Author Topic: trombe custom  (Read 1725 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
trombe custom
« on: September 13, 2008, 08:51:10 AM »
che significa customizzare una tromba?appesantirla?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: trombe custom
« Reply #1 on: September 13, 2008, 09:22:41 AM »
che significa customizzare una tromba?appesantirla?

L'origine della parola non mi ? chiara, penso che sia una contrazione del termine "Customer", acquirente. Il termine Custom, letto in un vocabolario, infatti non ha lo stesso significato che si intende quando ci si riferisce a lavori "particolari" effettuati su richiesta del cliente (che ? il significato dell'accezione che si usa per le trombe od in genere per gli oggetti fatti apposta per qualcuno).

In pratica comunque sono Custom tutti i lavori fuori dall'ordinaria produzione, che siano fatti su richiesta particolare di un cliente o che siano semplicemente modelli "diversi" da quelli base.
Custom non vuol dire quindi "pesante" o "strano", le Yamaha Custom sono infatti trombe normalissime ma di alto livello, sviluppate in genere con l'aiuto di artisti importanti e di limitata produzione.
Alcuni artigiani accettano volentieri lavori custom da parte dei clienti (questo ? uno dei vantaggi di rivolgersi a loro rispetto che alle ditte di grosse dimensioni e dalla produzione in serie).

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"