Author Topic: Il trillo di labbro  (Read 918 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Il trillo di labbro
« on: May 09, 2022, 09:19:42 PM »
Lo inserisco qui perché quello che mi piace è il trillo sul registro acuto . Più tardi inserisco un paio di videini che ho ascoltato molto interessanti. Voi come lo eseguite ? E come avete imparato . Quali esercizi fate o avete fatto .?

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Il trillo di labbro
« Reply #1 on: May 10, 2022, 12:08:46 AM »
Lo inserisco qui perché quello che mi piace è il trillo sul registro acuto . Più tardi inserisco un paio di videini che ho ascoltato molto interessanti. Voi come lo eseguite ? E come avete imparato . Quali esercizi fate o avete fatto .?

Io negli anni '70 lo imparai così...



... ma ho sempre invidiato chi ci riesce senza sforzo apparente e partendo da una nota lunga...

:(
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il trillo di labbro
« Reply #2 on: May 10, 2022, 09:54:47 AM »
 pollices

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il trillo di labbro
« Reply #3 on: May 10, 2022, 10:19:41 AM »
ecco qui un videino : metronomo e trilli prima lentamente poi velocemente.
interessante l'esempio quando decide di spingere di più.
https://www.youtube.com/watch?v=9qGxbLGHUB0


questo invece uno shake che non so cosa sia  ;D  il risultato mi piace
https://www.youtube.com/watch?v=ZGfah1GOIb0

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il trillo di labbro
« Reply #4 on: May 10, 2022, 10:32:15 AM »
Ciccio, credo sia arrivato il momento
Di comprarti un metodo. A te
Il tubo ha rovinato. segui 2000 persone e cose.
Fanne una e fatta bene non sarebbe mejo?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Il trillo di labbro
« Reply #5 on: May 10, 2022, 11:55:08 AM »
Il trillo di labbro si dovrebbe produrre esclusivamente con il labbro (da cui il nome) e consiste nello spostamento veloce sull'armonico superiore della nota che si sta suonando. Alcuni si aiutano con la mano ma bisogna fare attenzione altrimenti diventa una cosa diversa, cioè lo shake che è più "aperto" e "sguaiato" rispetto al trillo puro che deve essere pulito.
Il trillo è uno degli elementi caratteristici dello stile di Armstrong (per dirne uno) e si usa maggiormente nel tradizionale o in alcuni arrangiamenti per Big Band.
E' relativamente facile da eseguire nel registro acuto, dove gli armonici sono più vicini, mentre risulta difficilissimo se non impossibile nel registro basso. Se lo padroneggi nel registro centrale (tipo sol centrale sul do centrale) sei al top, tecnicamente parlando.
Per padroneggiarlo serve lavorare molto sulla flessibilità, prima con intervalli larghi che vanno via via riducendosi fino ad arrivare al trillo vero e proprio. Insomma: Colin a sfinimento, velocizzando sempre più gli esercizi e alla fine viene
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il trillo di labbro
« Reply #6 on: May 10, 2022, 12:10:03 PM »
Il trillo di labbro si dovrebbe produrre esclusivamente con il labbro (da cui il nome) e consiste nello spostamento veloce sull'armonico superiore della nota che si sta suonando. Alcuni si aiutano con la mano ma bisogna fare attenzione altrimenti diventa una cosa diversa, cioè lo shake che è più "aperto" e "sguaiato" rispetto al trillo puro che deve essere pulito.
Il trillo è uno degli elementi caratteristici dello stile di Armstrong (per dirne uno) e si usa maggiormente nel tradizionale o in alcuni arrangiamenti per Big Band.
E' relativamente facile da eseguire nel registro acuto, dove gli armonici sono più vicini, mentre risulta difficilissimo se non impossibile nel registro basso. Se lo padroneggi nel registro centrale (tipo sol centrale sul do centrale) sei al top, tecnicamente parlando.
Per padroneggiarlo serve lavorare molto sulla flessibilità, prima con intervalli larghi che vanno via via riducendosi fino ad arrivare al trillo vero e proprio. Insomma: Colin a sfinimento, velocizzando sempre più gli esercizi e alla fine viene



 pollices pollices

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il trillo di labbro
« Reply #7 on: May 10, 2022, 12:11:42 PM »
Ovviamente il padre di tutti i trilli
È la musica barocca. Anche se lì si usa
Il trillo inverso cioè si parte dalla nota più alta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il trillo di labbro
« Reply #8 on: May 10, 2022, 12:12:23 PM »
Ciccio, credo sia arrivato il momento
Di comprarti un metodo. A te
Il tubo ha rovinato. segui 2000 persone e cose.
Fanne una e fatta bene non sarebbe mejo?

eheheh e però che piacere c'è a fare sempre la stessa cosa  ;D.
a parte gli scherzi ora mi rimetto a studiare colin e arban che sono stati citati

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il trillo di labbro
« Reply #9 on: May 10, 2022, 12:14:10 PM »
Ovviamente il padre di tutti i trilli
È la musica barocca. Anche se lì si usa
Il trillo inverso cioè si parte dalla nota più alta.

 e ci sono studi specifici?
dimmi tutto.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Il trillo di labbro
« Reply #10 on: May 10, 2022, 12:16:34 PM »
Gli studi sono sempre gli stessi, ma invece di
Fare sol la sol la fai la so la so.
Prendi un bel cd barocco di Marsalis
E su torelli hai voja ad esercitarti.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Il trillo di labbro
« Reply #11 on: May 10, 2022, 01:04:24 PM »
Scusate se mi inserisco, ma mi occorrerebbe un chiarimento. Sul post di Mauro58 è citato che il trillo si esegue facendo " flessibilità" fra la nota che si esegue e l'armonico vicino, superiore od inferiore ( in genere superiore).
Immagino ad es.Sol Do Sol ecc. ; Do Mi Do ecc. ; Mi Sol Mi ecc. ; Sol Sib Sol ecc. ; Sib Do Sib ecc. ; e cosi via seguendo la progressione  degli armonici. ( Giusto ? ) .
Poi, invece nel pentagramma, proprio nella 1^  battuta fa vedere un Sol con un La fra parentesi e da lì intendo che questa dovrebbe essere la nota da alternare al sol , per ottenere il trillo. Ma il La non è l'armonico seguente. È corretta l'osservazione ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 491
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Il trillo di labbro
« Reply #12 on: May 10, 2022, 01:16:50 PM »
In effetti, pensandoci bene si può ottenere il trillo Sol La  con la posizione dei tasti 1- 2.....
Sorry :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il trillo di labbro
« Reply #13 on: May 10, 2022, 01:59:14 PM »
Dirtysound credo che il discorso sia lo stesso che ha spiegato Lokutus ed anche uno dei due musicisti del video.
un conto è legare due suoni del registro centrale o basso un conto è quello medio alto o altissimo.
(ed anche legare armonici vicini o lontani)
io trovo difficoltà diverse , perchè ad esempio mi riconosco nel discorso di Lokutus quando si tratta di armonici lontani del registro basso o anche del registro centrale.
il mio punto di equilibrio è proprio quello che hai indicato tu sulla posizione 12 suono sol la .
ma se provo a fare lo stesso per le altre posizioni poi incontro i miei limiti.
e quindi sulla 23 lab sib va bene ed anche sulla successiva  12 la si , ma più salgo più il gioco diventa difficile perchè non avendo tecnica il suono si assottiglia.

in realtà penso che le basi le dovrei costruire sul registro centrale però poi mi capita spesso di verificare fin dove sono i miei limiti e di provare i trilli alla estremità alta.
(credo che il mio sia il solito problema di "mancanza di attenzione del  particolarte") perchè studiare un trillo sol do nel registro centrale comporta una fatica di attenzione enorme perchè devi curare il particolare e la sfumatura , mentre  studiare il registro acuto dal punto di vista dell'attenzione è davvero facile (se suoni il trillo do re acuto non hai necessità di pensare alle sfumature perchè già il suonarlo è un successo)

 




Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Il trillo di labbro
« Reply #14 on: May 10, 2022, 02:05:29 PM »
Gli studi sono sempre gli stessi, ma invece di
Fare sol la sol la fai la so la so.
Prendi un bel cd barocco di Marsalis
E su torelli hai voja ad esercitarti.


mi vuoi portare a mala strada , prima devo imparare il jazzzzzzzzzz  e quindi seguirò il consiglio e partirò dalla tradizione da Armstrong..
il barocco è bellissimo ma fuori dalle mie possibilità.