Author Topic: Misty con Flicorno e Whisper penny  (Read 688 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Misty con Flicorno e Whisper penny
« Reply #15 on: May 29, 2022, 04:48:02 PM »
Ciao Confusion51, mi sono preso un po' di tempo per l'ascolto di : Misty con Flicorno SENZA Whisper penny.
Fatti salvi i complimenti per l'esecuzione e l'interpretazione del brano anche in questa 2^ tornata (Bravo ! ). sono rimasto un po' perplesso dall'ascolto, nel senso che le uniche differenze che ho ascoltato nel brano le prime volte , ma anche nelle successive ( con altri 2 notebook e un computer fisso, e l'uso di 3 cuffie differenti) , sono state:
1) Nella 1^ registrazione (Misty con Flicorno e Whisper penny) al suono della tromba sembra essere stato aggiunto (sempre in maniera discreta, ma distinguibile ) l'effetto della : presenza/reverbero ,( mentre nella 2^ registrazione (Misty con Flicorno SENZA Whisper penny) ,l'effetto è percepibile in maniera molto molto ridotta (quasi nullo).
2) Nella 1^ registrazione (Misty con Flicorno e Whisper penny) il suono della tromba è stato registrato ad un livello più basso rispetto alla 2^ registrazione (Misty con Flicorno SENZA Whisper penny).
Non sono riuscito a percepire differenze timbriche nel suono della tromba fra le due registrazioni nell'uso del whisper penny o SENZA.
Ho controllato il suono aprendo 2 pagine di youtube ed ho ascoltato il suono per ogni  battuta sulla 1^ e sulla 2^ registrazione, quasi in contemporanea, ma devo dire che anche facendo attenzione sia alle dinamiche , sia nell'ascoltare se fosse percepibile una differenza timbrica nell'uso di note alte , medie o basse, non ho trovato differenze significative, sembra esattamente lo stesso suono ( fatto salvo quello che ho detto precedentemente). Forse potrei dire un suono leggerissimamente meno morbido nella 2^ registrazione (ma potrebbe benissimo dipendere da microfono forse più vicino o a volte più semplicemente come quelle piccolissime differenze che si hanno nel suonare da un giorno all'altro . Nel dubbio ho ripetuto la prova di ascolto + volte , con differenti computer e cuffie , ma ad onor del vero quello che ascolto non mi fa percepire differenze nel suono della timbrica, sia nella registrazione con l'uso  del whisper penny che senza.
Ho fatto diverse ipotesi:
1) la qualità bassa dell'interfaccia audio dei computer da me uilizzati ? ( o dalle cuffie ? ) (Ma una di queste cuffie è particolarmente buona.)
2) il microfono o l'interfaccia audio dell'equipaggiamento con il quale sono stati registrati i brani ?
3) la qualità di registrazione dell'audio utilizzata dal video ? ( spesso le qualità (formato di) registrazione dell'audio dei video non sono così buone come la qualità di certi standard di registrazione del solo audio )
4) L'effetto whisper penny è avvertibile più da chi suona che da chi ascolta ?
Secondo te è percepibile la differenza nelle due registrazioni ? ( Potresti eventualmente indicarmi il punto ? )
Ciao, un caro saluto.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Misty con Flicorno e Whisper penny
« Reply #16 on: May 30, 2022, 05:17:31 PM »
Ciao Valter, complimenti! Che bel suono, che bel fraseggio!
Il suono con whisper penny mi è sembrato più “squillante”, o meglio in prevalenza acuto, a differenza del suono senza che invece mi è sembrato più “corposo”, proprio per la presenza di frequenze più basse. Mi sbaglio?
« Last Edit: May 30, 2022, 05:23:30 PM by Chiapparo »

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Misty con Flicorno e Whisper penny
« Reply #17 on: May 30, 2022, 09:22:07 PM »
Grazie, vi ho sicuramente depistato, perché sono due registrazioni diverse, con due bocchini diversi, con due mixaggi diversi.quando avrò tempo vi farò un video in cui si percepisce la differenza credo…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Misty con Flicorno e Whisper penny
« Reply #18 on: June 19, 2022, 05:00:14 PM »
Con questo Video credo si capisca meglio la differenza di suono...
https://youtu.be/rZj-QxJi7rg
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Misty con Flicorno e Whisper penny
« Reply #19 on: June 20, 2022, 11:41:20 AM »
Misty è così "nebbiosa" che si nasconde dietro le note di : " A Thousand kisses Deep"..... :D  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1