Author Topic: voi come ragionate ?  (Read 421 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
voi come ragionate ?
« on: August 12, 2022, 09:24:57 AM »
https://www.youtube.com/watch?v=_usxGOZGUGM

oggi sono ricapitato su questa breve lezione.

Marquis Hill spiega il subitone ma non è per questo che lo prendo ad esempio.

In questo caso sono più interessato alla costruzione della frase melodica.

mi si re do si
in questo caso non sappiamo quale è l'accordo sottostante e quindi come ragioniamo?
terza settima nona tonica settima?
o nona tredicesima tonica settima bemolle  tredicesima ?

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: voi come ragionate ?
« Reply #1 on: October 04, 2022, 09:58:54 AM »
Quella frase può essere "tante cose" e assumere svariati significati da un punto di vista espressivo a seconda di come la posizioni ritmicamente e a seconda dell'armonia con cui eventualmente l'accompagni, ma personalmente non vedo lo scopo di orientare il pensiero verso una sorta di predizione o predeterminazione di cosa potrebbe essere.

Per scopo ovviamente mi riferisco a quello musicale: se dobbiamo suonare quella frase a che ci serve razionalmente (e arbitrariamente) stabilire che quel mi si è un primo-quinto grado, un terzo-settimo o altro ?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: voi come ragionate ?
« Reply #2 on: October 04, 2022, 10:05:41 AM »
Ciao Maurizio, grazie della risposta.
Ma sarebbe buona norma, dopo l'iscrizione presentarsi anche brevemente nell'apposita
sezione. Grazie
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: voi come ragionate ?
« Reply #3 on: October 19, 2022, 11:07:26 PM »
Ciao Maurizio. E ‘ per un mio limite che cerco di decifrare il significato. Ti parlo di limite perché se capisco come la melodia è ancorata all’accordo sottostante poi riesco a suonarla e replicarla e trasportarla. Se invece faccio tutto ad orecchio è tutto più difficile. Oggi ad esempio ho provato a suonarla come fosse una melodia costruita su una scala minore naturale e quindi 1 5 76 51 è così facendo un po’ ad orecchio un po’ pensando alle note la ho trasportata su tutte le tonalità.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: voi come ragionate ?
« Reply #4 on: October 22, 2022, 07:50:31 AM »
A me pare banalmente una melodia sul MIm.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: voi come ragionate ?
« Reply #5 on: October 22, 2022, 01:47:38 PM »
 :)  E allora  sei d’accordo con me  ;D
« Last Edit: October 22, 2022, 02:54:33 PM by fcoltrane »

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: voi come ragionate ?
« Reply #6 on: October 24, 2022, 11:49:51 AM »
Capisco.
Forse il punto è quello di attribuire un significato ad una melodia solo se c'è o si può supporre un armonia che la sorregge, ma a mio parere ciò non sarebbe necessario perché ogni melodia o frammento ha già tutti gli ingredienti per significare qualcosa e anche per essere memorizzata/o.

E' il modo in cui la si pronuncia ed esegue che crea il significato.

Ovviamente ci sta che una certa successione di note possa suggerire un area tonale, ma si tratta comunque di un imprinting tipicamente occidentale. Se facessimo sentire quella sequenza di note a persone di culture distanti dalla nostra potrebbe creare suggestioni differenti. Se cambiassimo una nota tra quelle 5 potrebbe cambiare tutto anche per noi   :)

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 118
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: voi come ragionate ?
« Reply #7 on: October 24, 2022, 06:51:32 PM »
Quella frase può essere "tante cose" e assumere svariati significati da un punto di vista espressivo a seconda di come la posizioni ritmicamente e a seconda dell'armonia con cui eventualmente l'accompagni, ma personalmente non vedo lo scopo di orientare il pensiero verso una sorta di predizione o predeterminazione di cosa potrebbe essere.

Per scopo ovviamente mi riferisco a quello musicale: se dobbiamo suonare quella frase a che ci serve razionalmente (e arbitrariamente) stabilire che quel mi si è un primo-quinto grado, un terzo-settimo o altro ?
Sono daccordo, è solo un frammento melodico che si può associare a numerosi contesti armonici. A me ad esempio, suonandolo con la tromba, mi è venuto di associarlo ad un La minore ma, ripeto, credo non abbia alcun senso pensare di doverlo associare un contesto armonico piuttosto che ad un altro.
Tra l'altro mi sembra sia la frase di attacco di un brano di cui non riesco a ricordare il titolo, se lo trovo ci togliamo la curiosità di vedere l'autore su quale accordo l'aveva pensato.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 118
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: voi come ragionate ?
« Reply #9 on: October 24, 2022, 09:11:16 PM »
Grande Navarro pollices pollices pollices è proprio la minore e poi si sposta su re minore e replica la frase.

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: voi come ragionate ?
« Reply #10 on: October 26, 2022, 02:08:14 PM »
Good catch !   8)