheffield, durante una presentazione alla Royal College of Psychiatrists, nel 2001, ha formulato l'ipotesi che le condizioni mentali di Bolden furono presupposti determinanti che portarono all'attitudine dell'improvvisazione, da cui nacque il jazz; Bolden non era in grado di leggere la musica, quindi improvvisare era l'unico modo in cui potesse suonare. Dalle parole del Dr. Spence:
«Forse doveva improvvisare perché non sapeva suonare le note in una maniera utile»

«Non sapeva leggere la musica ed era obbligato a fare a modo suo»

«Se non ci fosse stata questa musica improvvisata, essa avrebbe continuato ad essere ragtime»

Secondo questa teoria (qui citata per la sua vasta diffusione in internet), il jazz sarebbe stato suonato per la prima volta a causa degli handicap cognitivi di un malato mentale. Per come viene riassunta, questa ipotesi sembra doversi prendere con le proverbiali pinze e per molti motivi: le notizie certe sulla vita e il modo di suonare di Bolden sono rare e in maggioranza insicure o apocrife; la quasi totalità dei musicisti di colore aveva scarsa (o nessuna) dimestichezza con la musica scritta; l'improvvisazione era già diffusa in molte forme di musica nera quando il jazz iniziò il suo cammino. L'affermazione di Spence che le possibili difficoltà motorie che la malattia forse procurava a Bolden siano alla base del suo ricorrere all'improvvisazione pare altrettanto fantasiosa.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #1 on: December 17, 2021, 11:48:30 AM »
Dopo aver scoperto ( grazie a ciccio) il segreto dei pedaloni
vorrei sapere quello per far uscire sto suono New Orleans anni 20/30
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #2 on: December 17, 2021, 11:52:17 AM »
interessante grazie Zo non lo sapevo.
Proprio ieri provavo a scimmiottare Buddy Bolden's Blues suonato dal mio eroe (c'è una bellissima trascrizione)

per quanto riguarda l'ipotesi dello psichiatra mi pare una stupidaggine ma preferisco non entrare nel merito , certo è singolare che questa ipotesi sia stata fatta in tempi recenti.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #3 on: December 17, 2021, 12:05:49 PM »
Visto che a Natale niente
trombe e bocchini, almeno pijate questo

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #4 on: December 17, 2021, 12:08:41 PM »
se ti piace questo genere il consiglio è di trovare un musicista che suona così e di imitarlo .
(l'ideale sarebbe un clarinettista e suonare insieme) come fanno questi due .
Partendo dai brani semplici .
 un paio di brani  molto comprensibili  sia per le note sia per le pause e tutto il resto.
quando ho un po di tempo lo trascrivo (il primo brano)
il secondo già esiste la trascrizione ed è un po più complicato tecnicamente.
https://www.youtube.com/watch?v=iUwILC0nOWM


ps grazie sarà il mio regalo di natale


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #5 on: December 17, 2021, 12:21:09 PM »
Mi tocca ricomprare la cornetta e girarmi
i fiumi della provincia ciociara O0
Ps: tu lo suoni il clarinetto?
Come si dice il bravo clarinettista è anche un bravo
sassofonista non il contrario 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #6 on: December 17, 2021, 01:27:24 PM »
Leggetelo che è veramente una bella narrazione tra mezze verità e leggende. Ricostruisce l'ambiente dell'epoca con i suoi (tanti) vizi e (poche) virtu'. Poi cade perfetto perchè tra poco dovremmo vedere anche il film oppure me lo sono perso? Spero di no. Comunque tutta la letteratura su Bolden cita i suoi problemi mentali, ma non penso che per l'arte sia un problema avere una 'testa' diversa, basta pensare al nostro Ligabue. Ciao a tutti

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #7 on: December 17, 2021, 01:45:22 PM »
Beh in pochi penso avevano una salute mentale di ferro.
Ricordo la storia di quel contrabbasista, mi sfugge il nome, che sparì
dalla circolazione ( si narra che era bravissimo) e lo ritrovarono
dopo anni in un manicomio... se ricordo il nome ve lo scrivo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #8 on: December 17, 2021, 01:48:11 PM »
per Zo :certo la cornetta è un must  per noi amanti del vintage e non può mancare  anche se credo che quel suono li lo puoi ottenere anche con la tromba ed il bocchino adatto.
(io ci provo con la tromba perchè più che il suono  si impara a gestire  gli  intervalli e le frasi blues e le pause e il  fraseggio con tutti quegli effetti tipici dell'epoca .

per Eugeniovi :  e si lo leggo  sicuramente.
la penso come te basti pensare a Monk o allo stesso Parker che fu rinchiuso per più tempo in un ospedale psichiatrico.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #9 on: December 17, 2021, 02:50:52 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=PoaQR_rRuQw
ecco qui un musicista che suona in quello stile e si può apprezzare come riesce a fare quegli effetti caratteristici perchè si vedono le dita ed i pistoni.
https://www.youtube.com/watch?v=7kHTGTNZwk4

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #10 on: December 17, 2021, 02:51:53 PM »
Verissimo. E' come dice Zo, a pensarci bene poi di 'normali' nel senso lato della parola non è che ce ne fossero poi tantissimi (per fortuna). Un mio amico dice che il Manicomio è il deposito del campionario, la merce poi è tutta in giro  :). Ma pensate il periodo, nessuna intellettualizzazione, Musica come esigenza vitale associata al puro divertimento di gente che subiva ogni forma di ingiustizia ma Musica che poi è diventata la forma d'arte piu' interessante del 900, incredibile. Ciao a tutti

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #11 on: December 17, 2021, 03:03:31 PM »
 pollices pollices pollices

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #12 on: December 17, 2021, 03:19:07 PM »
Per imparare questo tipo di pronuncia ricordo che, ormai più di dieci anni fa, mi ero affidato al libro + CD di Soana LA TROMBA JAZZ 1, che ormai credo sia fuori produzione. 12 brani originali con nomi fantasiosi. Il suono poi te lo devi cercare con le orecchie

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Bunk Johnson Stile Buddy
« Reply #13 on: December 17, 2021, 09:31:28 PM »
Ho rivisto il film di Bolden proprio ieri sera ,questa volta in lingua portoghese e faceva strano…..il libro non l’ho ancora letto,ma lo acquisto sicuramente,grazie dell’info Zo’.
Ps.non te la dovevi mai vendere la cornetta ,parte tutto da lì  ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....