Author Topic: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)  (Read 802 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« on: May 04, 2022, 10:51:00 AM »
La madre di tutte le battaglie per noi trombettisti. Sottotitolo: questo bocchino è bello, intonato, risuonante, ma  gli acuti me li fa fare?
Io, come qualcuno sa, vengo come tanti di voi, dalla mitica
scuola di banda del paese, dove un maestro ( nel mio caso trombonista)
insegnava tutto, dalla teoria, al solfeggio e al clarinetto fino al clavicembalo ben temperato.
Dopo aver fatto tipo 20 esercizi del Bona e 20 del Gatti approdo in banda come 2 tromba.
Il mio equipaggiamento era la mitica 2335 made in japan con il suo bocchino. credo fosse un equivalente 7c.(700 mila lire)
Correvano i primissimi anni 90. Con un mio amico molto più bravo di me e appassionato ( dopo un po' passò alla cornetta in mib sempre yamaha. un mijone e 800 mila lire ed è quella che ha altobugle), ovviamente non c'erano social,
forum ecc ecc, si parlava di questi famosi acuti. Noi venivamo dalla scuola spingi, sorridi e sputa ( la sacra terna della scuola di banda italiana) e quindi
con occhi sognanti vedevamo questo mito dell'ameriga, dove i trombettisti suonavano con la tromba appesa ad un filo, dove c'erano le bach migliori, dove le
trombe erano sfogate e altre mille leggende metropolitane che conoscerete bene anche voi. Orbene, alla fine questo mio amico mi fa: sai, quelli li ( gli amerigani) fanno quelle note perchè hanno il bocchino per gli acuti. Io :o :o tadan, ah ecco spiegato il motivo, tacci loro.
Una settimana per convincere mio padre. per favore portami a Frosinone( c'era un negozio iperfornito con le solite bach, ma per me era iperfornito) mi
serve assolutamente il bocchino per acuti, non posso vivere senza, non ci dormo più la notte  è tutto li il segreto.
Un bel sabato pomeriggio dopo pranzo, partiamo all'avventura, se non erro mio padre aveva la mitica duna 60 color blu metallizzato.
Arrivo in negozio bello come il sole e: salve, vorrei il bocchino per i sovracuti. Commesso: In che senso? io: per i sovracuti, così si chiama.
Insomma il tizio non sapendo che pesci pigliare, prese un polveroso catalogo della bach e iniziammo a sfogliare.
Questo? no. forse questo? no. Dopo qualche minuto arriva sulle pagine del megatone. Per me che avevo visto solo bocchini bach e yamaha era qualcosa
di fantascientifico, venuto da un'altra galassia. Sì, sì è questo senza ombra di dubbio. Perfetto è da ordinare , ma che misura? Ehhh, mmmm non so , dimmi tu.
Beh forse per i sovracuti ci vuole un bel 1c ( era un negozio collegato con il conservatorio, quindi 2+2 non fa 5). Ok, va benissimo. Prezzo
180 mila lire. Dopo una settimana, passiamo a prenderlo. Torno a casa e se allora arrivavo ad un la alto, manco quello mi usciva più
perchè ovviamente era una fogna e io spingevo, stiravo le labbra e je davo di diaframma. Da quel giorno capii che non esiste un bocchino per sovracuti ed era tutta una sòla, ci rimasi molto male e cominciai con gli antidepressivi.
Fino a quando non nacquero i forum e i miei cassetti si sono magicamente riempiti.
Dite la vostra esperienza, se vi va.
« Last Edit: May 04, 2022, 01:06:10 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #1 on: May 04, 2022, 12:51:29 PM »
Un racconto bellissimo a tratti commovente . Devo ancora comprare il mio primo bocchino per acuti ma è come il vaso di Pandora e sto ritardando il più possibile.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #2 on: May 04, 2022, 03:00:57 PM »
La madre di tutte le battaglie per noi trombettisti. Sottotitolo: questo bocchino è bello, intonato, risuonante, ma  gli acuti me li fa fare?
Io, come qualcuno sa, vengo come tanti di voi, dalla mitica
scuola di banda del paese, dove un maestro ( nel mio caso trombonista)
insegnava tutto, dalla teoria, al solfeggio e al clarinetto fino al clavicembalo ben temperato.
Dopo aver fatto tipo 20 esercizi del Bona e 20 del Gatti approdo in banda come 2 tromba.
Il mio equipaggiamento era la mitica 2335 made in japan con il suo bocchino. credo fosse un equivalente 7c.(700 mila lire)
Correvano i primissimi anni 90. Con un mio amico molto più bravo di me e appassionato ( dopo un po' passò alla cornetta in mib sempre yamaha. un mijone e 800 mila lire ed è quella che ha altobugle), ovviamente non c'erano social,
forum ecc ecc, si parlava di questi famosi acuti. Noi venivamo dalla scuola spingi, sorridi e sputa ( la sacra terna della scuola di banda italiana) e quindi
con occhi sognanti vedevamo questo mito dell'ameriga, dove i trombettisti suonavano con la tromba appesa ad un filo, dove c'erano le bach migliori, dove le
trombe erano sfogate e altre mille leggende metropolitane che conoscerete bene anche voi. Orbene, alla fine questo mio amico mi fa: sai, quelli li ( gli amerigani) fanno quelle note perchè hanno il bocchino per gli acuti. Io :o :o tadan, ah ecco spiegato il motivo, tacci loro.
Una settimana per convincere mio padre. per favore portami a Frosinone( c'era un negozio iperfornito con le solite bach, ma per me era iperfornito) mi
serve assolutamente il bocchino per acuti, non posso vivere senza, non ci dormo più la notte  è tutto li il segreto.
Un bel sabato pomeriggio dopo pranzo, partiamo all'avventura, se non erro mio padre aveva la mitica duna 60 color blu metallizzato.
Arrivo in negozio bello come il sole e: salve, vorrei il bocchino per i sovracuti. Commesso: In che senso? io: per i sovracuti, così si chiama.
Insomma il tizio non sapendo che pesci pigliare, prese un polveroso catalogo della bach e iniziammo a sfogliare.
Questo? no. forse questo? no. Dopo qualche minuto arriva sulle pagine del megatone. Per me che avevo visto solo bocchini bach e yamaha era qualcosa
di fantascientifico, venuto da un'altra galassia. Sì, sì è questo senza ombra di dubbio. Perfetto è da ordinare , ma che misura? Ehhh, mmmm non so , dimmi tu.
Beh forse per i sovracuti ci vuole un bel 1c ( era un negozio collegato con il conservatorio, quindi 2+2 non fa 5). Ok, va benissimo. Prezzo
180 mila lire. Dopo una settimana, passiamo a prenderlo. Torno a casa e se allora arrivavo ad un la alto, manco quello mi usciva più
perchè ovviamente era una fogna e io spingevo, stiravo le labbra e je davo di diaframma. Da quel giorno capii che non esiste un bocchino per sovracuti ed era tutta una sòla, ci rimasi molto male e cominciai con gli antidepressivi.
Fino a quando non nacquero i forum e i miei cassetti si sono magicamente riempiti.
Dite la vostra esperienza, se vi va.

Accidenti, Zosimo, sei andato a pescare un argomento che mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo di una cinquantina d’anni!
Ma, visto che in questo periodo mi sento particolarmente nostalgico, prendo la palla al volo e ti racconto la mia esilarante esperienza nella ricerca del bocchino ma(g)gico, come se dice a Roma…

Io ho iniziato a suonare la tromba nell’autunno del 1973 (avevo 15 anni) e dopo un paio d’anni di studio col classico Bach 7C, iniziai la ricerca di un altro bocchino (non per gli acuti, perché a quel tempo neanche sapevo cosa fossero) per stancare un po’ meno il labbro e avere più resistenza nel suonare (a quel tempo, dopo un paio d’ore al massimo, dallo strumento non mi uscivano più neanche i sospiri).
Fu così che capitai in un noto negozio di Roma sito sulla Via Tiburtina e, approfittando della disponibilità di un commesso, passai un pomeriggio intero a provare una certa quantità di bocchini (pochi) tra quelli che avevano in negozio. Alla fine della giornata, tornai a casa con un bel Giardinelli 10S che mi era sembrato il più comodo tra tutti quelli che avevo provato.
Effettivamente, devo dire che la resa tempo/fatica era molto migliorata ed ero convinto di aver trovato il bocchino definitivo.

Poi, un giorno del 1976, mi fecero sentire per la prima volta un disco di Maynard (Chameleon) e cominciai a credere nei marziani.
Spinto da morbosa curiosità, iniziai a tormentare il mio maestro con le richieste più disparate su come aumentare l’estensione e la potenza di suono.
Lui, con infinita saggezza, cercò in tutti i modi di farmi capire che quello che cercavo io non era un incantesimo dovuto a un bocchino magico, ma che il più delle volte era dovuto ad anni di studio costante e di dedizione allo strumento.
Sul momento accettai i miei limiti, ma poi continuai da solo a cercare la pietra filosofale…

Finché un giorno del 1978, durante la mia estate in America, capitai in un negozio di musica e vidi tanti di quei bocchini esposti che neanche tutti i negozi di Roma messi insieme avrebbero potuto avere.
Chiesi allora al negoziante di poter provare qualcosa per facilitare l’emissione e lui, sulla base della mia attrezzatura, mi consigliò sempre un Giardinelli, ma di misura leggermente più grande, un 12S.
Per me fu l’apoteosi: avevo guadagnato quasi mezza ottava (all’epoca, come ora, il Do acuto era il mio limite e poter arrivare senza grande fatica fino al Fa con tre tagli in gola era come aver trovato l'Eldorado).
Inutile dire che la felicità dei primi momenti naufragò inesorabilmente dopo neanche tre giorni: il Fa ora era ridiventato un miraggio e, al massimo, potevo ambire al Re con due tagli in gola.
Rientrato a Roma, andai subito a chiedere spiegazioni al mio maestro, il quale, sempre con molta calma e saggezza, mi disse che il labbro si era adattato alle nuove misure ed era perfettamente normale che fossi rientrato nella mia (scarsa) estensione abituale.

Dopo questa grande delusione, mi applicai in ogni modo con tutti i mezzi che c’erano all’epoca (ancora non si parlava di no-press, di Caruso, di flessibilità, ecc.) e, dopo mesi di sudore e sangue, riuscii ad arrivare con una certa stabilità e senza molta fatica al Mi b con due tagli in gola e uno in testa, che è stato per molti anni il mio limite naturale e che, comunque, mi ha permesso di lavorare e suonare senza grandi problemi per molti anni.

Poi, come ho già detto altre volte, dopo il 1984 fui costretto a smette di suonare per seri motivi personali e quando ripresi lo strumento nel 2003, dovetti constatare che anche il Do era diventato inaccessibile.

Cominciai allora a spendere un mare di soldi nella ricerca di un bocchino che mi restituisse non dico tutta, ma almeno una parte di estensione.
Il primo acquisto fu un Mario Corso con bordo piatto (per me, insuonabile), seguito da un Jet-Tone (il bocchino di Maynard che aveva un bordo sottilissimo, quasi tagliente), poi da un Kelly Screamer, da uno Yamaha 14A4A, poi Bach 3C, ecc., per finire con un Nicholson X-Piece con Rim Reversibile… L’ultimo in ordine di tempo è stato il Denis Wick 5X che, al contrario di tutti gli altri, se non mi faceva salire, mi dava però un suono più pieno nel registro medio/basso.

Morale della favola: da tutta questa storia ho imparato che, almeno per me, il bocchino ma(g)gico NON ESISTE. Quel (poco) che guadagni da un lato, lo perdi dall’altro.
L’unica cosa in cui posso ancora sperare, sono esercizi dedicati che, anche se non mi faranno guadagnare estensione, spero che non me ne facciano perdere.

… e continuerò così a guardare dal basso del mio Do acuto tutto il resto della popolazione trombettistica che sta sopra di me…

Un caro saluto a tutti!
:)
« Last Edit: May 04, 2022, 03:18:07 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #3 on: May 04, 2022, 03:21:55 PM »
Bellissimo post Mauro, come sempre.
Grazie. Spero che anche gli altri seguano
Il tuo esempio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #4 on: May 04, 2022, 04:02:26 PM »
Come Maestro piu' o meno siamo li.  Sempre amato e desiderato la tromba ma anni 70 erano i sax che la facevano da padrone per cui cosa imparo per fare il figo? Il sax naturalmente. Passaparola e trovo quello che trovo,un maestro di tromba (destino crudele) Mi dice: ma tu hai il labbro da tromba per cui impari la tromba. Ecco, ora non c'è piu' e ho capito che tutto poteva fare fuorchè lo scopritore di talenti  :), non ci ha preso neanche lontano un km. Perdonatemi ma tornando  al nostro topic ricordo due tappe fondamentali, anzi fondamentali è riduttivo , direi che furono come il 'big bang' .  Lo scoprire ,attraverso canali che i servizi segreti sono dei dilettanti al confronto, il Megatone e poi attraverso cose tipo 'sedute spiritiche' il mitico Giardinelli che si avvitava. Allora uno che si chiama Megatone è come uno che si chiama Superman per cui se due piu' due fa quattro chi mi ferma piu'. Tutto questo abbinato al ritrovamento del miticissimo 'Metodo Americano' ha fatto si che la speranza di 'salire' oramai fosse una certezza...metodo piu' Megatone...ecco 'na schifezza, chi saliva non l'abbiamo ancora capito ma non certo la nostra estensione. Parlo al plurale  perchè naturalmente ste cose si facevano tra iniziati delle note acute. Col Giardinelli? Ero convinto (seriamente) che la vite fosse per gli acuti altrimenti a che serviva? Invece Idem  :) Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #5 on: May 04, 2022, 04:54:45 PM »
Grande zio Eu, bel post.
 ho dimenticato di dire
Che anche io volevo iniziare con il sax, ma
 il maestro vedendomi, disse: eh no,
tu hai labbra da tromba.  ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #6 on: May 04, 2022, 04:58:34 PM »
Il metodo amerigano qual era?
Stevens_Costello?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #7 on: May 04, 2022, 05:24:08 PM »
Grande zio Eu, bel post.
 ho dimenticato di dire
Che anche io volevo iniziare con il sax, ma
 il maestro vedendomi, disse: eh no,
tu hai labbra da tromba.  ;D
Ma con te ci ha preso almeno. No, Biasutti / Burke se non ricordo male. Quello che ti faceva fare anche ginnastica (che poi male non faceva  :)) Quello che ti faceva 'imperniare' il bocchino quando salivi

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #8 on: May 04, 2022, 05:34:35 PM »
Lo conosco.
Credo sia uno dei tanti derivati di costello.
La mascella avanti, l'imperniamento
Ecc ecc.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #9 on: May 04, 2022, 09:06:48 PM »
- - - Biasutti / Burke se non ricordo male. Quello che ti faceva fare anche ginnastica (che poi male non faceva  :)) Quello che ti faceva 'imperniare' il bocchino quando salivi

Confermo: Mike Burke / Luciano Biasutti.
Dovrei avere ancora da qualche parte le vecchissime fotocopie (l'originale era introvabile)...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #10 on: May 04, 2022, 11:15:20 PM »
Secondo me è colpa della Duna, che non ti venissero gli acuti!
Se andavi con l'Alfetta era un'altra storia...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #11 on: May 05, 2022, 08:24:38 AM »
Io il bocchino per gli acuti non l'ho mai avuto ma onestamente nemmeno cercato, io mi sono limitato a sognare di arrivare in alto ascoltando Arturo.
Che potesse esistere il bocchino per gli acuti lo ho scoperto grazie a voi, gli stessi che poi mi hanno fatto capire che non esiste
(Bocchini per le note acute in realtà esistono, ma funzionano solo con gli acutisti. cit. )

PS: il Mike Burke / Luciano Biasutti in fotocopie ce l'ho anche io, giuro
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #12 on: May 05, 2022, 08:39:18 AM »
Anche mio padre aveva la duna 60 blu metallizzato, che sia questa la condizione sine-qua-non per fare i fischioni?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #13 on: May 05, 2022, 09:06:40 AM »
 :D.  mi avete convinto .......sono già alla ricerca di una Duna

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il mio primo bocchino per acuti ( raccontate la vostra)
« Reply #14 on: May 05, 2022, 09:34:58 AM »
Una macchina che regalò emozioni.
Quelli della rivista cuore come presa
In giro organizzarono il duna raduno ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo