Author Topic: Bordi  (Read 940 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Bordi
« on: March 21, 2022, 10:59:49 PM »
A chi va di descriverli?
Io conosco solo il piattino
schilke. Avanti miei prodi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bordi
« Reply #1 on: March 22, 2022, 08:33:43 AM »
A me piacerebbe che qualche esperto mi spiegasse il bordo del bocchino carol brass, il 3 c. Lo chiedo perché è stato l'inizio del mio safari, e ne avrei fatto volentieri a meno.
Di quel bocchino mi piaceva tutto,  era perfetto per quella tromba, logicamente gap perfetto, ottimo suonone nonostante fosse un bocchino classico, precisione negli attacchi, articolazione, agilita.... peccato che il bordo era molto scomodo, e faticoso da suonare per più di mezz'ora. Ho provato ad alleggerire la pressione, l'ho fatto, ma non so se vi è mai capitato... la sensazione sulle labbra per me è un parametro importante, e alla fine, a malincuore, mi sono arreso.
So che molti possessori Carol hanno messo il 3c nel cassetto o non l'hanno mai provato seriiamente, pensando di avere in casa un bocchino migliore, ma secondo me qyel 3c merita un approfondimento. Magari Tony ne ha visto/scansionato uno e ci può dire qualcosa a riguardo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bordi
« Reply #2 on: March 22, 2022, 08:59:23 AM »
Dovrei averlo in uno dei miei cassetti.
Ricordo però che il bordo era scomodo.
Devo riprovarlo se dici così.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bordi
« Reply #3 on: March 22, 2022, 09:35:09 AM »
Dalla pagina di Gr:
I cerchi sono generalmente classificati in quattro categorie molto generali:
1) Ampio
Può sentirsi molto a suo agio e aiutare la resistenza, ma può rendere la flessibilità una sfida. I bordi più larghi hanno un effetto di ancoraggio e possono aiutare nella distribuzione della pressione del bocchino nel registro superiore. Di solito, se un bordo è troppo piatto o troppo largo, urterà la vibrazione del labbro e causerà un suono sottile.

2) Stretto
Può aiutare la flessibilità e gli attacchi, ma può essere scomodo per alcuni giocatori. Un bordo troppo stretto potrebbe dare la sensazione di "tagliabiscotti" se un musicista usa troppa pressione sul bocchino, ma ad alcuni darà grande flessibilità e attacchi precisi. Se un bordo è troppo stretto o troppo affilato, ne risentirà la resistenza o potrebbe verificarsi un taglio.

3) Piatto
L'area del bordo più ampia del bordo piatto aiuterà la resistenza e avrà un effetto di "ancoraggio", forse a scapito della flessibilità delle labbra. Alcuni giocatori trarranno grande beneficio dalla sensazione di comfort e dall'ancoraggio di un cerchio più piatto. Di solito, se un bordo è troppo piatto o troppo largo, urterà la vibrazione del labbro e causerà un suono sottile.

4) Rotonda
I cerchi rotondi hanno una sensazione molto sicura e possono aiutare la flessibilità, ma possono ostacolare la resistenza. La ragione di ciò è che con un bordo più rotondo, c'è un'area del bordo meno efficace a contatto con le braciole. Questa è una situazione simile al cerchio più stretto, tuttavia, alcuni eccelleranno con un cerchio più rotondo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bordi
« Reply #4 on: March 22, 2022, 09:56:43 AM »
Dalla mia limitata esperienza diretta:

 - Bordi piatti (o semipiatti). Favoriscono la precisione negli attacchi a scapito della flessibilità. Sembrano favorire la resistenza, nel senso che ti fanno andare avanti fino al punto di non ritorno, poi non suoni più. Il suono tende a scurirsi e a chiudersi. Cambia molto, oltre che la forma, la dimensione del bordo: più è largo più si accentua tutto. Tipico bordo piatto: molti Schilke e i vecchi "cookie butter" usati maggiormente nelle cornette. Attualmente Warburton fa una serie che mi sembra si chiami Heritage con i bordi piatti di una volta.

- Bordi arrotondati. Favoriscono la flessibilità a scapito della precisione negli attacchi. Il suono si apre molto. Non regalano nulla riguardo la resistenza, anzi: se non dosi bene la pressione non perdonano e, in questo senso, li trovo molto "didattici" perchè ti fanno capire la giusta quantità di pressione da utilizzare. Anche qui vale il discorso dimensione oltre che forma. Tipico bordo arrotondato: Bach 5C.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bordi
« Reply #5 on: March 22, 2022, 10:10:28 AM »
La serie Heritage è Denis Wick.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bordi
« Reply #6 on: March 22, 2022, 11:02:30 AM »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bordi
« Reply #7 on: March 22, 2022, 11:05:07 AM »
A me piacerebbe che qualche esperto mi spiegasse il bordo del bocchino carol brass, il 3 c. Lo chiedo perché è stato l'inizio del mio safari, e ne avrei fatto volentieri a meno.


Guarda, ricordo di averlo provato tempo fa e messo da parte perchè, suonato  da me (lo sottolineo perchè magari era colpa mia), risultavo abbastanza stonato.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bordi
« Reply #8 on: March 22, 2022, 11:08:47 AM »
Vorrei aggiungere che per quanto il bordo sia importante se non fondamentale, una grossa parte la gioca la parte immediatamente sotto, all'interno della tazza, che credo si chiami "alpha angle". A me piace sia abbastanza pronunciata, in modo che le labbra anche se un po' stanche e gonfie non tocchino la tazza. Alcuni bocchini, come i vari modelli Maynard Ferguson, hanno questa parte inesistente, e io non riesco proprio a suonarli.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bordi
« Reply #9 on: March 22, 2022, 11:10:49 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bordi
« Reply #10 on: March 22, 2022, 11:58:18 AM »
Con la mia carol il 3c carol è intonatissimo, e dirò di più, oltre  essere intonato al millesimo sull'intonatore elettronico riesce  far suonare tutte le note piene e risonanti. Ne ho provati tanti per trovare il bocchino migliore per quella tromba, ma vi assicuro che ne monette ne gr ne curry ne altri la facevano suonare così bene, proprio a livello di suono. Peccato per il bordo, che sicuramente dava parecchi vantaggi, ma non abbastanza per me per chiudere un occhio sulla comodità (e Sulla resistenza

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bordi
« Reply #11 on: March 22, 2022, 12:10:23 PM »
Ma infatti, era sicuramente un problema mio o di accoppiamento bocchino/strumento, del resto se lo fanno apposta per le loro trombe mi sembra naturale che con loro ci vada a nozze.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Bordi
« Reply #12 on: March 22, 2022, 04:55:25 PM »
Mancano i wedge all'appello!?!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bordi
« Reply #13 on: March 22, 2022, 05:23:52 PM »
Non conosco bene i Wedge, ne avevo provato uno tanto tempo fa ma non era scattata la scintilla. A posteriori penso però che l'insieme bocchino/singolo trombettista è un sistema già così complicato da far funzionare bene su ogni individuo che aggiungere una complicazione (il bordo wedge, che deve avere un verso etc.) mi fa un pochino passare la fantasia. L'idea mi sembra buona e viene un po' incontro a quello che piace me: un bordo che favorisce la flessibilità, però, boh! mi trovo bene anche senza e se non è rotto non aggiustarlo, come si dice.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Bordi
« Reply #14 on: March 22, 2022, 05:48:40 PM »
Concordo pienamente con quello che dici. L'ho avuto anch'io e ogni tanto mi pervadeva il dubbio se l'avessi messo al contrario mentre suonavo. Abbandonato subito e rivenduto. Però è bello sentire le opinioni di qualcuno che magari ha avuto sensazioni e feeling diversi.