Author Topic: Trombe Huttl  (Read 281 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Trombe Huttl
« on: September 24, 2022, 03:02:18 PM »
Mi è capitato di provare una tromba Huttl  diplomat  vintage di c.a 60 anni....  trovata in rigattiere.....
osservandola sembra un modello student , non ha anelli sulle pompe, ha una specie di  H ( sembrano 2 C squadrate contrapposte unite al centro da un segmento) sulla 3^ pompa, con pistoni in acciaio ( assomigliano per certi versi ai bauerfeind ). Campana piccola, Pistoni al rallentatore e pompe tutte inchiodate... compresa quella di intonazione.... ; 2 pistoni si svitano e non presentano segni , il 3° non si svita .... neanche i tappi inferiori... non aveva bocchino. e la custodia ..." ....Mantieniti che mi mantengo !....." ..... ma ormai .... mi aveva incuriosito, e ci sono tornato (dal rigattiere ) , armato di boccetta d'olio e bocchino... volevo sentire che suono avesse....
...Mah ! ..... Suonarla , non si poteva suonare ,( vista la velocità al rallentatore dei pistoni nonostante l'olio ... (deve essere tutta sgrassata e pulita per bene come si deve..)....Ma il suono è stato veramente una piacevole sorpresa ... nei medi alti,... chiaro e cristallino , come piace a me...direi un suono che  " Buca " e Bucava nel vero senso della parola.. la timbrica non sembrava proprio da tromba " Student " ma da tromba di  medio alta , più verso l'alto che  medio .... ci sto' facendo un pensierino ....
Qualcuno ne sa di più ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trombe Huttl
« Reply #1 on: September 24, 2022, 03:06:29 PM »
Le ha spesso il mio spacciatore di vintage.
Se non erro sono tedesche economiche.
Esperti in trombone. Non suonano male
Il prezzo gira intorno ai 200 euro se messe bene.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe Huttl
« Reply #2 on: September 24, 2022, 03:22:52 PM »
Hai centrato la richiesta del rigattiere ! Su Internet ,( mercato tedesco ) ho visto che si trovano anche a 37 euro +s.s. Ma di questa ,con la H a doppia C ,contrapposte su internet non si trova traccia. Un'altra cosa che mi ha colpito è l'intonazione e la facilità a salire su picchiando le note, meglio della Conn e della Scodwell ( e la Scodwell sale molto bene ). 60 anni di differenza ! Avete l'impressione che a volte le trombe di oggi siano troppo morbide ? Suonano più facilmente ma , non so come dire , picchiano di meno o meglio ci sono trombe dove salire è facile ma picchiare la nota sugli acuti non è così scontato...
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trombe Huttl
« Reply #3 on: September 24, 2022, 03:25:17 PM »
cosa intendi per picchiare le note acute ?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trombe Huttl
« Reply #4 on: September 24, 2022, 03:52:53 PM »
Prima le mescole erano diverse
E alcuni materiali ora sono tossici/proibiti.
Soprattutto nel vintage è sottile la differenza
Tra pro e student.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe Huttl
« Reply #5 on: September 24, 2022, 04:03:24 PM »
Come esempio mi verrebbe da dire : pensa alle trombe della disco music degli anni 70 . Salivano su, avevano dei fraseggi e degli staccati da paura !  Per me la nota picchiata è quella dove si percepisce proprio benissimo la definizione dell'attacco, lo staccato,  la forza che si dà alla nota, si percepisce benissimo e chiaramente l'articolazione veloce delle note e la singola definizione fra loro e quando, in più ,  sono chiare e cristalline, è una goduria. Ovvero sai che se vuoi essere cattivo su certe note ( come espressione musicale ) puoi esserlo, puoi concentrarti sul come esprimerti e non sul come ottenerlo.  Con alcune trombe questo ti viene più immediato, come se stessi sul registro medio, invece, in genere , con altre trombe  quando sali , diventa pìù difficile. Si potrebbe dire : si è questione di labbro, e questo è vero, ma ci sono trombe che sembrano più pronte (e cattive ) negli alti , forse Tony potrebbe dirci di più, sul perchè questo avviene su alcune trombe e non su altre ...
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe Huttl
« Reply #6 on: September 24, 2022, 10:05:55 PM »
Ho scoperto che dovrebbe essere una Huttl line 800 . Una tromba giudicata non leggera, ed in effetti mi sembrava pesante quanto la Conn (se non un un filino in più ). Su alcuni siti ( www.trumpetherald.com) viene giudicata pesante e con gola della campana, larga . Un utente di codesto forum scriveva che Bob Reeves ( non mi ricordo più chi sia ) gli aveva detto che una  gola più larga della campana,  dona alla tromba un  suono più scuro ma anche più brillante , questo come pro; come contro questa caratteristica   presenta/va la necessità di nastrare le sordine per aumentarne il diametro e farle aderire alla tromba , altrimenti non si sarebbe riusciti a montarle .
Anche qui confermano una certa presenza del suono che non sempre è presente nelle nuove trombe.
Giusto per chiarire meglio il concetto di : picchiare le note . Va inteso come ottenere/usare le note in una maniera più percussiva, (io dico cattiva ) cioè usare un attacco della nota più percussivo per ottenere/ aumentare/aggiungere al suono della nota un carattere di ritmicità, (come se la tromba stessa fosse uno strumento percussivo).
Credo che sia il concetto per il quale sono stati sviluppati i bocchini Slap (Schiaffo ? ) della Monette.
Nel basso suonare a Slap significa suonare le corde colpendole con il pollice proprio per ottenere un suono più percussivo ed aumentare , del suono,  il senso di ritmicità che si ottiene.
La cosa che mi ha sorpreso di questa tromba è che mi ero fatto l'idea che la prontezza di attacco un po' esasperata fosse una prerogativa delle trombe leggere , ma così non è .
Voi avete come la vedete in proposito ? esperienze ( di trombe ) in tal senso ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trombe Huttl
« Reply #7 on: September 24, 2022, 10:53:23 PM »
 pollices ho capito cosa intendi . io non ho idea di come si faccia e devo dire che la mia idea di suono è proprio agli antipodi , certo mi piacerebbe riuscire ad ottenere un effetto percussivo ma immagino che dovrei rinunciare " al resto" .Qualche tempo fa ascoltavo due straordinari trombettisti , uno era Sean Jones l'altro Benny Benack III
il brano Joy Spring .(lo trovi su YouTube)
entrambi swingavano da paura   Sean Jones riusciva a legare i suoni in maniera straordinaria , Benny Benack con maggiore effetto percussivo ma meno omogeneità.
E chiaro che sto parlando di due mostri e per eccesso