Author Topic: Schilke picchia duro  (Read 9724 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Schilke picchia duro
« Reply #15 on: March 24, 2009, 06:37:27 PM »
Hai ragionissima! Le tazze B della schilke sono un buonissimo compromesso: i lead sono un arma a doppio taglio! Quando forzi appena di più ti segano le gambe
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke picchia duro
« Reply #16 on: March 26, 2009, 12:22:36 PM »
L'ho trovato:

Io suono da una vita Schilke 15 per le cose classiche e 15B per lead/commerciale. Due anni fa ho incontrato a Umbria Jazz Winter il grandissimo Lew Soloff, col quale ho conversato a lungo di tutto e di più. All'epoca cercavo disperatamente un Bach 3C Vernon (oramai introvabili) e proprio Soloff mi consiglio di provare un Monette B4S che lui stesso fece costruire per "copiare" il suo storico 3C Vernon nel periodo in cui era endorser Monette. Detto fatto, presi un B4s e iniziai a lavorarci. L'impressione che mi ha dato e che in generale mi danno i bocchini Monette e che abbiano una sorta di range entro il quale si lavora con tranquillità ma non ti danno la possibilità di oltrepassare quella soglia e di inserire "il turbo" per fare le cose più estreme o per essere davvero cattivi. Infatti il mio 15B mi permetteva di essere più sfacciato e più cattivo su raddoppi all'ottava sopra, shake, strappate, ecc....con una qualità inferiore però rispetto al Monette. In buona sostanza il Monette aveva il suono più bello ma meno "pompa" rispetto il 15B. Credo comunque fermamente che alcuni bocchini rispondano meglio su determinati strumenti e viceversa. Un esempio: sulla mia tromba in do (yamaha xeno) risulta più equilibrato il 14 piuttosto che il 15 Schilke, mentre sulla Sib (schilke X3) è esattamente il contrario. Qualche mese fa volevo passare ad un Bobby Shew Jazz che reputo un bocchino fantastico, ma sulla mia Schilke mi dava qualche problema di feeling specie oltre il mi acuto; l'ho provato sulla Yamaha 8310Z funzionava tutto a meraviglia proprio perche è un bocchino creato per funzionare in perfetta sintonia col cannello e le caratteristiche della 8310Z (parole testuali di Thomas Lubitz del centro sviluppo yamaha di Francoforte). Bisogna avere pazienza e soprattutto non farsi influenzare troppo dalle mode e dalle dicerie popolari. Le cose funzionano solo quando si sono testate fortemente sulla propria pelle. Ho provato tanti bocchini che a casa mi faceveno fare cose allucinanti (col bobby shew lead ripetevo a rotazione la cadenza sandovaliana di night in tunisia) ma che sul palco dopo 10 minuti di pompa vera in sezione non mi facevano uscire neanche il sol centrale...questa è la realtà e i veri ostacoli di questo fantastico strumento! fabio baubeato chi...la tromba!!!
baubby
____
 
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:54 pm
Località: verona
Messaggio privatoE-mailSito web
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline peppemorelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 132
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Schilke picchia duro
« Reply #17 on: March 28, 2009, 10:53:28 AM »
salve a tutti, sempre restando in tema, io suono con un bobby shew - lead su tutto il registro ed avendo le labbra non carnose mi ci trovo abbastanza bene, vorrei provare un bocchino schilke paragonabile al mio in quanto a dimensioni... quale potrei usare?

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Schilke picchia duro
« Reply #18 on: March 28, 2009, 11:34:03 AM »
Io l'ho usato per un paio d'anni... Ti direi un 13A4a o un 14A4a così a naso... Sono un pò meno estremi ma dovrebbero andare bene... In ogni caso provali prima però...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Schilke picchia duro
« Reply #19 on: April 05, 2009, 03:51:30 PM »
Fabio fa la lead con un 15B modificato da Amidei, che spara una roba impossibile, e usa il 15 per la classica, non temo smentite.
Confermo uso un 15B con penna Amidei per suonare lead/commercial e un 15 per le cose classiche o quartetto jazz. Sto inoltre familiarizzando con un Marcinkiewicz E3 ma è ancora presto..... per me il miglior Schilke lead è il 13A4a

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Schilke picchia duro
« Reply #20 on: April 05, 2009, 06:32:51 PM »
Fabio visto che mi sembri il massimo esperto di bocchini schilke  ovazion ti faccio una domanda: io sono psicologiamente dipendendente dai bocchini pesanti e volevo sapere se è possibile farsi fare un bocchino Faddis model esternamente ma con le misure interne degli altri standard. Del tipo: a me piacerebbe farmi fare un 15A4a o un 15B Faddis Style Gold... Che tu sappia le fanno queste cose?
Grazie mille in anticipo
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke picchia duro
« Reply #21 on: April 05, 2009, 06:56:39 PM »
Fabio visto che mi sembri il massimo esperto di bocchini schilke  ovazion ti faccio una domanda: io sono psicologiamente dipendendente dai bocchini pesanti e volevo sapere se è possibile farsi fare un bocchino Faddis model esternamente ma con le misure interne degli altri standard. Del tipo: a me piacerebbe farmi fare un 15A4a o un 15B Faddis Style Gold... Che tu sappia le fanno queste cose?
Grazie mille in anticipo


Credo di si! Sto suonando da pochi giorni con uno Schilke Faddis model con appoggio Bach 3C e foro 24! A me l'ha dato D. Giardina e lui l'ha ordinato direttamente da Schilke!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Schilke picchia duro
« Reply #22 on: April 05, 2009, 07:40:10 PM »
Grazie Dizzy ne sai una più del diavolo!  pollices pollices pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke picchia duro
« Reply #23 on: April 05, 2009, 08:24:45 PM »
Grazie Dizzy ne sai una più del diavolo!  pollices pollices pollices

Niente asterix comunque se non ti interessa la tazza e la penna del Faddis io ti consiglio di prendere uno Schilke pesante ma non uno extrapesante come il modello Faddis! Ti posso assicurare che solo il bocchino pesa quasi più della mia Schilke S22!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke picchia duro
« Reply #24 on: April 06, 2009, 03:28:10 PM »
Confemo che la schilke fa bocchini custom a richiesta. Li puoi contattare tranquillamente per mail.

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Schilke picchia duro
« Reply #25 on: April 07, 2009, 09:21:32 PM »
15A4a o un 15B Faddis Style Gold...

Se lo fai fare e non costa un milione di dollari lo voglio anche io!!!

Troppo bello!  pollices
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke picchia duro
« Reply #26 on: April 08, 2009, 08:27:26 AM »
Se lo fai fare e non costa un milione di dollari lo voglio anche io!!!

Troppo bello!  pollices


Credo che tra il bocchino, le spese e la dogana si spende intorno ai 250€, forse qualcosina in meno!Questo però per l'argentoto, per il gold non ho idea!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Schilke picchia duro
« Reply #27 on: April 08, 2009, 02:43:27 PM »

Credo che tra il bocchino, le spese e la dogana si spende intorno ai 250€, forse qualcosina in meno!Questo però per l'argentoto, per il gold non ho idea!!!
[/quote]
confermo il costo il gold dovrebbe costare 50 dollari in più rispetto all'argento tempi di consegna circa 1 mese dalla conferma dell'ordine....per gli amanti del peso dico occhio...a me il 15B faddis ha creato dei problemi se sei un pelo fuori forma ti uccide...infatti da un anno sono tornato al 15B normale!!!!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Schilke picchia duro
« Reply #28 on: April 08, 2009, 08:20:33 PM »
 sudd
Uau grazie della dritta.... Io sono fuori forma per definizione  piang quindi dici che è meglio stare sugli heavy soliti?
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Schilke picchia duro
« Reply #29 on: April 08, 2009, 08:22:56 PM »
sudd
Uau grazie della dritta.... Io sono fuori forma per definizione  piang quindi dici che è meglio stare sugli heavy soliti?

Secondo me si! Anche se il mio parere non conta, però ti assicuro che il Faddis che sto suonando ora pesa quasi più della mia Schilke!Giuro!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!