Author Topic: Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma  (Read 434 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma
« on: March 29, 2022, 12:38:21 PM »
Giovedì 31 marzo all'Auditorium di Roma ci sarà il concerto del trombettista di Los Angeles Chris Tedesco, per la prima volta in Italia. E' uno tosto, merita veramente.
Nell'orchestra che lo accompagnerà ci sarò anche io, quindi se qualcuno dovesse venire mi faccia sapere che magari ci si scambia un saluto.
VI lascio il link per i biglietti:
https://www.ticketone.it/event/chris-tedesco-auditorium-parco-della-musica-15047790/?fbclid=IwAR1qMESuaAiMGchaSE4PcDlKXP6ZDPDtsTgjUVZaaLxWCWNd7vNKKJMo5RU

C'è anche una promo attiva:

SUPERPROMO: €12 (anziché 15)
Le riduzioni per singolo biglietto si ottengono (fino ad esaurimento posti) effettuando la prenotazione attraverso la nostra mail:
📩 helikoniaconcerti@gmail.com
(specificando l'evento scelto, un cognome di riferimento e il numero dei partecipanti in “Lista Helikonia”).
Importante! - Le riduzioni potranno essere ritirate la sera del concerto esclusivamente seguendo le indicazioni in risposta alla mail da Voi inviata.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma
« Reply #1 on: April 01, 2022, 09:31:19 PM »
Beh ...? Come è andata ? :D Un po' di notizie su !
Scaletta, serata , formazione , recensione sul solista ! ;) :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma
« Reply #2 on: April 02, 2022, 03:41:52 PM »
Chris Tedesco una vera furia, bravissimo e umanamente eccezionale e molto alla mano. Poi, lui è di origini italiane ed era felicissimo di suonare in Italia (sta facendo un viaggio per tutta l'Italia per cercare suoi lontani parenti). Scaletta con diversi classiconi (tipo C Jam Blues, Take the A train, pezzi di Sinatra, Dean Martin, Ella, Ellington etc.) e poi alcune composizioni originali di Tedesco (con arrangiamenti per la sezione trombe da incubo ... belli, ultra swinganti ma difficili).
La serata è andata molto bene, il teatro non era pieno ma il pubblico presente ha apprezzato molto. C'era anche il mitico Maestro Gianni Mazza fra il pubblico che è venuto a farci i complimenti.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma
« Reply #3 on: April 02, 2022, 04:32:43 PM »
 pollices Thanks !
Quindi sta facendo un tour appoggiandosi alle Band delle città in cui suona ?
Se è così in quanto tempo avete preparato i brani, l'intero concerto? E come era la composizione della Vs. Band ? I brani proprio suoi di che tipo sono ?  Standard jazz, Be Bop o che ? Oltre ad una  Tecnica elevatissima, che ci dici che lui ha, ha anche una sua espressione musicale  e personale che lo caratterizza ?..... Da incubo...perche'...?
( Scusa le tante domande, ma dopo tutto questo Covid, avere l'occasione di sentire raccontare un concerto ( ... e di un certo livello...)  da una persona che l 'ha suonato e vissuto dal di dentro, è una occasione troppo ghiotta, per lasciarla perdere.. ( ...E' come prendere una boccata d'ossigeno...)  pollices
Ultimissima, lo giuro ...Hai provato a chiedergli come nasce musicalmente Chris Tedesco (.... intervista alla Zosimo ? .... :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma
« Reply #4 on: April 02, 2022, 07:26:37 PM »
Allora: da "incubo" perchè erano arrangiamenti abbastanza difficili e l'orchestra li ha preparati praticamente in 3 prove. La prova con lui è stata prima del concerto durante il sound check perchè era arrivato il giorno prima. L'intero concerto a parte un paio di brani nuovi (ma semplici) era costituto da pezzi che in precedenza avevamo già eseguito. Calcola che l'orchestra ha un repertorio di molti brani (quanti? Boh Forse più di 100).
Ti metto i link di alcuni pezzi di Tedesco che abbiamo fatto, tratti da un suo cd, per farti un'idea. Li classificherei come "swing", ascoltarli eseguiti così bene "sembrano" facili ma ci sono passaggi molto impegnativi per le trombe (e per tutti gli altri) sia ritmicamente sia come estensione.

https://www.youtube.com/watch?v=YnfiaUgJREA&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=9
https://www.youtube.com/watch?v=iKZWntp66jY&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=8
https://www.youtube.com/watch?v=yQzaMwUHqzY&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=1
https://www.youtube.com/watch?v=3iEhavUd99M&list=OLAK5uy_mpuaae6WilbBxfGJmVzF2EJrq2yIYMCek&index=6

Lui è in vacanza in Italia, non sta facendo un tour, ha accettato di fare questo concerto per l'amicizia che lo lega al direttore dell'orchestra che è Massimo Pirone. Non so se farà altri concerti, ha detto che andava ospite qualche giorno da Giuffredi che è suo amico da diversi anni. Tedesco ha sicuramente molta tecnica ma è impressionante il feeling che mette nei soli, senti proprio la differenza da un'esecuzione bella, precisa, ma scolastica e la sua. Ha un senso del blues e dello swing pazzesco. Paradossalmente, a mio parere, è molto più coinvolgente dal vivo che nelle registrazioni in studio che ti ho postato.
La Big Fat Band è composta da ritmica (piano, chitarra, contrabasso e batteria) voci (3 femminili due maschili - facciamo anche pezzi con coro tipo Freedom dai concerti sacri di Duke Ellington o canzoni varie dal repertorio di Sinatra, Ella etc.) troppi ( :) ) sassofoni (6 di vario tipo se non sbaglio) 4 tromboni (il Maestro è trombonista) e 4 trombe.
Non gli ho chiesto come nasce musicalmente ma ho (e gli abbiamo noi trombettisti) chiesto mille consigli su come suona, tecniche, esercizi, bocchini etc. etc. e non si è risparmiato, poi lui aveva una gran voglia di parlare e di conoscere usi e espressioni italiane che il discorso finiva sempre su dove sei stato, dove mi consigli di andare, come si dice questo in italiano etc. Comunque persona splendida, di estrema umiltà nonostante il livello (se penso a certi "artisti" nel pop o altrove che se la tirano come se fossero chissà cosa  ... lasciamo perdere). Dimenticavo: ha regalato un suo cd (con dedica personalizzata) a tutta la band.

Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma
« Reply #5 on: April 02, 2022, 08:06:09 PM »
 pollices pollices bel racconto

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Chris Tedesco Auditorium 31 marzo Roma
« Reply #6 on: April 04, 2022, 06:21:53 PM »
Grazie delle risposte Locutus2K, in effetti da come racconti deve essere una bella persona e che mostra disponibilità e attenzione verso le persone con le quali ha suonato. Ho ascoltato i brani che hai postato, mi è piaciuto sopratutto l'ultimo : I've Got "Some" Kind of Rhythm. ed in effetti l'aggettivo : " swinganti " è quello che calza meglio ai brani, ed anche il suo modo di suonare ed agli accompagnamenti ( vorrei dire tipici ) delle Big Band. P.S. ( Non è che avresti voglia di condividere i suoi mille consigli .... ?  :D .)
Detto questo, sono rimasto molto impressionato dalla composizione della tua Big Fat Band . Deve essere veramente bello suonarci . Mi ricorda, a proposito delle Big Band, un commento di Eugeniovi sulle Big Band e mi ero ripromesso di tornarci su, sarebbe proprio bello aprire un post  del tipo : " Suonare in Big Band " e raccontare le proprie esperienze, i pro ed i contro, formazioni base e larghe, Come è cambiato nel tempo il proprio approccio nel suonarci, se è cambiato, e se ai tempi di oggi le big band possono o hanno uno spazio per esprimersi non relegato ai brani di un certo periodo  ecc..... Che ne dite ?
Locutus2k , Eugeniovi che dite ?... lo aprite Voi , e vediamo come si sviluppa ?  ;)  :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1