Author Topic: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?  (Read 920 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #15 on: April 24, 2022, 11:35:49 PM »
Beh ! In definitiva come esercizio iniziale : sto' suonando, con l'aria dei polmoni, una nota facile  ad esempio un Sol  , mentre la sto' suonando gonfio le guance (per quello che mi è possibile) per crearmi una sacca  d'aria, e a questo punto, cacciando/utilizzando l'aria contenuta nelle sole guance ( e non più dei polmoni) provo a continuare a suonare la nota (ho circa 2 secondi di autonomia ed inoltre siccome le guance non spigono l'aria forte quanto il diaframma è difficilissimo avere volumi di suono alti ( in definitiva aumenta  la criticità del mantenere la nota) ; Nel momento stesso che decido di emettere il suono con la sola aria delle guance,  inspiro nei polmoni la "giusta" quantità d'aria e provo a dare continuità al suono riprendendo ad utilizzare l'aria dei polmoni .Questo il primo esercizio. (Farlo su una nota sola sarà già un primo successo!) (La domanda però sorge spontanea: ma nel Be bop che usa un "frego" di note in più, con l'aria delle sole guance riesco a suonarle 2 note ?)
... ma San Fabrizio Bosso non può essere interpellato da qualche anima pia ?.....
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #16 on: April 25, 2022, 12:20:07 AM »
prova a pensare per un momento al momento in cui hai iniziato a produrre i  primi suoni con la tromba .
prima hai impararato a gestire intervalli relativamenti piccoli e via via con il tempo sempre più grandi sino ad arrivare alla tua estensione attuale.

con la respirazione circolare è lo stesso prima impari a suonare una nota e a tenere il suono poi impari a gestire la dinamica , quindi un intervallo  e via via suoni tutta l'estensione.
il bebop o altro tipo di musica non cambia , nel senso che se già sai suonarlo senza respirazione circolare poi quando l'acquisisci riesci a suonare bebop anche con quella. Purtroppo non è vero il contrario, io ad esempio non so suonare bebob ne con il sax ne con la tromba ed il fatto che conosca questa tecnica non mi aiuta per niente.
il bebop ha altre difficoltà e  passa attraverso la conoscenza del linguaggio degli accordi e dell'uso sapiente del cromatismo.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #17 on: April 25, 2022, 12:27:49 AM »
Un trombonista amerigano, disse
a Max Urbani: impara come il vangelo
Il be bop e non avrai paura più di nulla.
Detto questo, io la respirazione circolare
Non la so fare e nemmeno mi interessa,
Ma sono dell'avviso che meglio suonare
Una cosa a nostro livello bene, che scimmiottare
Una tanto per.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #18 on: April 25, 2022, 12:31:42 AM »
ecco qui un esempio :
puoi notare quello che divevo :nota del registro centrale ,
utilizzo dell'aria molto moderato a livello di spinta lo vedi anche quando usa la cannuccia (bolle costanti ma non eccessive )
e poi quando fa lo stesso con la tromba un movimento delle quance poco significativo indicativo di una pressione poco significativa ma un suono "costante"  con pochissimo sforzo respiratorio (succede di più a livello del collo e della gola e da quelle parti ).

costante lo ho scritto tra virgolette perchè un orecchio attento si rende conto che non è perfettamente costante ed il m omento della immisione si sente.(ma parliamo di miniuzie)


https://www.youtube.com/watch?v=8hZo-2fqaqQ

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #19 on: April 25, 2022, 12:35:40 AM »
Un trombonista amerigano, disse
a Max Urbani: impara come il vangelo
Il be bop e non avrai paura più di nulla.
Detto questo, io la respirazione circolare
Non la so fare e nemmeno mi interessa,
Ma sono dell'avviso che meglio suonare
Una cosa a nostro livello bene, che scimmiottare
Una tanto per.




ehehehehhe se è per questo io ancora no so suonare bebob manco con il sax .
l'unico brano che ho nel repertorio è well you needen't  e non so neanche se è considerato bebop.
l'altro groovin high lo faccio suonare al pianista il tema ed io improvviso sugli accordi  ;D

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #20 on: April 26, 2022, 08:47:25 AM »
Alla fine come tecnica non è fondamentale, è una di quelle cose che se sai fare metti da parte e se ti fa comodo la usi. Io personalmente, in tempi dove non c'era l'internetto e nessuno che conoscevo la sapeva fare mi sono messo a pensare a qualcosa e ho risolto così: ho saltato a pié pari la fase cannucciaconacquae ho iniziato dalle note lunghe, in registri comodi. Tipo sol massimo do terzo spazio. Poi ho cominciato con le scale discendenti metà soffiate e metà "guanciate". Poi le scale ascendenti. Poi gli intervalli alla fine andava da solo. Mi capitava di usarlo per lo più nelle note finali lunghissime o per diletto lo studiavo su cose tipo moto perpetuo e i concerti per violoncello di Bach. È più 'na cosa da coatto che utile effettivamente. Poi ora c'ho l'ipertrofia dei turbinati e per farlo devo pippare un litro de vicsinex...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #21 on: April 26, 2022, 09:47:04 AM »
ecco qui un esempio :
puoi notare quello che divevo :nota del registro centrale ,
utilizzo dell'aria molto moderato a livello di spinta lo vedi anche quando usa la cannuccia (bolle costanti ma non eccessive )
e poi quando fa lo stesso con la tromba un movimento delle quance poco significativo indicativo di una pressione poco significativa ma un suono "costante"  con pochissimo sforzo respiratorio (succede di più a livello del collo e della gola e da quelle parti ).

costante lo ho scritto tra virgolette perchè un orecchio attento si rende conto che non è perfettamente costante ed il m omento della immisione si sente.(ma parliamo di miniuzie)


https://www.youtube.com/watch?v=8hZo-2fqaqQ

Mi sa che hai sbagliato link questo che hai messo non c'entra nulla con la respirazione circolare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #22 on: April 26, 2022, 12:20:31 PM »
Quando ho iniziato questo post ho scritto che non si accettavano link di collegamento sopratutto perché ognuno potesse raccontare le difficoltà incontrate e dove si sia inceppato e , viceversa, chi invece fosse padrone della tecnica, potesse raccontare anche lui quelle che ha incontrato e come le abbia superate. Questa cosa  in genere , nei video di presentazione della tecnica, viene trascurata : ti fanno vedere, per così dire, la pappa pronta e come si fa e poco parlano degli scogli da superare e come si superano. Io ad es. mi ritrovo nell'impostazione dell'imboccatura di locutus2k e ho difficoltà a gonfiare le guance,  ma detto questo, sono del parere che se si ritiene utile una tecnica, bisogna anche provare ad eseguirla anche se devo cambiare qualcosa semplicemente perché, secondo me, ogni tecnica ha una sua maniera ottimale per essere eseguita. Poi possono esserci tecniche un po' più difficili, ma una cosa che ho imparato dal lavoro su come approcciano i problemi gli americani è che se tu hai una difficoltà, il problema lo sminuzzano in piccole parti (le chiamano bit=bocconcini, come quelli che si danno ai neonati; non bocconi proprio bocconcini di sapere che tu possa facilmente assorbire). Giusto per capirci noi diremmo un passo alla volta ? Loro direbbero un "passetto" per volta. Hanno una capacità di frantumare i problemi che alla fine tu non puoi non capire come arrivare  alla soluzione, non solo... È consolidato in loro il concetto di rivisitazione periodica di quello che affermano per vedere se , alla luce delle critiche, possano essere rivisti certi passaggi.( Per questo dico che non credo ai doni se il numero di giovani che sa una tecnica difficile cresce e sono statunitensi...).
Prima di decidersi a non provare una cosa chiediamoci : chi me la sta' insegnando sa portarmi per mano ?). Ovviamente nessuno nasce "imparato" e a volte si da' quel che si sa. Se però da altre parti la cosa viene fatta bene ci sarà da chiedersi come fanno, una soluzione migliore di quelle a nostra disposizione, l'avranno trovata. Ad es. dopo la chiacchierata che ci siamo fatti sul forum mi sono fatto un giro su internet cercando video sia in italiano che all'estero cercando respirazione circolare, circular breathing, circular breathe on the trumpet.
La cosa che ho visto sui video è che almeno all'inizio devi gonfiare le guance, fare inspirazioni relativamente brevi e anche ravvicinate. Ho trovato questo video che trovo abbastanza didattico ( non passa per le bollicine in acqua):
Trumpet con Bob
How to Circular Breathe on the trumpet
www.youtube.com/watch?v=LmbbEsv3TZ8
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #23 on: April 26, 2022, 01:11:26 PM »
https://youtu.be/gTAAqt2YaDY      Si hai ragione ho sbagliato il collegamento. Questo è quello corretto ….😅spero .

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #24 on: April 26, 2022, 01:25:04 PM »
Anche questo che hai inviato delinea la tecnica. l’esempio parte proprio da una nota centrale il sol ed anche qui puoi notare l’effetto della respirazione sul suono. Questo musicista lo conoscevo avevo seguito alcune lezioni sull’articolazione. Ed è in gamba . Il video di Morrison lo ho inviato proprio perché a volte può essere utile vedere e sentire ciò che si è scritto . Io ad esempio vedendo il video ho la conferma che le quantità e le modalità sono quelle che immaginavo. Per essere ancora più chiari per utilizzare la respirazione circolare con la tromba è sufficiente fare delle bollicine che non fanno fuoriuscire l’acqua dal bicchiere . Se si dovesse applicare la stessa tecnica con il sax tenore sul registro acuto è con un buon volume  col cavolo che quella quantità di aria basterebbe. Altro aspetto da non sottovalutare (anche per risolvere il problema è l’impatto della respirazione sulla vibrazione) è la collocazione dell’aria. Perché in Morrison si può notare che un pochino gonfia le guance ma il accade molto più sotto . Questo problema del movimento delle guance che eliminano la vibrazione è un problema comune a molti  degli strumenti a fiato.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Respirazione Circolare : Qualcuno che la pratica e la spieghi ?
« Reply #25 on: April 30, 2022, 11:15:12 AM »
Proprio nell'ottica di ottenere le cose " un passetto per volta" , cercando di frantumare le difficoltà iniziali , aggiungo, questi  altri suggerimenti reperiti in altri video.
1) Conviene iniziare gli esercizi di respirazione circolare con i polmoni mezzi pieni ( quindi né pieni, né scarsi d'aria ).
2) Come 1° esercizio : Gonfiare le  guance e , utilizzando l'emissione dell'aria delle sole guance (e non con l'aria dei polmoni ) fare una pernacchietta ,  effettuando, per  farla, una leggera compressione  del pollice  e  dell'indice della mano sinistra sulle guance ( così come si vede nei video), strizzandole delicatamente/leggermente, e cercando di farla durare il più a lungo possibile.
"Questo passaggio, l'avevo saltato, e avevo provato a farlo senza l'aiuto della mano sinistra. Il problema è che all'inizio, non si ha, con le guance, un buon controllo dell'emissione della poca aria in esse contenuta, e facendolo senza l'aiuto della mano sinistra, si tende a soffiarla via tutta in una volta o comunque abbastanza rapidamente. Ho dovuto quindi fare un passo indietro e ricominciare daccapo. ( Per quel che mi riguarda, non passo attraverso il sistema delle bollicine in acqua , perché trovo molta (troppa) differenza fra utilizzarla , e non  , ma poi ognuno è  libero di sperimentare come meglio crede).
3) Successivamente, quando si ha un buon controllo sulla emissione, consistenza  e sulla durata della pernacchietta ,( sempre continuando ad utilizzare la mano sinistra per strizzare delicatamente le guance mentre si effettua la pernacchietta ), esercitarsi ad inspirare contemporaneamente l'aria dal naso nei polmoni ( così come si vede dal video di : Trumpet con Bob (Spellman).
4) Iniziare a cercare di avere un continuum della tecnica. cercando di fare inspirazioni contemporanee alla pernacchietta non troppo profonde e con una certa frequenza quindi non troppo distanziate fra loro .

5) A questo punto abbiamo iniziato a capire le quantità d'aria di cui abbiamo bisogno, e come  deve essere esercitata dalle guance la pressione di emissione.
Quando ci si sente pronti, Provare a ripetere tutti i passaggi dal punto 1) senza l'ausilio della mano sinistra . ( Qui inizia un po' il difficile, però perlomeno con tutti i passaggi precedenti inizia ad essere più chiaro il binario sul quale dobbiamo stare per proseguire.
6) provare a rinforzarci su una dinamica più forte o più debole di quella sulla quale ci siamo esercitati e sulla quale ci sentivamo comodi.
7) In mano la tromba e bocchino e (ri)proviamo !
P.S. (Work in Progress !)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1