Author Topic: Problema con la connina  (Read 482 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Problema con la connina
« on: August 28, 2022, 12:10:30 PM »
Ho un piccolo problema con la connina . Come sapete l’anello della pompa è regolabile in maniera tale da avvicinarlo alle dita o allontanarlo . Per qualche strano motivo la pompa non arriva a fine corsa e vi volevo chiedere se esiste un rimedio della nonna  :D o devo portarla da un riparatore . Ho provato anche con l’olio ma niente da fare scorre più facilmente ma non arriva a fine corsa

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Problema con la connina
« Reply #1 on: August 28, 2022, 01:43:52 PM »
Ma non serve
Farlo arrivare a fine corsa ha lo stop.
E poi perché farlo arrivare a fine corsa?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Problema con la connina
« Reply #2 on: August 28, 2022, 01:56:37 PM »
Nel senso che la pompa rimane aperta quasi un centimetro . Se la tiro verso di me ad un certo punto si blocca .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Problema con la connina
« Reply #3 on: August 28, 2022, 03:08:20 PM »
No un cm no, allora qualcosa
Non va.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Problema con la connina
« Reply #4 on: August 28, 2022, 05:08:42 PM »
Qualche lasagna ti ha giocato qualche brutto tiro ? :D La Connstellation se non la tieni pulita si ingrippa . È ora di un sano lavaggio !
Però prima di arrivare al lavaggio, prova così :
Se ho capito bene stai parlando della 3^ pompa ( quella vicina alla campana ) che sulla tubazione di sopra ha l'anello regolabile per l'anulare della mano sn. e nel ritorno della tubazione inferiore ha l'astina di regolazione del fine corsa e pomellino di fine corsa avvitato sull'estremità dell'astina.
Se è così, svita il pomellino ed estrai tutta la 3^ pompa. Poi prova ad infilare la pompa, non in tutte e due le tubazioni del blocco pistoni ma solo in una delle due per volta, prima la superiore e poi l'inferiore e vedi quale delle due ti da' il problema, poi procedi con una ispezione, lavaggio e pulizia della pompa ( con scovolino) e delle tubazioni (io uso uno spruzzo abbondante Svelto all'aceto diluito in una scodellina d'acqua. Poi una volta che mi sono assicurato che non ci siano più residui( al tatto si sente il grado di sgrassamento e pulizia( ingrasso  senza eccedere solo le tubazioni ( e non la pompa) e massaggio leggermente  con qualche goccia d'olio per tromba che aiuta a non avere del grasso troppo denso).
Poi ripeto l'inserimento della pompa in una tubazione per volta ( per assicurarsi dello scorrimento). Se non ci sono deformazioni o disallineamento (mancanza di  parallelismo delle tubazioni) tutto dovrebbe andare OK.
La Conn per lo scorrimento è un po' rompina se non la tieni ben pulita e oliata come si deve . Rimonta tutto e prova lo scorrimento della pompa quando è regolarmente inserita in entrambe le tubazioni.  Se tutto è oK rimonta il pomellino di arresto( non te lo scordare) Altrimenti è probabile che non sia andato così in profondità con la pulizia ( a me è capitato ) e devi ripetere il tutto. Facci sapere...  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Problema con la connina
« Reply #5 on: August 28, 2022, 06:40:28 PM »
grazie mille , mi procuro lo scovolino e ci provo. pollices pollices

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Problema con la connina
« Reply #6 on: August 28, 2022, 08:03:07 PM »
Se dopo tutta la pulizia, ingrassamento e oliatura il problema persiste, bisognerebbe prendere in considerazione l'ipotesi di un leggero disassamento delle tubazioni o di una deformazione di esse (ma in quest'ultimo caso è meglio farla vedere da un  riparatore). Nel caso del disassamento delle tubazioni qualcosa di semplice si può fare. Premesso che se c'è un disassamento (che può essere delle tubazioni o della pompa, ma in genere è più probabile che sia sulle tubazioni in uscita dai pistoni), dicevo che un disassamento lascia sulle tubazioni delle strisciature di maggior usura e che sono abbastanza visibili e che direbbero, a chi le sa osservare, in che direzione procedere.
Ma senza farla troppo complicata, se fossimo in possesso di un calibro potremmo verificare se la distanza che c'è tra la tubazione superiore e quella inferiore rimane sia sempre la stessa, potremmo verificare che le tubazioni non si divarichino o tendano a restringersi, in  entrambi i casi, l'ho visto fare ad un riparatore una " leggera " ( e mi raccomando" leggera " , ed eventualmente ripetuta, mette le cose " magicamente " a posto. Ovviamente, verificare che l'operazione abbia prodotto l'ottimale scorrimento della pompa, quando montata.  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Problema con la connina
« Reply #7 on: August 28, 2022, 08:23:24 PM »
" leggera pressione" esercitata nella opportuna direzione. ( ovviamente )
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Problema con la connina
« Reply #8 on: August 28, 2022, 09:16:22 PM »
grazie dei consigli con la pulizia e la oliatura ho quasi risolto nel senso che non si blocca come prima è un solo po duretta.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Problema con la connina
« Reply #9 on: August 30, 2022, 05:36:25 PM »
Dirty ti ha dato degli ottimi consigli. Mi permetto di aggiungere che in commercio ci sono delle paste apposte abrasive pochissimo che potrebbero risolvere (ma da usare con cautela) Ciao

https://www.thomann.de/it/hetman_uni_lap_compound_10h.htm
Mi è stata consigliata da Tony una volta ed ho risolto un problema analogo. Importante come dice Dirty controllare l'allineamento della pompa con la tromba
« Last Edit: August 30, 2022, 05:43:51 PM by eugeniovi »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Problema con la connina
« Reply #10 on: August 30, 2022, 05:59:22 PM »
 pollices pollices pollices