Didattica > Scuole trombettistiche

Labbro precoce

(1/3) > >>

Zosimo:
Accompagnando un amico
Al conservatorio( esame ammissione),
Tutti portavano il concerto Decker
( Tromba e pianoforte). Ora non
So quanto dura, 5 minuti? Sono due pagine.
Vero che erano tutti all'ammissione
E non al terzo anno, ma fuori la porta
Dei 6 trombettisti ho visto che sul finale
A tutti cedeva il labbro, steccando o
Soffiando il suono e solo uno
Ha finito con il do acuto.
Quindi mi chiedo e vi chiedo,
Voi come siete messi?

fcoltrane:
Parlo solo di sensazione  . Più suono meglio suono . Ma ad oggi non mi è mai capitato di suonare un brano lungo dall’inizio alla fine , solo qualche tema ed i risultati sono modesti. La chiave credo sia nel dare il giusto valore alle pause e riuscire a rilassarsi . Io ad esempio suono quasi sempre da seduto sul divano ed in condizione di riposo assoluto, le poche volte che ho suonato in altre condizioni già avevo i miei problemi . Non oso immaginare di suonare in piedi uno spartito scritto e per parecchio tempo .

anrapa:
Io non la ritengo una cosa accettabile: se sei un aspirante studente di tromba potrai anche essere scarso a suonare (d'altro canto vai a scuola per imparare) ma le ore di studio ce le devi mettere.
Un mese suonando due o tre ore al giorno e vedi come ti viene il labbro d'acciaio.
Ergo, non hai studiato neanche per l'esame d'ammissione, ergo (nuovamente) non è che tu sia proprio innamorato dello strumento e, ergo (e tre) non è che tu abbia tutta questa voglia di studiare.
Ne ergo una quarta volta che la tromba è, per te, forse, con molta buona fortuna, solo un hobby.
God save the RDC.

Zosimo:
Ma qui, si apre un mondo della deriva scuola/conservatorio.
Molti insegnanti che non suonano e stanno li al caldo a prendere lo stipendio
e a battere la matita, studenti non motivati e metodi risalenti all'800.
Quello che mi ha lasciato basito è che nessuno era preparato sul solfeggio.
della serie l'ultima volta ho fatto il bona nell'84 ed erano ragazzi max 20/23 anni.
Viva gli strumenti senza labbro

trumpet jazz:

--- Quote from: Zosimo on September 27, 2022, 08:33:01 AM ---Accompagnando un amico
Al conservatorio( esame ammissione),
Tutti portavano il concerto Decker
( Tromba e pianoforte). Ora non
So quanto dura, 5 minuti? Sono due pagine.
Vero che erano tutti all'ammissione
E non al terzo anno, ma fuori la porta
Dei 6 trombettisti ho visto che sul finale
A tutti cedeva il labbro, steccando o
Soffiando il suono e solo uno
Ha finito con il do acuto.
Quindi mi chiedo e vi chiedo,
Voi come siete messi?

--- End quote ---

Bisogna contestualizzare il tutto, innanzitutto ti chiedo che ammissione fosse: propedeutico, triennio? Poi durante una performance non davanti ad un pubblico ma ad una commissione proposta che ha il compito di giudicare, le sensazioni vengono amplificate, ovvero l’ansia ingigantisce la percezione di ciò che accade intorno dunque: ipersudorazione ma soprattutto la fatica che tende a triplicare sotto pressione.

Per anrapa: semplificare il tutto all’essenza di studio, non getta secondo me le basi per una diagnosi corretta, sia per i motivi citati sopra, sia perché conta la qualità delle 2 o 3 ore fatte quotidianamente, ciò collegato al fatto che spesso concetti come il “non spingere”, “non premere” e qualsivoglia… hanno bisogno di tempo e  soprattutto acume per essere quagliati e compresi.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version