Author Topic: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.  (Read 2038 times)

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Online Zosimo

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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #30 on: March 21, 2022, 11:42:53 AM »
Sarà una cazzat°, ma la sordina secondo me
aiuta anche dal punto di vista psicologico.
Io quando stecco l'acuto a casa,
si sente il vicino che esce dalla finestra ed esclama:
A pippaaaaaaaa ^-^
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Offline fcoltrane

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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #31 on: March 21, 2022, 11:54:12 AM »
a me stranamente  succede il contrario con la sordina mi riesce più difficile "suonare piano" , nel senso che per produrre suono devo spingere di più devo sforzarmi di più e quindi il suono si chiude prima.
ed anche per il registro acuto mi succede una cosa strana con bocchini con foro largo è più facile salire
(il suono si tappa dopo rispetto ad un bocchino chiuso come il 7 c )

probabilmente per salire ho acquisito il vizio del "pinzare le labbra ".

quello che dice Sandoval è profondamente vero ed io lo considero il presupposto di ogni cosa (se il suono che produci non ti piace già lo capisci sullla ottava centrale  )


Offline Carlo

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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #32 on: March 21, 2022, 12:11:17 PM »
Come dicevo altrove ho incontrato "professionisti" (volutamente tra virgolette) che faticavano a fare il do acuto. Quello che mi chiedo è "ma che caxxo avete studiato fino a mo?" Veramente solo Arban Peretti e Kopprash... come Zosimo io penso che se la tua nota massima è X hai problemi già una IV/V sotto, quindi con un do preso a uretra di mustelide come fai a definirti un professionista. Per correre la maratona bisogna allenarsi ben più dei km necessari alla competizione, così come per fare il centometrista bisognerà allenarsi un pò di più di 100 m al giorno. Boh. Poi se si vuole fare l'acutista sarebbe opportuno studiare con un acutista, se si vuole fare l'orchestrale bisognerà studiare con un professore d'orchestra... insomma se ho mal di denti non vado dal meccanico. Ma d'altronde non siamo più poeti e navigatori ma un popolo di allenatori virologi strateghi e laureati su fb.
E aggiungerei: di allenatori di maratoneti.....
Non è come dici tu.
Un maratoneta non è che si allena alla maratona facendo 60km.
Anzi, per non bruciarsi in poco tempo distruggendo le cartilagini delle ginocchia, deve limitare al massimo il numero delle maratone fatte in un anno.
Un continuo allenamento che porta ai nostri limiti fisici, porta più danni che benefici.

Offline Locutus2k

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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #33 on: March 21, 2022, 01:41:26 PM »
a me stranamente  succede il contrario con la sordina mi riesce più difficile "suonare piano" , nel senso che per produrre suono devo spingere di più devo sforzarmi di più e quindi il suono si chiude prima.
ed anche per il registro acuto mi succede una cosa strana con bocchini con foro largo è più facile salire
(il suono si tappa dopo rispetto ad un bocchino chiuso come il 7 c )

probabilmente per salire ho acquisito il vizio del "pinzare le labbra ".

quello che dice Sandoval è profondamente vero ed io lo considero il presupposto di ogni cosa (se il suono che produci non ti piace già lo capisci sullla ottava centrale  )

Per me quello che dici è sintomo di eccessiva pressione. Io ne ho sofferto per anni ma perchè usavo bocchini con bordi piatti o quasi che mi limitavano molto nella flessibilità. da quando ho scoperto il bordo adatto a me (arrotondato e abbastanza sottile) mi è cambiato il mondo. Prova a suonare con la tromba "in avanti", come se dovessi tirarla via dalle labbra e quindi raggiungere il bocchino sporgendoti un poco, come per dargli un bacino. Si parla, ovviamente, di spostamenti minimi, inavvertibili, più di un'intenzione nel raggiungere il bocchino invece che spingerlo con tutta la tromba alle labbra.
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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #34 on: March 21, 2022, 01:42:14 PM »
Sarà una cazzat°, ma la sordina secondo me
aiuta anche dal punto di vista psicologico.
Io quando stecco l'acuto a casa,
si sente il vicino che esce dalla finestra ed esclama:
A pippaaaaaaaa ^-^

Non è una cazzata è sacrosanto. anche se non lo sento io me lo immagino il vicino che sghignazza ad ogni scrocco.
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Offline fcoltrane

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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #35 on: March 21, 2022, 01:52:29 PM »
quando parlo di pinzare le labbra intendo tra loro non con il bocchino.
(come pressione sul bocchino ne utilizzo pocchissima sia con sordina che senza) tanto che posso studiare per ore senza che le labbra ne risentano.

però sicuramente faccio qualcosa di eccessivo per salire riduco progressivamente la distanza tra le lebbra e sul registro acuto questo fenomeno è più del necessario. anche perchè il re spesso risulta strizzato

Offline bicho

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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #36 on: March 21, 2022, 03:48:23 PM »
eccessiva pressione. Io ne ho sofferto per anni ma perchè usavo bocchini con bordi piatti o quasi che mi limitavano molto nella flessibilità. da quando ho scoperto il bordo adatto a me (arrotondato e abbastanza sottile) mi è cambiato il mondo.

Mi interessa questa cosa, perché ultimamente ragionavo sul fatto che il bocchino che uso da anni (Laskey 65s) forse è eccessivamente piatto. Sebbene sia abbastanza comodo mi sono accorto, alternandolo ad un DW 5c, di quanto rispetto a quest'ultimo mi limitasse sul piano della flessibilità. Inoltre con il bordo semipiatto mi sembra di spingere di più sulle labbra, mandandole prima in crisi.
Quindi, mi scuso per l'ot, mi date qualche spunto per cercare un bocchino dal bordo arrotondato, diametro tipo 3c/1.5c, tazza D? Tu, Luigi, cosa usi?
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Online Zosimo

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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #37 on: March 21, 2022, 04:48:54 PM »
Giggi8, ha sempre usato curry.
Anche io lo ho avuti
ottimi bocchini, ma un po'
Rari nell'usato italiano.
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Re: come studiare il registro acuto un interassante punto di vista.
« Reply #38 on: March 21, 2022, 07:22:27 PM »
Mi interessa questa cosa, perché ultimamente ragionavo sul fatto che il bocchino che uso da anni (Laskey 65s) forse è eccessivamente piatto. Sebbene sia abbastanza comodo mi sono accorto, alternandolo ad un DW 5c, di quanto rispetto a quest'ultimo mi limitasse sul piano della flessibilità. Inoltre con il bordo semipiatto mi sembra di spingere di più sulle labbra, mandandole prima in crisi.
Quindi, mi scuso per l'ot, mi date qualche spunto per cercare un bocchino dal bordo arrotondato, diametro tipo 3c/1.5c, tazza D? Tu, Luigi, cosa usi?

Come dice Zosimo io uso Curry. Ho la mia santa tripletta Curry: 5C (tuttofare) 5Z (brillante/lead/traditional) 5TC (chetbakeroso) il diametro della serie 5 Curry è molto simile a un 3C moderno. Recentemente ho preso anche un AR MSD che ha il bordo molto simile al Curry 5 che uso ed ha un suono da paura, il diametro qui lo sento un pelo più largo di un 3C ma siamo sempre in quel range.
Se hai già provato un rim tipo Bach 5 con il DW, che non conosco, allora hai sentito la differenza. Quel bordo, amato e odiato da tanti trombettisti è un po' l'estremo opposto del bordo piatto/semipiatto, se per te funziona sentirai un giovamento nella flessibilità e nell'apertura del suono, però deve essere una cosa istantanea, se funziona lo senti subito (poi c'è tutto il periodo di "aggiustamenti" etc.). Comunque sarebbe da aprire un thread dedicato ai bordi perchè il discorso è sicuramente molto più complesso.
Per la cronaca il bordo MS di AR è quello che intendo io, che massimizza la flessibilità e (parlo per me, ovviamente) aiuta a stare leggeri e non spingere.
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« Reply #39 on: March 21, 2022, 07:29:00 PM »
Si, aprilo . Ne parlavo con bicho
non sono mai stato un fan( sbagliando)
dei bordi.
Il 5 dw di bicho l'ho preso io .  Non
mi piace mi sento toccare nel labbro inferiore.
Il Bach mi piace come appoggio.
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« Reply #40 on: March 21, 2022, 07:45:22 PM »
quando parlo di pinzare le labbra intendo tra loro non con il bocchino.
(come pressione sul bocchino ne utilizzo pocchissima sia con sordina che senza) tanto che posso studiare per ore senza che le labbra ne risentano.

però sicuramente faccio qualcosa di eccessivo per salire riduco progressivamente la distanza tra le lebbra e sul registro acuto questo fenomeno è più del necessario. anche perchè il re spesso risulta strizzato

Il problema che lamenti, di solito è dovuto a:
- muscolatura non sufficientemente sviluppata (poco controllo della vibrazione)
- troppa pressione
- poca pressione
- utilizzo dell'aria errato
Dovresti farti consigliare da un maestro, altrimenti rischi di fare qualcosa di sbagliato e di perseverare.
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« Reply #41 on: March 21, 2022, 07:46:36 PM »
È inutile sono due anni che glielo
Diciamo a Ciccio, ma lui se ne frega
E tira dritto ;D
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« Reply #42 on: March 21, 2022, 07:49:03 PM »
Si, aprilo . Ne parlavo con bicho
non sono mai stato un fan( sbagliando)
dei bordi.
Il 5 dw di bicho l'ho preso io .  Non
mi piace mi sento toccare nel labbro inferiore.
Il Bach mi piace come appoggio.

Se ti senti toccare, cioè come dicono gli ammericani fai "bottom out", probabilmente non dipende (solo) dal bordo ma dalla parte immediatamente sotto (alpha angle?) che ha poco "scalino". Qui parlo a vanvera bisognerebbe sentire l'esperto e ne abbiamo uno coi fiocchi, mi sembra ...
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« Reply #43 on: March 21, 2022, 08:01:14 PM »
Ho chiesto, non mi ha risposto nello specifico, ma
Mi ha detto che ho problemi di solfeggio,
Suono, orecchio e cura dei particolari,
Ma per il resto vado bene.
È troppo forte Masa, mi conosce troppo bene.
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« Reply #44 on: March 21, 2022, 08:29:55 PM »
Pur vero che Masa è severissimo.
Ha un orecchio bionico e se ti commenta
già sei a buon punto quelli che non gli
Piacciono commenta solo con :oggesu'
o la faccina che strabuzza gli occhi.
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