Didattica > Master Classes & Seminari

Masterclass di Marco Pierobon in Sicilia

(1/2) > >>

fcoltrane:
Ho scoperto che Marco Pierobon terrà una masterclass gratuita il 27 28 di questo mese ad Acireale da Cappellani (noto negozio di strumenti musicali )   L’unica cosa che mi dispiace è che potrò essere presente solo il 27 perché per il 28 ho preso un altro impegno. Finalmente conoscerò questo splendido musicista che è stato il mio insegnante on Line nel periodo covid  , con le bellissime lezioni sul tubo .

fcoltrane:
Bellissima masterclass. Ho incontrato molti musicisti mediamente molto preparati giovani e giovanissimi. Prevalentemente allievi di conservatorio o diplomati che si affacciavano alla professione. Marco Pierobon è così come appare nei video di grande simpatia ed ironia . Mi ha colpito per tanti aspetti . Il suono innanzi tutto . Meraviglioso. Una grandissima tecnica ma questo lo sapete già. Ed una grandissima capacità di risolvere i vari problemi degli allievi. Anche quelli di alto profilo. Ho messo alla prova la mia capacità di ascoltare e posso dire che rispetto all’anno scorso riesco a sentire e formalizzare più informazioni.  E quindi mi è capitato di ascoltare e sentire il progresso nella esposizione di un brano o di un passo orchestrale. ( un legato un passaggio dinamico una articolazione ecc…) davvero una bella esperienza. Anche per me che sono una schiappa è stato molto utile , questi incontri sono utili per gli spunti più che per la lezione personale e ne ho avuti tantissimi. Dal buzzing alla impostazione senza modificare nulla alla respirazione. Molti musicisti hanno provato le trombe Yamaha ed anche io ma considerato che eravamo tanti non si capiva nulla  ;D ;D….. che dire dare sarebbe bello che ne organizzassero di più. Tra un mesetto frequenterò l’altro è vi saprò dire .

Zosimo:
Ma sei andato da uditore?
era il momento per porgli tutte le tue domande e invece?
hai preferito itf?

fcoltrane:
no no non solo uditore, il contrario : data la grande affluenza eravamo scaglionati alcuni di mattina altri di pomeriggio (io sono rimasto tutto il giorno ;D     ;D ;D ;D ;D)
ho suonato e fatto gli esercizi preparatori poi come singolo invece di provare un brano (consedirato che tutti suonavano brani classici difficilissimi) ho suonato una scala maggiore e gli ho chiesto di correggere il possibile .
mi ha fatto un interessantissimo esempio su impostazione "naturale" e presa di fiato ed attacco.
faccia seria avvicini il bocchino alle labbra e suoni .
lo faceva in continuazione mentre parlava fluentemente ,
a parole è complicato da spiegare ma a vedendolo ed ascoltandolo mi si è aperto un mondo.
ora quando studio lo faccio davanti ad uno specchio per evitare di fare qualcosa di diverso.
tra un mese frequenterò altra masterclass e verdrò se questo approccio paga.

(in pratica questo approccio rende il suonare immediato senza problemi e particolari acorgimenti)
io al contrario sino ad oggio  prima di suonare il mio standard medio ho bisogno di  tutta una serie di accorgimenti e riscaldamento che mi fanno perdere tempo.
invec e in questa maniera prendi la tromba e già suoni.

Zosimo:
Interessante. capisco che sia difficile a parole,
ma prova a spiegarlo meglio. O0

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version