Author Topic: Corcovadof  (Read 314 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Corcovadof
« on: November 11, 2022, 12:58:29 PM »
Ciao a tutti, i recenti post di fcoltrane mi hanno incuriosito riguardo il brano : Corcovado di Jobim (...che non conoscevo e mi piace molto come la canta Astrud Gilberto).
Avete un link per lo sheet music ?
Sopratutto che sia fedele alla melodia cantata da Astrud e con degli accordi "veramente brasileri ? ".
Qualcuno che l'ha già suonata, come rende a con la tromba ?
Se possibile anche qualche link di qualche bella interpretazione con la trombettistica.
...Grazie ! ! !  :D  :D    ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Corcovadof
« Reply #1 on: November 11, 2022, 01:01:16 PM »
.... Ufff....sti' correttori automatici, che Palla !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Corcovadof
« Reply #2 on: November 11, 2022, 03:35:30 PM »
http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12682.msg129339#msg129339

qui un messaggio dove affrontiamo alcuni aspetti della improvvisazione

https://www.youtube.com/watch?v=JXYKK021yzw
questo invece è una esecuzione di un bravissimo trombettista italiano Pepe Ragonese (poco conosciuto ma davvero in gamba)
prima o poi trascriverò il solo perchè mi piace molto e suona in maniera melodica e ""semplice"".


https://www.youtube.com/watch?v=STWzsI96J74
qui lo spartito
e qui il pdf http://www.accord-melodique.com/index_fichiers/pdf/Corcovado%20-%20Bb%20-%20Antonio%20Carlos%20Jobim.pdf

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Corcovadof
« Reply #3 on: November 11, 2022, 04:23:13 PM »
Grazie fcoltrane !  pollices
Curiosità :
Lo spartito e' già buono per tromba o bisogna trasporlo, o meglio è scritto in una tonalità relativamente facile ed in una estensione che "calza e fa rendere" la tromba ?
( intendo anche un'estensione che non salga troppo ). Insomma a volte ci sono brani che vanno proprio a braccetto con la tromba ed un livello medio degli esecutori ( io sono fra questi ! ), in definitiva questo brano come cammina ? Rende ? O bisogna essere per forza bravi ?  :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Corcovadof
« Reply #4 on: November 11, 2022, 04:32:54 PM »
Ciao Dirty, è un brano semplice, e come per tutti i brani semplici bisogna essere bravi

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Corcovadof
« Reply #5 on: November 11, 2022, 04:45:34 PM »
sono d'accordo con Mar che per suonare bene un brano semplice bisogna essere bravi , ma ti posso anche rassicurare perchè io che sono una schiappa riesco a suonarlo e tra gli standard jazz che conosco per estensione e per intervalli è quello più accessibile (no0n è un caso che ho provato a suonarlo in pubblico)
e lo è anche dal punto di vista della improvvisazione (anche se bisogna necessariamente conoscere accordi ed il modo di farli suonare.)
e quindi per improvvisare bene è difficilissimo  ma per approcciarsi all'improvvisazione magari ancorandosi alla melodia e variandola minimamente è l'ideale.

lo spartito è già trasposto fa # mi  fa # mi  fa # mi sono le note iniziali del tema
la nota più alta dell'intero brano è un re dentro il rigo la nota più bassa un do diesis. e gli intervalli del brano sono quasi tutti piccoli (il più grande mi pare sia di una quarta)
ma se leggi direttamente in chiave di violino basta scrivere Corcovado pdf e trovi tutto con google
« Last Edit: November 11, 2022, 04:54:11 PM by fcoltrane »

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Corcovadof
« Reply #6 on: November 11, 2022, 09:40:16 PM »
Grazie delle risposte, ad entrambi ma forse prima non mi sono espresso bene nella richieste sulla natura dello spartito.
Per quella che è la mia esperienza, non sempre i brani rendono bene sulla tromba.  Ovviamente se sei veramente bravo nel produrre il suono, nell'estensione ecc. ecc.  Qualsiasi brano lo riesci a far camminare. Le prime difficoltà di un brano nascono già nella lettura in chiave della tonalità in cui esso è scritto, ( molti # o bemolle) e non  è detto che trasportandola in una chiave di lettura più comoda non ci si vada ad inguaiare nella estensione ( ognuno ha la propria ,consona al  proprio livello di preparazione ).
Ma a parte , questo a volte gli spartiti che si trovano sono poco accurati e non fanno rendere il brano. Le variazioni che fa con la voce Astrud , in questo brano, sono abbastanza elaborate e costituiscono la bellezza del brano. Lo spartito le segue o è "alleggerito" , e ammesso che le segua , rendono sulla tromba ? A volte trovi degli spartiti abbastanza fedeli che però rendono bene sul pianoforte o sul sax ma non funzionano altrettanto bene per la tromba. Certi passaggi possono risultare non scorrevoli, a volte altri sono ostici proprio nella emissione su certe posizioni.
Tutto qua.... :)
Grazie mille ancora per le dritte !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Corcovadof
« Reply #7 on: November 11, 2022, 10:25:35 PM »
in questi termini non so risponderti perchè dovrei trascrivere la versione della cantante e poi capire che tipo di variazioni fa .
puoi provare ad ascoltare grandi interpreti con la tromba oltre al video  di Pepe Ragonese che ho postato per verificare che ci sia una versione che ti piace di più.
Se la trovi poi possiamo analizzarla e ti posso dire quale è la tonalità.
Magari inserisci il video di Astrud al quale fai riferimento e posso dirti se la tonalità è la stessa o meno.


Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Corcovadof
« Reply #8 on: November 13, 2022, 09:50:41 AM »
Aggiornamento:
L'esecuzione di Pepe Ragonese è
perfetta !
Segue molto bene l'interpretazione di Astrud Gilberto ed è nella stessa tonalità della cantante.
Lo spartito in .pdf di accord-melodique segue meglio il brano rispetto allo spartito di youtube.
Adesso me lo copiò sul programma di videoscrittura musescore, lo integro con l'interpretazione di Pepe Ragonese ( molto bella e fattibile ) e l'aggiusto in qualche passaggio in modo che sia più vicino al mio modo di sentire il brano, ma già così , va/cammina molto bene.
Tra l'altro sullo stesso sito non solo è presente lo spartito del brano in chiave di RE per strumenti in SIb(tromba), ma è presente anche lo stesso spartito in chiave di DO per strumenti in DO(Piano, ecc.).
Well Done ! ! !   :)     :D   pollices 
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Corcovadof
« Reply #9 on: November 14, 2022, 09:27:06 PM »
Il brano, così come lo suona Pepe Ragonese , si avvicina a come è scritto lo spartito,  ma in pratica l'articolazione usata per dare l'espresione al brano  è leggermente differente, anche rispetto a come in genere il brano è/viene cantato. In verità , la sua esecuzione, trovo che sia anche più bella, intima scorrevole ed espressiva.
Suonare il brano, così come è scritto nello spartito, francamente lo trovo un po'.....anonimo,... si ascolta, si suona, ma per me,  non arriva, non rende.
Alla fin fine , mi sono dovuto riscrivere tutto il pezzo e fra un po' tocca all'interpretazione/improvvisazione.
Nel cercare qualche altra interpretazione di questo brano mi è capitato di vedere video di altri brani di questo trombettista, che non conoscevo, e sono rimasto colpito dalla sua personalità musicale espressa nel suo modo di suonare i brani, anche di generi differenti.
Vorrei chiedere ( a Zosimo ), se ci fosse la possibilità di realizzare un'intervista.
Bello anche il suono della tromba che utilizza, (anche se non sono riuscito a capire il modello e la marca pur guardando differenti foto ).

....Gentissimo Zosimo,...Lei che può ...... sarebbe  possibile realizzare l'intervista ?.... ::)  :)  ;) :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Corcovadof
« Reply #10 on: November 15, 2022, 09:41:32 PM »
a me piace molto questo trombettista ed è anche un ottimo cantante , c'è un video nel quale duetta con una cantante molto bello.
Ritengo che chi sa cantare ha poi una marcia in più quando improvvisa  (Chet è l'esempio che mi viene in mente ma non è l'unico)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Corcovadof
« Reply #11 on: November 15, 2022, 09:55:41 PM »
Ci provo, ma non assicuro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo