Author Topic: Copiare o non copiare  (Read 703 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Copiare o non copiare
« Reply #15 on: March 01, 2022, 10:25:59 AM »
Masa, ma a nasa ( naso non mi usciva la rima)
quante macchine hai? e il costo?
sempre se puoi dirlo, ma so che sei onesto e certificato
e credo non ci siano problemi. ovviamente un più o meno,
basta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Copiare o non copiare
« Reply #16 on: March 01, 2022, 12:14:41 PM »
Comunque il bocchino perfetto esiste ed è quello che non hai ancora mai provato e quando lo provi ti viene il dubbio che, si, forse da qualche parte ce ne sta uno ancora più perfetto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Copiare o non copiare
« Reply #17 on: March 01, 2022, 12:40:25 PM »
FCiccio: è sicuramente super economico fare il foro più largo invece di farne uno da zero.
Lo puoi fare in qualsiasi torneria, ci vanno 10 secondi, vai tranquillo.


ma quale torneria  ;D ;D ;D ;D >:( >:(
(ci sono buone possibilità che il tornitore lo stupri  ....  ) ed allora stuprare per stuprare lo farei io

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Copiare o non copiare
« Reply #18 on: March 01, 2022, 04:59:32 PM »
E come al solito il bocchino perfetto io lo so qual'é ma mi porterò il segreto nella tomba...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Copiare o non copiare
« Reply #19 on: March 01, 2022, 08:13:54 PM »
Mauro:
Grazie a te che partecipi al forum ben più di quanto ormai faccia io.
Concordo e confermo: copiare bordo e tazza non è difficile con i giusti mezzi ma il suono, l'intonazione ed il feel di un bocchino sono in massima parte decisi dalla penna.
La penna più corta, soprattutto se non si varia l'angolo medio interno (e non certo solo la parte finale) sballa tutti gli armonici e, soprattutto, varia completamente l'effetto gap.
E' più che evidente che il tuo modo di suonare, la tua abitudine, richiede un certo tipo di retro pressione, una certa posizione degli armonici e se vai fuori da questi parametri vai in difficoltà, come è normale e, in un certo senso, anche giusto.
La penna corta non è la soluzione ad ogni male, il foro grande idem, così come il "piattino" dello Schilke 14A4A etc.
Quello che importa è che si trovi una combinazione che non ponga limiti allo studio dello strumento, il vero cuore della questione.
Questo non significa, come tristemente dice qualche miope propugnatore del "si stava meglio quando si stava peggio", che lo studio risolva qualsiasi cosa: ci sono limiti tecnici che lo studio non può superare.
Se una tromba è stonata la si può far risultare intonata ma solo a scapito della risonanza di alcune note, per fare un esempio.
Se un materiale ha una risposta più lenta di un'altra si può studiare anche mille anni ma non si può far finta che la fisica non esista.
Se una certa geometrica produce una data serie armonica, non si può sperare che questa verità cambi con mille ore di studio.
Per contro se non studi o se non sei dotato, non saranno 100.000 euro che ti faranno fare Fra Martino in modo decoroso.

Quindi... suona quello che ti piace di più, non seguire le mode, il fine ultimo è la musica.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Copiare o non copiare
« Reply #20 on: March 01, 2022, 08:48:18 PM »
Zosimo:
ho avuto un totale di 5 torni per ora, 4 a controllo numerico e 1 manuale. Tutti EMCO eccetto un manuale convertito CNC a banco inclinato, cambia attrezzi da 8 posizioni, servo motori e blah blah blah....
L'ultimo è una bestia tornio/fresa a doppio mandrino, 50.000 assi, simulatore 3D, caricatore di barre, convogliatore trucioli etc etc
Ho avuto/costruito 4 frese a controllo numerico, una manuale, il resto a controllo numerico a 3, 4 e l'ultima a 5 assi, una Datron M8Cube con 700.000 accessori tipo Mazinga.
Ho avuto/costruito 2 macchine di scansione, l'ultima è una Renishaw "in continuo", la medesima che usava Kanstul e che ha poi preso Jim New.
Ho millemila vari attrezzi per vari tipi di lavorazione: qualche trapano a colonna, sabbiatrici, lavatrici ad ultrasuoni, lucidatrici, aspiratori industriali, un mega compressore a vite con serbatoio da 500 litri, mezzo milione di attrezzi tipo Dremel (di solito uso quelli cinesi da 4 soldi perché sono molto più robusti e durano dieci volte tanto).
Morse, borsette, morsoni, attrezzi vari per piegare tubi e campane...
Ho armadi pieni di un'infinità di attrezzature, dime, che ho comprato negli anni o che faccio io stesso con i macchinari.

Il costo non saprei quantificarlo, i due macchinari più grossi costano centinaia di migliaia di euro ciascuno, gli altri parecchie decine, alcuni magari solo 5 o 10.000.
Se ci metti dentro tutti gli attrezzi speciali che mi sono fatto costruire (e tutti quelli che ho distrutto...) aggiungi tante decine di migliaia.
Boh, una mijonata?

Detto così sembrerebbe una cifra enorme ma se poco poco vai in una qualsiasi piccola torneria che fa bulloni nel Canavese con 4 o 5 dipendenti, ti rendi conto che gli investimenti in gioco sono MOLTO maggiori e per guadagni, in proporzione, molto minori. (sarebbe interessante discutere perché le cose vanno così)

Quando ho iniziato il mio investimento è stato di 2000 euro, il primo micro tornietto CNC usato di 20-25 anni. Ricordo con un po' di tenerezza un famoso artigiano che si prendeva gioco di me perché secondo lui avevo fatto male a buttarmi in questo mondo perché "che te lo sei preso a fare un tornio CNC se non fai truciolo".
Un altro, ancor più famoso, mi disse che non sarei mai riuscito a produrre nulla perché non ho nessuna capacità manuale e nessun senso artistico. Aveva ragione, in effetti non avevo alcuna capacità manuale, sul senso artistico non sono così d'accordo, ma sono opinioni, evidentemente.
Piano piano ho comprato qualche attrezzo, poi un tornio nuovo, poi una fresa, poi un altro tornio...
Avendo un altro lavoro ho fatto la scelta di reinvestire il 100% dei proventi in attrezzatura, solo negli ultimi anni ho deciso di mettere qualcosa in tasca.
Secondo me è stata una buona strategia perché mi ha permesso di mettere su qualcosa di decente in un tempo relativamente breve.
Non ho mai puntato a far diventare questo mio hobby un'attività a scopo di lucro, forse è questo il motivo per cui lo è diventata.
Ci sono molti produttori che spuntano ogni anno ma pochi resistono un anno o più, ancor meno quelli che riescono ad andare oltre i confini provinciali o regionali.
Io non ho mai pensato con la testa di chi deve guadagnare e non ho mai pensato di "sfondare" a livello nazionale o internazionale. E forse è questo il motivo per cui non vendo i bocchini solo alla Banda di Bosconero.

Quello che ho capito in questi anni è che tutti possono fare tutto, è solo una questione di tempo e volontà, i soldi hanno poco peso.
Certo, se avessi saputo quanto è dura forse avrei fatto una scelta diversa, ma ormai sono in ballo: quest'anno dovrei riuscire a superare le 100 trombe fatturate nei 365 giorni, non è male considerando che siamo io e mia moglie in un garage.

Quando chiudo baracca ti compri tutto tu, Zo'?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Copiare o non copiare
« Reply #21 on: March 01, 2022, 11:05:25 PM »
Per ora, mi basta (come promesso)
Fare da beta tester al piccolo
Oltre ad avere ideato l'almonzinni.
Magari quando avrai un piede nella fossa,
Ci penso.
Lunga vita a Masa e a noi Masanielli.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Copiare o non copiare
« Reply #22 on: March 02, 2022, 08:32:19 AM »
Solo perché Maurice André non è più tra noi, altrimenti sai che avrei dato a lui la priorità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Copiare o non copiare
« Reply #23 on: March 02, 2022, 08:36:16 AM »
Mauro:
... --- ...

... suona quello che ti piace di più, non seguire le mode, il fine ultimo è la musica.

Grazie, Tony!
Come sempre, sei (come diciamo a Roma) er mejo: Over the Top!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)