Author Topic: Bordi  (Read 943 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Bordi
« Reply #30 on: March 24, 2022, 07:29:25 PM »
Scusa Mar, ma , ( mi è sfuggito ) , il Carol 3C l'hai trovato scomodo perché il bordo era  : ..... ?  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Bordi
« Reply #31 on: March 24, 2022, 09:39:35 PM »
Tagliente.
Ora quando mi capita di tirarlo fuori cerco di capire il perché

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Bordi
« Reply #32 on: March 25, 2022, 10:28:22 AM »

Ora leggo sulla brochure bach (e perdonami, con tutta la stima che posso nutrire nei tuoi confronti  e nei confronti di tutti gli utenti del forum, una brochure bach per me è documento affidabile) che sarebbe bastato prestare attenzione e qualche piccolo accorgimento per risparmiare tempo e denaro.

Ma in definitiva la brochure Bach non dice nulla o meglio: dice quello che ti ho scritto. In soldoni: con una buona impostazione suoni tutto (poi scegli quello con cui ti trovi meglio) con una impostazione da correggere alcuni bordi, come i "rotondi sottili" ti tagliano. Quello che oggettivamente si può contestare alla brochure Bach è che non esiste UNA regola per correggerla, è un lavoro molto più delicato e complesso.
Siamo sempre lì: l'impostazione di base è tutto per un trombettista. Vedi Marsalis: suona qualunque cosa con apparente facilità. E qui torna il discorso del bravo maestro. Il compianto Aldo Bassi faceva lezioni individuali di ore (anche 3 o 4) soltanto sul trovare la "perfetta" posizione del bocchino per ogni singolo allievo (che è differente per tutti). Era una vera e propria sofferenza ma una volta che tutto "si allineava" era tutt'altra musica.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bordi
« Reply #33 on: April 06, 2022, 11:22:49 AM »
oggi è arrivato il b4 monette prana vecchia generazione.
lo scrivo qui perché la differenza maggiore con il suo fratellone più grande il b2 s3 prana  è proprio il bordo.
non so se è un caso ma questa mattina a differenza delle altre mattine il primo suono che ho prodotto era già il mio standard.
Questo elemento che può rappresentare solo una coincedenza mi ha fatto amare immediatamente l'ultimo arrivo.
non so se è l' effetto placebo , poco importa , ma il dato è che già dai primi suoni tutto è al posto giusto ed il mio suono la mia estensione era tutta li.
immediatamente ho provato il  b2 ed effettivamente anche con il fratellone i suoni sono al posto giusto.

Devo capire se anche alla distanza (dopo un paio di ore di studio ) tutto rimane immutato o al contrario mi stanco prima,
ora vado a provarlo all'aperto per capire anche la dinamica.

Certo se così fosse c'è da perdere la testa perché sino ad oggi il bordo era poco significativo per me. ;D ;D ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11217
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bordi
« Reply #34 on: April 06, 2022, 11:35:06 AM »
Oramai sei un fedele di casa Monette, non lo dico a Masa.
Comunque basta mentire a te stesso, ti serve un Unity , Ciccio ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bordi
« Reply #35 on: April 06, 2022, 11:42:25 AM »
ma la colpa è sua che mi ingolosisce. ;D
 mi sono convinto a torto o a ragione che l'evoluzione di casa Monette non vada nella direzione che mi interessa.
i suoni sono sempre più brillanti ma un po di corpo si perde.
io sono nostalgico della prima ora. il suono ciccio-tto è il mio riferimento.