Author Topic: affarino per Buzzing  (Read 372 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
affarino per Buzzing
« on: September 27, 2022, 02:57:55 PM »
oggi ho avuto la possibilità  di vedere una foto di un affarino che si inserisce tra cannello e bocchino e serve per il buzzing.

si racconta che sia posseduto da pochi iniziati e non è chiaro il funzionamento.
chi sa parli , chi non sa taccia.
mi incuriosisce se ha una funzione di silenziatore , di modifica della resistenza ecc...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: affarino per Buzzing
« Reply #1 on: September 27, 2022, 04:32:54 PM »
Nessun segreto è il buzzar
Fatto dalla resonaz.
Se Masa, vede il post te lo spiega.
Io ce l'ho perché sono un collezionista
Della casa torinese. Come quelli che collezionano
Rolex et similia.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #2 on: September 27, 2022, 09:32:14 PM »
esteticamente è bello attendo fiducioso di capire come funzioni

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: affarino per Buzzing
« Reply #3 on: October 26, 2022, 02:16:11 PM »
Ne esistono di vari tipi e di vari materiali. Io ne ho uno in metallo che ho fatto fare da un tornitore copiando quello di un mio insegnante, ma ne esiste uno commerciale in plastica anche di un marchio abbastanza noto, il BERP


Vanno bene più o meno tutti, ma il punto di forza di questo modello è che puoi passare rapidamente dallo strumento al buzzing.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #4 on: October 27, 2022, 01:09:16 PM »
Ok se ho capito bene serve per tenere il bocchino accanto al cannello così puoi diteggiare con la tromba mentre fai buzzing e poi puoi velocemente inserirlo nel cannello e suonare normalmente. Per l’utilizzo che faccio io non mi serve. Infatti il buzzing lo faccio quando non ho a disposizione la tromba perché se c’è l’ho suono normalmente. Grazie comunque perché ho imparato una cosa nuova cosa è il berp.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: affarino per Buzzing
« Reply #5 on: October 27, 2022, 01:20:07 PM »
C'è un tizio su fb, che li fa con la stampante
3d. Se non erro vuole 15 euro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #6 on: October 27, 2022, 01:25:37 PM »
Si Facebook me lo propone ogni giorno  :) :) non so come è impostata la pubblicità . Fosse stato quello per le labbra lo avrei già preso

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: affarino per Buzzing
« Reply #7 on: October 27, 2022, 01:59:11 PM »
Quello per le labbra come ho io,
Ma cinese credo sia su Amazon
A 15 euro. Bicho me lo mostro,
Se non erro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: affarino per Buzzing
« Reply #8 on: October 27, 2022, 02:06:16 PM »
Non so se paragonabile al buzzing ma farlo togliendo la pompa principale della tromba? Puo' essere utile allo scopo?

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #9 on: October 27, 2022, 07:23:09 PM »
Per la mia esperienza e per le mie idee, il buzzing fatto togliendo la pompa principale è l'unico che ha un senso. La resistenza dell'aria che entra nel cannello porta le labbra a vibrare in modo naturale e non volontario

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #10 on: October 27, 2022, 11:53:23 PM »
Anche io lo trovo utile ma quando non ho la tromba è desidero studiare ho la possibilità di farlo col solo bocchino. A me succede che c’è coerenza con i tre metodi  più o meno

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #11 on: October 28, 2022, 09:28:14 AM »
Io non ci credo, ma questo non significa che tu racconti palle. Ho dedicato parecchio tempo a questo argomento nei miei giorni di studio. Ho fatto parecchio buzzing, a vuoto, con il bocchino. Ho fatto per due volte l'intero buzzing book. Poi folgorato dalla confidenza di un trombettista stimato, ho cambiato filosofia, ho smesso di spernacchiare nella tromba e ho cominciato semplicemente a soffiare, aria calda. È cambiato tutto. Suono, dinamiche, estensione. Quindi ho abbandonato il caro vecchio buzzing. Poi con il passare del tempo ho trovato che le mie labbra entrano in vibrazione con molta meno resistenza, quindi riesco a buzzare con il solo bocchino senza spernacchiare volontariamente. Lo faccio di rado e per un minuto al massimo prima di cominciare.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #12 on: October 28, 2022, 10:05:04 AM »
Non ho capito però a cosa non credi ? Non credi nel senso che a te non capita lo stesso? O non senti la stessa coerenza ? O credi che non ci sia coerenza  nelle diverse “tecniche” . Io semplicemente provavo a formalizzare i miei limiti tecnici. Nei momenti di massimo splendore la mia estensione col bocchino è di tre ottave dal fa diesis basso a quello acuto . Con la tromba più o meno lo stesso . E con la tecnica del lead pipe pure. Il suono risulta schiacciato e strizzatello nell’ultima ottava alta e disomogeneo in tutti e tre le ipotesi . E nel registro basso disomogeneo per mancanza di armonici ( tendente all’afono) e sostanzialmente sforzato. Con la tromba è più facile legare tre ottave senza il lead pipe molto più difficile, con il solo bocchino un po’  più facile del lead pipe. Se riesco a legare i suoni ascendendo e discendendo con il lead pipe poi con la tromba è una passeggiata. Ecc

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #13 on: October 28, 2022, 10:16:43 AM »
Non credo alla coerenza con i tre metodi. Magari c'è una apparente coerenza nei risultati, ma il lavoro che fa la muscolatura facciale, nella mia esperienza, è diverso. quindi se il fine ultimo è suonare la tromba l'uso del buzzing a vuoto o del solo bocchino senza la giusta consapevolezza nella migliore delle ipotesi non è allenante, nella peggiore è fuorviante e dannoso. Ma questa è la mia idea basatA sulla mia esperienza. Ne parlo a voce alta perché magari può spingere qualcuno a fare riflessioni interessanti sulla sua propria esperienza

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: affarino per Buzzing
« Reply #14 on: October 28, 2022, 10:35:05 AM »
per me è il solito discorso del punto di vista e della prospettiva:nel corso degli anni ho conosciuto molti didatti che spiegavano come affinare la tecnica di  produzione del suono  nel sax . molte di queste tecniche si basavano su un principio (inserisci un ostacolo per poi suonare meglio senza) .
alcune di queste tecniche le ho trovate identiche nella tromba:

ad esempio lo studio senza il lead pipe nel sax può essere paragonato allo studio con il bocchino ed il collo del sax.
o ad altra tecnica che si fa aprendo il portavoce e creando uno sfiato che devi compensare con una emissione eccessiva .
poi lo studio delle posizioni : con le dita si cambia posizione ma il suono deve rimanere lo stesso (la tecnica è identica nei due strumenti )
lo studio con il bocchino (anche qui è identica).
il principio è che a volte devi sforzarti di più ma solo per capire come fare a non sforzarti affatto.
alcuni musicisti dotati di talento ci arrivano prima altri devono sbattersi parecchio per arrivarci ed alcuni non ci arrivano mai.
io spero di far  parte della seconda categoria ma ancora sono nella terza .
l'unico aspetto positivo è che sento esattamente ciò che mi capita ma solo perchè ho una esperienza pregressa con i suoni del sax e del bocchino del sax altre amenità varie.(e da qualche anno con la tromba ) .
vedremo se nei prossimi anni continueranno i progressi o si arresteranno.
https://www.youtube.com/watch?v=3tdwJxJsXUI
questo nel bene e nel male il mio esempio di buzzing mi ricordavo di averlo postato
quando ho un po di tempo mando quelli senza lead pipe e con la tromba