Author Topic: Note lunghe anzi lunghissime  (Read 1707 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #45 on: March 16, 2022, 11:53:23 AM »
Aggiungo che credo che questo sia uno degli scopi principali del Clarke... o almeno  io nella mia ignoranza l'ho interpretato cosi l'ho studiato tenendo bene in testa che questo era l'obirttivo  Già lo studio alla fine della lezione 1 ti porta a capire che se non hai una vibrazione agile e leggera non vai da nessuna parte

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #46 on: March 16, 2022, 11:54:13 AM »
Mar, perchè non metti anche tu le tue trombe
sul post uscitele!!!, so curioso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #47 on: March 16, 2022, 12:08:06 PM »
50 secondi sul fa diesis basso , per me rappresentano una buonissima tecnica .
se hai tempo manda un videino così ti prendo a riferimento  pollices.
io sono attestato sul fa diesis sui 20 secondi :-[ e anche meno quando respiro male :'(.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #48 on: March 16, 2022, 12:09:54 PM »
Ciao Zo, dopo il trasloco sono rimaste chiuse in uno scatolone. Sono 4 mesi che non le vedo, e molto di più che non suono. Adesso sono impegnato a rimettermi in piedi dopo un'operazione alla schiena.
Mi sono rimaste una Yamaha 3335 silver, un carrarmatino su cui torno ogni volta che ricomincio dopo le mie famose pause forzate, per ritrovare le sensazioni giuste, e una Carolina 4440, che ho dovuto corteggiare a lungo, e che ha messo a dura prova tutto quel poco che pensavo e che sapevo sul suonare la tromba. Non è stato amore a prima vista, ma poi è diventato amore vero.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #49 on: March 16, 2022, 12:12:45 PM »
50 secondi è un compressore
io a 20 già vado in embolo.
respirerò male, ma me ne frego e sòno.
tu ciccio stai sempre co 'sto cronometro.
è ansia da prestazione, te fa male.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #50 on: March 16, 2022, 12:24:34 PM »
C'era un periodo che andavo a suonare in una saletta  sl mattino, prima di cominciare a lavorare. Ero sempre in ritardo sui miei programmi, il viaggio in macchina, trovare parcheggio. Arrivavo in saletta, cominciavo le note lunghe e dopo 20 secondi ero senz fiato, allora capivo che qualcosa non andava bene. Allora mi fermavo, mi siedevo, mi toglievo dalla testa lo stress accumulato, e ricominciavo con le note lunghe fino a che non arrivavo ai miei standard di tempo. Solo dopo aver raggiunto i miei standard di rilassatezza mi concedevo di cominciare gli esercizi e/o i brani che stavo studiando. Mi sembrava non avesse senso suonare senza essere abbastanza rilassato da fare 40/50 secondi di note lunghe.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #51 on: March 16, 2022, 12:34:18 PM »
Zosimo ok capito.
la mia è solo  una curiosità ed avevo immaginato questo che ho scritto perché ho ascoltato l'intervista al grande Giuffredi che raccontava di Marsalis  .
(che lo guardò in faccia solo dopo si era sincronizzato ad un minuto di note lunghe  ;D) simpaticissimo Giuffredi a raccontare questo aneddoto lui che già si trova sulle stelle ......
la cosa simpatica è che non è la prima volta che ascolto simili aneddoti di questi musicisti stellari.
ad una masterclass Ionata sassofonista italiano diceva lo stesso di Mark Turner (si trovavano nello stesso albergo e Ionata desiderava capire come studiasse Turner e con stupore ascoltò note lunghe a iosa) .

sono d'accordo che se ci riesci hai una tale efficienza (fai suonare la tromba con il minimo indispensabile) e quindi hai una buonissima tecnica.

il riferimento al tempo poi mi serve per comunicare con voi ma in genere non sto lì a cronometrarmi.
(tranne oggi che ho proprio provato a capire quanto tempo riesco a tenere questa nota.).
oggi poi non sono proprio in forma  ma lo sapete meglio di me che la tromba è un po così a volte va tutto bene a volte meno.

Mar  pollices  e si questo che dici di suonare rilassato è uno dei miei pochi  punti fermi, ma purtroppo a volte non è per nulla semplice e soprattutto non è sufficente  e tra suonare non rilassato e non suonare affatto preferisco la prima ipotesi.
ora apro un altro argomento collegato a questo ieri ho riascoltato una masterclass


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #52 on: March 16, 2022, 12:58:55 PM »
Come ti dicevo, io sul forum cerco sempre di relazionarmi
con persone amatorialiste come me, se poi lo fa Marsalis e beh
lui o altri possono fare quello che vogliono, siamo noi in questa valle di lacrime.
Io non ho mai studiato con sacche, spirometri e altro. Se chi lo fa si trova bene,
nulla da dire, ma io nel mio piccolo ho sempre cercato di fare tutto finalizzato alla musica.
Quando voglio fare il simpatico a labbro fresco comincio a fare le scale
prendo il rebisacuto e fischi vari, e quindi? e quindi nulla li so fare cosi ad michiam
canis, ma poi non li so rendere musica e allora a che serve? a nulla a fare un po' di circo.
Lo stesso vale nel tenere il do pedale 2 giorni, poi se devo suonare fra martino e faccio ride
che senso ha?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #53 on: March 16, 2022, 01:29:54 PM »
quello che dici lo condivido in gran parte , è anche vero però che tutti quelli che sanno tenere le note lunghe per tanto tanto tempo in genere sanno anche suonare.
anche perché  tenere  un suono fermo a lungo è già indicativo di una capacità(poi certo per suonare e fare musica ne servono tante altre, e per improvvisare altre ancora)

sono convinto che ci siano  anche le eccezzioni  nel senso che ci sono musicisti straordinari che neanche le praticano o le hanno mai praticate
le fatidiche note lunghe .
(lo chiederò a quei pochi musicisti che considero fortissimi e che conosco).



Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #54 on: April 07, 2022, 11:47:43 AM »
Ambrose Akinmusire - Vienne 2018

quando la nota lunga strappa l'applauso
ascoltate a 23 58   cosa accade e poi ancora a 27 45 un bellissimo  si tenuto che strappa l'applauso .
https://www.youtube.com/watch?v=A5344pVpF7U
vi consiglio di ascoltare tutto il concerto o almeno il brano .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #55 on: April 07, 2022, 12:32:12 PM »
L'accoppiata Martin e Monette, uno come te
non può non provarla 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #56 on: April 07, 2022, 12:53:12 PM »
oggi ho provato il b4 sulla conn ed ho capito che ormai sono perduto , ogni tromba ed ogni combinazione nuova produce un mondo nuovo e per me inesplorato ed ancora non ho provato neanche una cornetta  ;D.
L'unica cosa che mi tranquillizza è che gira e rigira torno sempre a casa . (la suprema)
ps: detto questo bando alla ciance, basta essere pavidi  che bocchino utilizza Ambrose Akinmusire ? e che martin di che anno? ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #57 on: April 07, 2022, 01:10:31 PM »
Che misura non so, ma credo siano i primi Monette
si fece spedire anche dei resonaz, ma non credo li abbia mai provati in concerto.
Di Martin lui ha la collezione, forse una decina, sicuramente tutte fine anni 40
max inizio anni 50.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #58 on: April 07, 2022, 01:12:57 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note lunghe anzi lunghissime
« Reply #59 on: April 07, 2022, 02:24:17 PM »
 pollices anche lui non scherza per acquisto compulsivo  ;D ;D😂😂😱😱😱😱