Author Topic: Bocchini Lead  (Read 1076 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini Lead
« Reply #30 on: April 05, 2022, 03:10:27 PM »
Comunque č vero. Fare lead non č solo estensione e suono, č anche una forma mentis. Č una cosa di "atteggiamento". Per spiegarlo faccio un esempio. Nella mia orchestra, dove suoniamo mambo e rumba cubana, si sono avvicendati varie prime trombe, tutte bravissime, impeccabili, ma giovani. Abbiamo fatto un paio di serate poi con Giancarlo Ciminelli, che tra l'altro in questo genere č nel suo habitat, e l'orchestra, di soli professionisti (tranne me...) si č letteralmente trasformata! Sembrava proprio un orchestra cubana. Questa esperienza mi ha confermato una cosa che penso da tempo: in bb la prima tromba č come il primo violino delle orchestre classiche, (alla faccia dei sassofonari...). Quando la prima "tira", spinge tutta la band, se la prima č "moscia" niente, e non ci sono batteristi sassofonisti o altro che tengano. Il propulsore č solo la prima punto. Imho.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini Lead
« Reply #31 on: April 06, 2022, 10:48:26 AM »
 ;D ;D ;D a parte il riferimento ai sassofonari concordo s tutto.
suonare  in orchestra č molto formativo e l'esperienza dei musicisti č parte integrante di questa "formazione " un musicista di esperienza sa come condurre l'orchestra al massimo delle sue potenzialitą.

se oltre all' esperienza c'č anche la straordinaria classe e la musicalitą e la capacitą improvvisativa illimitata nascono capolavori come questo
https://www.youtube.com/watch?v=QcSXMUwMuzU