Author Topic: CORRISPETTIVO DEL CURRY 5Z IN UNO YAMAHA=??  (Read 313 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MauroPio98

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +0/-2
  • Gender: Male
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
CORRISPETTIVO DEL CURRY 5Z IN UNO YAMAHA=??
« on: June 15, 2022, 09:42:26 PM »
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un bocchino yamaha che abbia le stesse misure del Curry 5Z o quantomeno piu vicine possibile   ? Praticamente quando acquistai la mia attuale tromba ( yamaha), il venditore mi diede questo bocchino con la quale mi trovai bene, l'unico difetto però è che fa un pò di gioco  quando è inserito nello strumento e mi da abbastanza noia, per questo volevo prenderne uno della yamaha sperando di risolvere questa situazione. Altra motivazione è che il curry che sto usando ormai da un pò di tempo presenta comunque diverse ammaccature sia sulla tazza che sulla penna quindi volevo sostituirlo una volta per tutte.
Cercando su internet comunque si trovano alcune info ma non ci capisco molto dato che non conosco bene l'inglese e non so come interpretare le tabelle.. grazie a chi può aiutarmi

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: CORRISPETTIVO DEL CURRY 5Z IN UNO YAMAHA=??
« Reply #1 on: June 16, 2022, 11:20:43 PM »
Ciao MauroPio98 , provo ad aiutarti per quello che posso.
Dal sito della Curry, alla voce Mouthpieces  e poi : Std Series Trumpet (Standard Series Trumpet Mouthpieces):  si possono ricavare le caratteristiche tecniche  del Curry 5Z
https://www.currympc.com/index.php?id=47
Vediamo che è un bocchino con:
 Cup Diameter ( inteso come Diametro interno della tazza :Inner Diameter ) pari a .660 ( è inteso come 0,660" di pollice) e corrisponde a 16,764 mm ( si ottiene moltiplicando 0,660 per 25,4 mm ).
ha gola (foro) #28 = 0,141" = 3,58 mm  e
backbore 50S . ( non so che significhi proprio esattamente, si potrebbe provare ad aprire un Thread sui Backbore che ci spieghi la loro nomenclatura ). In più con la lettera Z si capisce che dovrebbe essere un bocchino Lead con tazza alta (Shallow cup) .
Il problema è che non specifica l'altezza della tazza .
Se proviamo però a guardare la pagina Mouthpieces 600 Series Trumpet
https://www.currympc.com/index.php?id=48
vediamo che alla colonna .660 ( inteso come 0,660" di pollice) riporta la misura di 16,76mm ( che è proprio quella che avevamo calcolato prima) e riporta anche delle equivalenze rispetto ai :
bocchini Bach           5F ; 5E
bocchino Schilke       13A4a ( in realtà qui hanno commesso un errore perchè il bocchino 13A4a ha un inner diameter intorno ai 16.20mm  mentre abbiamo visto che il diametro interno è di 16,76mm e quindi avrebbero dovuto indicare lo Schilke 14A4 )
bocchini Warburton   4ES ; 4S
Adesso se vai al Thread : La Tromba ed i suoi derivati / Bocchini / (alla pag.2) Tabella di comparazione bocchini e clicchi su :
https://http://www.bestbrass.com/mouthpiece/pdf/trumpet.pdf
vedrai che al centro ed in alto (vicino alla riga verticale 16,75 (intende in mm)(dove sono riportati i bocchini a tazza alta :shallow cup), troverai, rappresentato da un quadratino pieno celeste il bocchino Schilke 14A4 di cui dicevamo prima.
Accanto allo Schilke 14A4 c'è il Laskey 60S stella.
Come bocchino Yamaha appena più distante, in alto , ma comunque abbastanza prossimo c'è ( Indicato in verde )lo Yamaha 14A4a  ( ed anche un altro Schilke il 14A4a , oppure un po' più in basso  e con tazza un po' più profonda lo Yamaha 13B4.
Altra alternativa è sentire Tony (Anrapa) e farti consigliare da lui. Spero di esserti stato utile. Ciao  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline MauroPio98

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +0/-2
  • Gender: Male
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Re: CORRISPETTIVO DEL CURRY 5Z IN UNO YAMAHA=??
« Reply #2 on: June 17, 2022, 11:31:04 AM »
Grazie mille della risposta esaustiva, anche io da quel poco che avevo capito, intuivo che il migliore tra quelli yamaha era il 14a4a, però davvero non sapendo ne leggere ne scrivere ho preferito aprire una discussione qui sul forum. Prima di arrivare a conclusioni, come consigliato anche da te, aspetterei ancora un pò per vedere se qualcun'altro ha qualcosa da dire; comunque ripeto, grazie mille della risposta molto tecnica, in effetti potrei valutare altri marchi, però il discorso è che mi trovo troppo bene con l'appoggio che hanno i bocchini yamaha e, tra l'altro, son sempre stato dell'idea ( o cosi mi hanno fatto capire) che è sempre meglio avere  strumento + imboccatura della stessa marca  ;D.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: CORRISPETTIVO DEL CURRY 5Z IN UNO YAMAHA=??
« Reply #3 on: June 17, 2022, 12:04:23 PM »
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: CORRISPETTIVO DEL CURRY 5Z IN UNO YAMAHA=??
« Reply #4 on: July 15, 2022, 11:07:30 AM »
Se ti trovi bene con Curry perchè non provare un altro modello nella serie 5? Tipo 5DE o 5M per un suono più brillante o 5B 5BC più sinfonico etc. Io suono i Curry bordo 5 e posso dirti che si ti piace quel bordo (parlo proprio dell'appoggio non del diametro) purtroppo non lo trovi uguale in nessun altro produttore.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC