Author Topic: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?  (Read 925 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
È un argomento che è stato già affrontato, purtuttavia per quanto abbia letto e capito come si dovrebbe fare per attuarla, non c'è stato verso ! A volte capita di saltare il momento giusto per prendere fiato e ti  ritrovi completamente in apnea per completare la frase ( vorrei dire quasi impiccato !:o ) Mi sarebbe quindi utile avere questa tecnica a disposizione nell'armamentario.
C'è qualcuno che la sa usare e che volesse cortesemente spiegare il modo in cui è arrivato a padroneggiarla spiegando, quali difficoltà ha incontrato, se convienga usarla su note medie basse o alte, oppure con poca pressione di emissione dell'aria, oppure su note brevi o su  lunghe ecc . ecc.? Che spieghi i piccoli passi con cui poi è riuscito a ottenerla.
P.S. Non si accettano rimandi a letture o a link e all'affermazione che è un esercizio circense.... Vorrei proprio provare , con il vostro aiuto, a capire i passi necssari. Thanks ( Obbligado  :) ).
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #1 on: April 23, 2022, 10:09:57 AM »
la prima cosa da fare è imparare il principio ed imparare ed allenare  e coordinare le parti del corpo che eseguono la respirazione circolare. .

il principio è semplice devi riuscire a inserire nella respirazione ed emissione normale un "momento" nel quale l'aria viene " immessa" dal naso  e contemporaneamente una porzione di aria viene spinta dalle guance in maniare tale da mantenere un flusso costante in uscita.

in genere se stai emettendo e provi a prendere aria dal naso interrompi il flusso in uscita, ciò che si deve im parare è proprio questo : non interrompere il flusso in uscita.

L'esercizio si impara con flussi di aria molto contenuti  , via via che si impara il principio e le guance sono più forti si aumenta la dimensione del flusso.

ti serve un bicchiere d'acqua pieno a metà una bic vecchio modello (quelle con il tappo da una parte ed un forellino a tre quarti ) alla quale dovrai levare il tubicino, la sfera  con l'inchiostro .

ti ritroverai con un cilindro di plastica con un forellino minuscolo da una parte che inserirai nel bicchiere ed un foro più grande dove immetterai l'aria.

prima prova : molto delicatamente prova a immettere aria in maniera continua per capire la quantà di  aria : se ne immetti troppa fai uscire l'acqua dal bicchire , cerca di capire invece l'emissione che ti serve per durare tanto con un flusso di aria continuo.

il secondo esercizio è diverso e ti sembrerà stupido colloca un po di aria solo sulle gote gonfiandole a palloncino ; quindi emetti utilizzando solo l'aria che hai immesso nelle gote utilizzandole come un mantice e cerca di prolungare questo tipo di flusso per parecchio tempo.
(per farlo basta fare una pernacchietta stringendo un po le labbra e comprimendo l'aria in uscita.)

se riesci in questo (10 o 15 o 20 secondi utilizzando solo l'aria delle gote) hai un po di tempo per coordinare una singola presa di fiato.
perchè durante questi secondi hai il tempo di respirare in quanto le gote stanno mantenendo un flusso costante in uscita.


Tante parole quando basterebbe pochi minuti di presenza per spiegare e far vedere come si fa e quali sono gli errori più comuni.
quando impari il principio poi è una questione solo di allenamento. (e di imparare flussi di aria più grandi)

se posso  faccio un video così spiego passo passo.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #2 on: April 23, 2022, 02:58:43 PM »
Grazie fcoltrane, in verità di questi esercizi  ne ero a conoscenza. Devo dire che per certi versi, eseguendoli, sia soffiando che facendo la pernacchietta gli esercizi riuscivo/riesco a farli. La difficoltà che incontro è utilizzando la tromba e relativo bocchino, in quanto proprio per come " stiro" le labbra ed utilizzo la muscolatura delle guance per produrre le note  non riesco a creare quella sacca d'aria da utilizzare ; e questo si "aggrava" ancor di più se le note che suono sono medio, alte o se sono crome o biscrome e da tutto cio' non riesco a venirne a capo.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #3 on: April 23, 2022, 03:26:48 PM »
Se già conosci il principio è lo esegui sei già a buon punto. Ti posso dire che è solo una questione di allenamento e abitudine. Quando la praticavo col sax tenore dove il volume di aria è mediamente più consistente avevo più o meno gli stessi problemi . Anche il bocchino ed il setup ha la sua influenza. Perché se scegli aperture consistenti il volume d’aria da gestire è maggiore. ( e lo stesso con la tromba ) il consiglio che ti posso dare è di praticare la respirazione circolare sulla parte di registro migliore scegli una singola nota lunga ed impara a tenerla per minuti . Quando hai imparato questo ti muovi per semitoni verso le estremità. Considera che è un percorso e ad esempio io ci ho rinunciato  con il sax perché ha un costo . Con la tromba sto facendo lo stesso senza respirazione circolare per riuscire a gestire 3 ottave. Ti posso però rassicurare perché il volume di aria per suonare la tromba è molto inferiore rispetto a quello che mi serve con il sax e quindi la respirazione circolare è meno impegnativa l’unico problema è quello che evidenzi ossia rendere autonome le guance dalle labbra e dai muscoli li vicino . E questo lo acquisisci solo con il tempo e l esercizio 

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #4 on: April 23, 2022, 03:48:38 PM »
 pollices Thanks fcoltrane ! Grazie delle indicazioni/suggerimenti. Provero' ad insistere con una sola singola nota !
Tutto nasce  da una "sana invidia" dei giovani studenti statunitensi che si vedono in giro per la rete. Mi ricordo che , tanto tempo fa, questa tecnica era riservata ai musicisti più esperti, scafati e navigati. Vederla applicata da così tanti giovani ( americani ) mi ha fatto pensare che probabilmente questa sia una tecnica che adesso sia comunemente insegnata nelle scuole jazz americane ed allora il pensiero : "perché loro sì ed io no ?"
Forse non è una questione di esperienza ma di imparare una tecnica , ( come altre) che può essere insegnata ed imparata se qualcuno te la insegna. ( Chissà se la insegnano in Italia nel percorso di studi nei conservatori che danno la possibilità di scegliere l'orientamento Jazz.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #5 on: April 23, 2022, 11:40:09 PM »
Comunque una curiosità ce l'ho : con gli esercizi della cannuccia e del bicchiere d'acqua i 10-15 sec d'aria emessa dalle sole guance escono, ma per fare anche 1 sola nota con la tromba ed il bocchino sembra che l'aria nelle guance esca tutta in una volta in 2 - 3 sec. Immaginando che tu abbia delle guance normali ( non alla Gillespie  ) quanti secondi ti dura la nota fatta con l'aria delle sole guance ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #6 on: April 24, 2022, 08:55:41 AM »
Cerco di spiegarmi meglio, l'impressione che ho è che per produrre la nota con la tromba serva più aria di quanta ne serva per fare le bollicine in acqua e per questo finisca prima.
Un'altra domanda che mi sovviene è questa :
Se dobbiamo riempire tutti i polmoni, perché improvvidamente li abbiamo svuotati eseguendo una frase lunga ( magari saltando una presa d'aria al momento giusto), ovviamente, dopo, per riempirli nuovamente, occorrerà un po' di tempo in più rispetto a quando sono ancora mezzi pieni;  la capacità delle guance, invece, grosso modo, rimane la stessa e conseguentemente rimane uguale il tempo che hai a disposizione dall'uso dell'aria delle guance. La domanda è questa : " è una tecnica che bisogna imparare ad usare prima di trovarsi a secco ? ( conseguentemente non ti risolve le cose o ti risolve poco se stai " impiccato ad aria ancora disponibile" ?
O è tutta questione di impararla ad eseguire correttamente e ti può realmente trarre d'impiccio ?
In definitiva c'è una " gestione " della respirazione circolare che bisogna osservare ( specie per chi è all'inizio della sua pratica ) o ( dopo che si è diventati pratici) è realmente utile a tirarti fuori dalle situazioni d'impaccio e quindi  si può utilizzare "alla bisogna " ? .
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #7 on: April 24, 2022, 10:03:50 AM »
considera che la bic ti serve solo per capire il principio :questo perchè il foro di uscita è incredibilmente piccolo.
il passo successivo è aprire il foro ed arrivare (con il tempo e l'esercizio ) ad un foro che fa passare la quantita di aria che ti serve per suonare.
ogni passaggio deve essere copreso e gestito in tutti i suoi elementi.
se sai respirare con questa tecnica riesci a farlo per minuti 10 15 o più senza stress come fosse una cosa naturale.
se invece stressi una qualche parte che si tratti delle quance o della laringe o del diaframma o di qualsiasi altra parte finisci in apnea o peggio.
a memoria la cannuccia dovrebbe essere con un foro tale da poter  suonare  la tromba sul registro centrale a meno che non riduci il foro con le dita .
(a questo proposito però molto dipende dal tipo di tecnica che utilizzi per suonare la tromba e dal tipo di setup che hai) .
ti faccio un esempio concreto (anche perchè i principi sono identici con il sax)
sono 3 gli elementi che possono contrastare l'equilibrio:
il primo è la quantità di aria : se utilizzi un bocchino con foro particolarmente largo ti serve tanta aria , con un monette b2 ti serve più aria rispetto ad un back 7c.

il secondo è la pressione dell'aria: se per suonare utilizzi un spinta dell'aria importante ti troverai a cercare un equilibrio "difficile" perchè la forza dell'apparato respiratorio addominale e diaframmatico è mediamente maggiore rispetto a quella che sviluppi con le guance.
infine con" l'impostazione" ciascuno di noi cerca di trovare un equilibrio tra questi due opposti, anche utilizzando dei metodi poco utili.
(l'esempio tipico è il mio che utilizzo bocchini con foro particolarmente grande e poi con le labbra riduco la potenzialità del bocchino) .
va da se che se suoni con il minimo sforzo (intendendo per sforzo anche quello respiratorio ) la quantita che ti serve sarà minima.
infine mi sono dimenticato di dirti che questa tecnica ad alto livello viene gestita all'interno della bocca e non solo con le guance e la muscolatura li vicina ma anche al livello della lingua del collo e di quegli organi li vicini.
se ascolti e guardi i trombettisti  veramente forti ti può capitare di notare dei movimenti delle guance davvero minimi.
(questo perchè riescono a gestire l'aria anche più in basso verso la gola ed il collo utilizzando anche quegli organi e quella muscolatura.
è solo una questione di abitudine e di tecnica.

ps. sugli studenti e i giovanissimi che suonano straordinariamente bene sfondi una porta aperta , spesso ascolto bambini o opo più  che suonano come probabilmente io non riuscirò mai :(. ...ma purtroppo temo che oltre alla tecnica ci sia una buona predisposizione e dote naturale.
una cosa però e certa se studi con metodo i risultati ci saranno.
anche la tecnica stumentale ha subito una trasformazione ed oggi mediamente ci sono molti più musicisti preparati ma non me ne viene in mente nessuno italiano che utilizzi questa tecnica per fare musica..

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #8 on: April 24, 2022, 10:52:34 AM »
Per adesso grazie  ;), OK. comincia ora per me una lenta , lunga e spero costante opera di esercizio. Riproviamoci ! :D ( Abbiamo qualche elemento in più ! ). 1) Hai parlato di tecnica ad alto livello , pensi che possa essere imparata da autodidatta ? 2) Hai anche accennato all'inizio a degli errori comuni che si commettono, vuoi parlarne / commentarli ?   
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #9 on: April 24, 2022, 12:22:35 PM »
Gonfia le guance, chiudi la gola, soffia fuori l'aria utilizzando non la gola (che è chiusa) ma i muscoli delle guance.
Se ci provi, è semplicissimo. Il difficile è riuscire a mantenere o produrre una vibrazione con la "poca" aria che hai nelle guance. Sulla carta è semplice: non ci devi suonare con quell'aria ma solo mantenere per un secondo la vibrazione, il tempo di prendere aria dal naso.
In pratica, è molto difficile riuscirci, serve molto allenamento.
Aneddoto: Nunzio rotondo, che è stato mio maestro, mi disse che lui la stava studiando, con grande difficoltà, poi, ragionando, ha pensato che non serviva perchè toglieva una delle cose più belle musicalmente: le pause. Diceva: senti le pause che fa Oscar Peterson al piano, definiscono la sua musica e lui, col piano, non avrebbe certo bisogno di respirazione circolare. Questa cosa smontò tutto il mio interesse per la respirazione circolare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #10 on: April 24, 2022, 01:56:23 PM »
Per adesso grazie  ;), OK. comincia ora per me una lenta , lunga e spero costante opera di esercizio. Riproviamoci ! :D ( Abbiamo qualche elemento in più ! ). 1) Hai parlato di tecnica ad alto livello , pensi che possa essere imparata da autodidatta ? 2) Hai anche accennato all'inizio a degli errori comuni che si commettono, vuoi parlarne / commentarli ?   
.       Il mio parere è che si possa fare tutto da autodidatta. Il vero problema sono i tempi e le modalità. Ti faccio un esempio concreto: studio da circa due anni la tromba da autodidatta, i risultati sono modesti , e se avessi impiegato questi due anni con lezioni con un bravo insegnante? Chi può dire se sarebbe andata meglio o peggio? Solo tu puoi rispondere a questa domanda .  Il riferimento alla tecnica ad alto livello è solo un riferimento di ascolto . Anche qui ti faccio un esempio concreto se ascolti i whisper Tones prodotti da Charlie porter ti rendi conto che c’è quasi la totale assenza di spinta diaframmatica è uno sforzo complessivo pari a zero . Riesce cioè a produrre suono con una minima quantità di aria . Se dovesse applicare la respirazione circolare la quantità di aria che gli serve è molto inferiore ad una cannuccia. Ora invece mi riferisco a me stesso : se produco una nota centrale un bb quando sono veramente in forma riesco a tenerlo per circa 40 secondi . Quando non sono in forma anche solo quindici. Questo vuol dire che nel primo caso per applicare la respirazione circolare mi serve molta meno aria della seconda ipotesi , perché va da se che quando riesci a produrre suono con il minimo indispensabile hai solo enormi benefici. Per concludere se mi sposto o in alto bb acuto o bb basso per motivi diversi ad oggi non sono riuscito ad avvicinarmi neanche a trenta secondi . Quindi su quelle parti di registro la respirazione circolare nel mio caso è impensabile.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #11 on: April 24, 2022, 02:04:29 PM »
Quello che dice Lokutus2k è vero ed è stata una delle ragioni che ha spinto anche me ad abbandonare questa tecnica con il sax . Un altra difficoltà che ho riscontrato ma solo con il sax , è che questa tecnica ha una influenza deflagrante su suono è tenuta . E sul fraseggio . Per me non è un caso che gente come Trane Bob berg Brecker non utilizzassero questo tipo di tecnica . Nella tromba è parzialmente diverso perché gli esempi di musicisti che suonano con questa tecnica e riescono pure a fraseggiare e a mantenere il suono ci sono. Nel sax quelli che lo fanno pagano un costo altissimo . Mi viene in mente surman al soprano che la utilizza paragonato a Liebman .

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #12 on: April 24, 2022, 04:21:08 PM »
Grazie dell'intervento Locutus2k.  :) Ma, che le pause,  contribuiscano, sapientemente usate, ad abbellire  musicalmente un brano " nulla quaestio" , basta sentire l'uso che ne fa Chet Baker per  non esserne che d'accordo. Per come la vedo io, ( come ascoltatore di Be Bop ), anche lì un flusso di note può essere un'espressione del musicista. Il problema è appunto la gestione del flusso di note con il fiato. Premesso che sono lontanissimo dal suonare il be bop (e mi piacerebbe provare a suonarlo anche ipotizzando di suonarlo come  un flusso di note eseguito ad una velocità più bassa e consona al mio livello, di quella usuale del Be Bop) , proprio a causa della mia mancanza/carenza di fiato nel suonare frasi lunghe, la cui conseguenza porta a limitarmi del tutto dall'avvicinarmi ad esso;  ma comunque sia, pur tralasciando momentaneamente  il Be Bop, ho riscontrato più di una volta che esistono anche altri contesti , come avviene ad esempio nell'esecuzione di molti standard jazz , dove ad es.  alla fine della parte A si utilizzano delle frasi di chiusura e di introduzione/lancio  alla  parte B (bridge ) che parte in continuum e subito alla grande (sempre tenendo presente il mio livello),  dove  anche lì necessita, per non perdere il feeling e lo swing , appunto di fiato per eseguire  in continuum tutta la frase musicale. Personalmente credo poco alla storia del dono, quando il numero degli esecutori cresce e sono sopratutto sempre di provenienza Americana. L'espressione personale è una cosa , le tecniche si possono insegnare e probabilmente in certe aree la maniera di insegnarla si è enormemente affinata. ( Verrebbe da chiedersi se valesse la pena iscriversi a corsi on-line in queste scuole jazz americane). Lo stesso Bosso, che io mi ricordi, ha progredito enormemente in questo campo in questi ultimi anni (qualcuno lo può intervistare ?). (  Mi ricordo ancora cosa ha detto Tony dei giovani americani quando ha partecipato agli ITG, P.S. Al prossimo ITG  si potrebbe chiedere direttamente a loro se questa tecnica viene insegnata nelle loro scuole di musica)
Tornando alla discussione sul nostro forum, Vorrei chiarirmi le idee : Tu (Lokutus2k ) dici che l'aria delle guance è strettamente necessaria solamente per  il tempo necessario a permettere una nuova inspirazione, mentre per fcoltrane afferma che si possono anche prendere/gestire più note ( parliamo sempre di 10-20 sec) , Ho capito bene ciò che ognuno di voi due ha detto ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #13 on: April 24, 2022, 06:54:23 PM »
Non mi sono espresso bene 10 15 secondi erano riferiti alla bic ed al relativo forellino e serviva come riferimento per gestire il respiro. Con la tromba o con il sax il tempo per prendere aria è molto inferiore e varia a seconda del tuo equilibrio ma è più vicino a quello che ti diceva Lokutus  qualche secondo . In verità il tempo non è l’unico problema perché un errore comune può essere quello di prendere più aria di quella che serve con la conseguenza di andare in apnea per eccessiva immissione . Ciò che si deve imparare invece è prendere la giusta quantità di aria.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #14 on: April 24, 2022, 08:06:15 PM »
Tu (Lokutus2k ) dici che l'aria delle guance è strettamente necessaria solamente per  il tempo necessario a permettere una nuova inspirazione, mentre per fcoltrane afferma che si possono anche prendere/gestire più note ( parliamo sempre di 10-20 sec) , Ho capito bene ciò che ognuno di voi due ha detto ?

La respirazione circolare non serve a farti "suonare" ma a prendere aria (velocemente e dal naso) senza interrompere il suono. Per me la difficoltà è riuscire a coordinare la vibrazione con la quantità di aria e di spinta che mi permettono le guance. Mettici anche che ci ho messo una vita per suonare senza gonfiare le guance e ora, quando lo faccio, perdo dei riferimenti nell'impostazione che mi bloccano la vibrazione a meno che non spingo un pochino di più con l'aria (cosa che con la respirazione circolare io non riesco a fare).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC