Author Topic: in un'immagine la storia  (Read 198 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
in un'immagine la storia
« on: October 15, 2022, 08:41:55 PM »
il darky and smokey
per antonomasia, chi critica è un parruccone.

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: in un'immagine la storia
« Reply #1 on: October 16, 2022, 04:52:23 PM »
Che cuore avete.
Non vi emoziona nulla.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: in un'immagine la storia
« Reply #2 on: October 16, 2022, 07:28:46 PM »
Il vintage ha un fascino tutto suo  pollices pollices

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: in un'immagine la storia
« Reply #3 on: October 16, 2022, 07:56:50 PM »
Grazie ciccio, mi hai tolto un peso O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: in un'immagine la storia
« Reply #4 on: October 16, 2022, 08:21:51 PM »
Meraviglia delle meraviglie....mi scappa la lacrima ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: in un'immagine la storia
« Reply #5 on: October 16, 2022, 09:47:23 PM »


Lo Yin e lo Yang...


Eh? Cosa ho vinto? 😜
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: in un'immagine la storia
« Reply #6 on: October 16, 2022, 09:58:21 PM »
Bravo, mi sei piaciuto.
Hai vinto un resonaz in alabastro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: in un'immagine la storia
« Reply #7 on: October 16, 2022, 11:23:56 PM »
Dirò  quella che per me è una ovvietà verificata. La mia provenienza è chitarristica, e forse per chi è abituato ad ascoltare, quello che andrò a descrivere è più facilmente verificabile. Tre quattro anni fa, ho avuto la possibilità di provare,( non mi era mai capitato prima) di suonare un blues su una Gibson ES 355. (Io ho una fender stratocaster anniversary). Non dico la notte ed il giorno, ma stiamo quasi lì..!  : "la maniera di vibrare le corde ,la timbrica, il corpo del suono, ecc. Che differenza ! ....Quando ci ho suonato sopra mi è venuto da pensare : "Caspita,! E 'questa la vera voce del blues suonato su una chitarra ...!, Guarda che roba  !" . E la cosa curiosa è che  il suonare quella chitarra mi faceva venire/mi suggeriva nuove frasi, le quali sentivo mi appartenessero.... Lasciai la Gibson e ripresi la fender , stesse frasi, stessi giri musicali, ma.. non rendevano come sulla Gibson ,  ed in più era come se si fosse esauritata/(scorreva meno) la vena musicale . Ovviamente in un contesto/ genere musicale più adatto alla stratocaster le cose si invertivano. Certo il proprio modo di toccare le corde, sviluppare una improvvisazione, ( quello cioè che ti contraddistingue ) si coglieva in entrambe le esecuzioni, seppur  con  chitarre differenti, ma suonarle mi ha portato ad  una forte differenza di riscontro, sopratutto sono rimasto impressionato dalle note che " mi suggeriva " la Gibson. (Parallelamente la mia Connstellation 38 b è lamia Gibson).
 Su trombe differenti, il riscontrare differenze (al mio stato attuale) ( e conseguentemente farlo percepire anche a chi ascolta) è molto più difficile.
Purtuttavia, ogni tromba ha il suo modo di parlare: "timbrica, prontezza, morbidezza del suono, il modo in cui alcune aggrediscono le note, come risuonano, altre come sussurrano....
In più, ognuna  va relazionata al tuo modo di suonare, di esprimerti, al tuo modo di interpretare/sentire particolarmente un genere : un blues , una ballad,  bebop ecc. Capire il suono di una tromba, non è così immediato. Alcune hanno veramente un bel suono quando sono suonate con una certa forza e sono perciò faticose, altre sanno sussurrare con un bel suono con poca aria. Capire di quanta aria ha bisogno il tuo modo di esprimerti è un altro capitolo (parlo per chi non è un professionista e ha l'allenamento solo per il ( poco ) tempo che si ha a prooria disposizione. In definitiva "costruirti" le competenze per capire la tromba adatta al genere che senti più vicino a te ed al tuo di " creare" le note ed al tuo modo di suonare/soffiare non è facile ed immediato, specie se si tende, come spesso accade, a prendere come esempi, degli esempi, senza rendercene conto, ( o non "volendo" rendercene conto)  essere (troppo)  distanti dal nostro livello e dal nostro modo di sentire, saper elaborare (anche a livello emozionale) un brano.
In poche parole :....tempi lunghi sono obbligatoriamente necessari....! ::)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: in un'immagine la storia
« Reply #8 on: October 16, 2022, 11:32:05 PM »
Bel post, così si fa pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo