Author Topic: Scovolino per Leadpipe e Bocchino  (Read 157 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Scovolino per Leadpipe e Bocchino
« on: May 01, 2023, 12:07:05 PM »
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come pulire "bene" la Leadpipe ed il bocchino.

Per quanto riguarda il condotto della campana utilizzo uno scovolo grande con setole abbastanza rigide che svolgono bene ed efficacemente il loro lavoro di pulizia.

Per i condotti e le pompe utilizzo uno scovolo con tubo metallico flessibile e che ha , ad entrambe le estremità, setole per una lunghezza di c.a. 2cm , con forma semisferica in punta. La punta semisferica oltre che avere le setole anch'esse e belle rigide per raschiare, nel senso buono, l'ottone dalle piccole incrostazioni di grasso o residui calcari eventualmente presenti, ha anche delle setole a piumino più morbide per detergere la superfice dai residui staccati dalle setole, e anch'essa tutto sommato funziona egregiamente.

Il problema nasce quando devo  pulire il condotto della Leadpipe, ( che suppongo tronco conico), in quanto quando utilizzo quest'ultimo  scovolo (quello per le le pompe), e lo spingo  giù in fondo, arrivato negli ultimi 10 cm (nel tratto finale prossimo al receiver del bocchino), il tubo flessibile dello scovolo, di c.a.5-6mm,  si arresta e non passa più .
Avete da suggerire qualcosa con delle setole robuste e buone per raschiare (sempre nel senso buono ) quest'ultima parte della Leadpipe e che garantisca un pulizia davvero " efficace " dalle eventuali piccole incrostazioni ?

Per quanto riguarda il bocchino, discorso analogo.
Per quest'ultimo, al momento, sto adoperando (ed  ho trovato efficace ) il rollino tronco-conico con setole e fusto in plastica ( che quindi sicuramente non raschierà la superfice interna del bocchino ) che le donne generalmente usano per mettere il mascara sulle ciglia.

Grazie , per il vostro aiuto, attendo Vs. suggerimenti.  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Scovolino per Leadpipe e Bocchino
« Reply #1 on: May 01, 2023, 06:06:51 PM »
Cercando qualcosa su internet ho visto che esistono e sono commercializzate spazzole di pulizia specifiche per la leadpipe  ( e non lo sapevo...).
Provate a digitare :
Cleaning brush for Leadpipe
Troverete che ce ne sono di specifiche per tromba, corno , flicorno, trombino ecc.
Le avete mai provate ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Scovolino per Leadpipe e Bocchino
« Reply #2 on: May 02, 2023, 11:54:18 AM »
Mi sono fatto una camminata dal riparatore/venditore di strumenti a fiato nonchè degli accessori relativi , presente vicino al conservatorio.
Gli ho esposto il problema della pulizia della Leadpipe in prossimità del ricevitore. Lui mi ha consigliato degli scovoli rigidi della Gewa:
- Lunghezza totale dello scovolo  25 cm
- manico costituito da filo metallico ritorto a spirale del diametro di 2 mm dove nella parte finale  sono avvolte le setole
- lunghezza della parte del manico senza setole 15 cm
- le setole formano un cilindro di 10 cm di lunghezza e  3 cm di diametro e sono relativamente morbide.
- sulla punta dello scovolo è innestato, sulla parte terminale del filo ritorto, a protezione delle pareti interne della tromba dove scorre lo scovolo, un  cappuccio di plastica , di 3mm di diametro.

Di fronte alla mia obiezione che le setole mi sembrassero un po' morbide rispetto a quelle che andavo cercando, lui mi ha , "giustamente fatto osservare" che se le setole fossero state troppo dure ed anche per via della lunghezza delle setole ( diametro delle setole che come detto costituiscono un cilindro bello folto di 3 cm ) , non sarebbero riuscite a passare nel punto più stretto della Leadpipe.
Lui stesso, mi ha detto che  usa questo scovolo quando le persone gli portano le trombe per manutenerle.

Ma come si dice meglio essere S,Tommaso e " provare per credere " , e quindi  gli ho chiesto la cortesia di farmi provare lo scorrimento dello scovolo all'interno della Leadpipe su una delle trombe che aveva in esposizione, e con molta gentilezza ha accettato .
Ho introdotto lo scovolo dal lato del receiver e  devo dire che ho sentito il giusto attrito di scorrimento che secondo me dovrebbe garantire, con il giusto ammollo  nel lavaggio, la rimozione di eventuali piccole incrostazioni.

La lunghezza di questo scovolo (25 cm)  non è quanto tutta la lunghezza che mediamente ha una Leadpipe , per cui andrà introdotto prima da una parte e poi dall'altra.
Confezione di 2 scovoli della Gewa 10 euro
(Avendo fatto la prova e ritenendola valida , li ho presi) ,
Bye. ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1