Didattica > Scuole trombettistiche

Recupero più veloce delle labbra sfinite

(1/9) > >>

Carlo:
Quando esagero, e le labbra suonano solo nei registri bassi, 24 ore non mi sono sufficienti per farle riprendere a suonare.
Quale è secondo voi il metodo più veloce per recuperarle?
Meglio 2 giorni di riposo assoluto, o emissione di lunghe note basse?
Si può paragonare i muscoli delle labbra a quelli di un ciclista andato in acido lattico, che per recuperare più in fretta invece che riposare viene fatto a pedalare sui rulli con rapporti leggeri?

fcoltrane:
non ho mai avuto sino ad oggi questo tipo di problema , credo che i tempi ed i modi per il  recupero siano soggettivi .
se ad esempio riesci a rilassarti suonando puoi suonare a volume bassissimo senza stressare le labbra, se non ci riesci anche il solo fatto di suonare produrrà comunque uno stress delle labbra e quindi è meglio interrompere del tutto.
un po di tempo fa ho seguito una masterclass su YouTube  di un bravo trombettista che affrontava il tuo problema e sosteneva che può essere utile interrompere (inserire cioè delle pause anche lunghe ) per evitare alla fine di una sessione di studio di stressare le labbra.
poi faceva un esercizio con la solo aria sulle labbra senza tromba come per suonare i contropedali per far ballonzolare le labbra .
a suo dire era una sorta di massaggio ,
se lo ritrovo lo inserisco qui .

Carlo:
Se lo inserisci ti ringrazio.
Però mi sembra strano che non ti sia mai successo che dopo aver a lungo suonato a registri alti le labbra non si siano stressate, e che un giorno non sia bastato per recuperle. Saresti l'unico che conosco.

fcoltrane:
lo ho cercato ma senza successo credo che il musicista fosse Rapa e ne parlava per inciso parlando del defatigamento -rilassamento delle labbra per irrorare le labbra di sangue: si vedevano le labbra ballonzolare quasi fossero delle lenzuola colpite da una raffica di vento.
Probabilmente non mi è mai capitato perchè ancora non so suonare bene.
Quando studio la mia estensione sul registro acuto i miei problemi sono di altra natura.
(dal do acuto in poi ho la tendenza a strizzare le labbra e quindi il suono ne risente ed anche a livello di emissione perchè faccio uno sforzo inutile a livello diaframmatico addominale.
ma strizzando le labbra tra loro non si stressano eccessivamente .
(è anche vero che le mie labbra sono molto abituate allo stress perchè suono anche il sax e come nella tromba il problema è quando stringi le labbra sul bocchino o spingi che è lo stesso.
in pratica sono una schiappa perchè dal punto di vista del suono il problema è lo stesso (suono strizzato e disomogeneo) ma non ho il problema di stressare il labbro.

c'è un principio che mi è stato spiegato anche con il sax e che applico costantemente per risolvere:
non è controllando tutti gli aspetti della produzione del suono che si riesce a risolvere (o per lo meno io non ci riesco)
perchè controllare nel dettaglio contemporaneamente impostazione del labbro , emissione , respirazione , postura ecc... nel mio caso è quasi impossibile .
ma si ragiona ex post si produce un suono e si cercano elementi di correttezza da contrapporre a quelli scorretti.
tenuta intonazione risonanza ecc.. ecc..
io studio così
questo un esempio col solo bocchino :
https://www.youtube.com/watch?v=3tdwJxJsXUI
c' è una parte di suono più corretta di altra?
quali sono gli elementi da migliorare?
ecc....ecc...

fcoltrane:
non ho trovato quel riferimento ma ho trovato questo di una insegnante della Lincoln (non sono certo che  sia attinente con il tuo problema  ossia quando c'è già stato lo stress ma sicuramente ha a che vedere con rilassare le labbra ed evitare di stressare) https://www.youtube.com/watch?v=SI_ueihkneM

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version