Author Topic: Pepe Ragonese  (Read 459 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Pepe Ragonese
« on: November 16, 2022, 09:38:02 AM »
Nell'attesa fiduciosa che si possa concretizzare la richiesta a Zosimo ( ...grazie ...! ) di realizzare  un'intervista (a carattere più trombettistico)  a questo (veramente bravo ) musicista argentino, il quale stanzia stabilmente in Italia da molti anni, posto questo link che sicuramente ci aiuta a capire ed inquadrare meglio la sua personalità musicale, (molto introspettiva , alla Miles per intenderci, un trombettista che cerca le note , le sonorità, che sa guardare dentro di sé e a comunicarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=Kbu5vcCDo3U

P.S. Stavo osservando come gonfia le guance ( un po' alla Hubbard )  e quindi come non suoni con le guance stirate...
( Che questo derivi dalla ricerca e dal suonare le note in maniera ...soffiata... ?
In seguito apriro' un post su questo suono.

A 1.40 notavo come prenda il cavo del microfono a clip e se lo avvolga sulla mano sinistra ma poi lo lascia cadere perché gli disturba la presa. Anche io uso lo stesso tipo di microfono, non sembra, ma il peso dovuto alla lunghezza del cavo del microfono che arriva fino a terra, tutto in punta, a volte si sente e da' un po' fastidio.....
 
Da questa immagine riuscite a capire che tromba suoni ?

https://lkv.photo/2018_03_21-monday-orchestra-feat-pepe-ragonese-salumeria-della-musica/


Non centra niente con Pepe Aragonese, ma vedete che bocchino e che microfono usa Miles Davis in questo video postato da Zosimo.
Bocchino a 2:02
Microfono a 2:12   2:20
 
https://fb.watch/gbY3yYvGhY/

  .... non è a clip...( per non uccidere la risonanza della campana?
 .. è montato dove ? ( sulla 3^ pompa ? )...

 :D  ;)

Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #1 on: November 16, 2022, 11:04:31 AM »
Scusate....., ma non posso farne a meno.....
Riascoltando il link che ho postato di Pepe Aragonese, piano piano la mia attenzione musicale si è spostata sul batterista, che ho visto chiamarsi Alfredo Golino....
" Eccezionale ! ! !... "
Un timing ed una interpretazione ritmica del brano  con rallententi, tempi rubati, dinamiche, silenzi e accenti, Spettacolare e sempre in sintonia su come evolve il brano con gli altri 2 musicisti .
Veramente notevole !
Non ho potuto fare a meno di vedere qualche altro video di questo " Bbatterista " .
Veramente grande , non ne sentivo uno così da parecchio tempo, forse l'ultimo così che ho ascoltato è stato Max Roach , ma questo mi sembra pure meglio !
...Scusate la digressione, ...
.. ma quando ci vuole....
....bisogna rendere " onore " al merito !   :)

Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #2 on: November 16, 2022, 12:16:43 PM »

..................... Max Roach , ma questo mi sembra pure meglio !


Bravo! L'entusiasmo è sempre positivo!!  Ma poi si ritorna per terra  :). Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #3 on: November 16, 2022, 12:18:48 PM »
Scrivete qui le domande che gli volete
Fare. In settimana gliele giro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Pepe Ragonese
« Reply #4 on: November 16, 2022, 01:44:35 PM »
Da parte mia, oltre a fargli i complimenti, se ti va potresti chiedergli se insegna ancora e quali sono le principali difficoltà incontrate come insegnante ai vari livelli, principiante, intermedio, avanzato. Che tipo di studenti ha trovato, di quelli che magari andavano da lui dopo anni passati in conservatorio. Quali sono i vizi più frequenti riscontrati e quali secondo lui i più difficili da correggere

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #5 on: November 16, 2022, 02:00:50 PM »
 pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #6 on: November 16, 2022, 04:43:06 PM »
Io Max Roach l'ho ascoltato al  Petruzzelli , non mi ricordo più con chi suonasse, mi pare in una formazione con un sassofonista jazz che andava per la maggiore, ottimo batterista,....non so se fu la serata, ma in quel concerto, nello spazio che in ogni brano in genere si lascia al batterista per esprimersi o per interloquire con gli altri membri della band fece il suo , ottima tecnica, assoli belli , duetti (chiamate e risposte con il sassofonista ed il contrabbassista ) ecc. 3 -4 pezzi  eseguiti veramente bene e con partecipazione dal sassofonista e dal pianista. Una serata che scorse via ascoltando un ottimo Jazz (fine anni 70 credo ) , che era un genere che allora difficilmente si potesse ascoltare in giro e a quel livello. Facendo un paragone con altri concerti jazz ascoltati in giro, batteristi , che con tecnica si sappiano poi anche calare nel pezzo e stare sul pezzo, interpretarlo , anche all'interno del brano quando non è il loro momento ( per lo meno se rimaniamo all'accezione più classica dei tempi riservati all'intervento del batterista e tenuto presente che questa accezione  nel tempo è cambiata e si è via via allargata lasciando loro ,all'interno del brano, spazio e partecipazione sempre maggiore ), dicevo, di questi batteristi, non è che me ne siano rimasti in mente molti, per il loro modo di suonare e  soprattutto rimanere  in sintonia con gli altri musicisti man mano che si sviluppa il brano , nell'improvvisazione .
Ho visto le collaborazioni di questo batterista, sono a livello nazionale ed internazionale , spaziano molto dai nomi noti del panorama nazionale italiano ma anche collaborazioni con grossi nomi del panorama jazz internazionale e partecipazioni a festival Jazz.
Anche il modo di suonare/interpretare la batteria è cambiato nel tempo, se fai caso a come colpisce con la bacchetta il bordo ed il cerchio per cercare particolari sonorità, o con la bacchetta di taglio al piatto,  o come con una bacchetta prema la pelle per cambiare la tensione mentre con l'altra la percuote, come non rimane solo a seguire quello che fa Ragonese,  ma è propositivo, cambiando ritmicamente l'espressione del brano mentre lui suona, pur rimanendo sempre in sintonia con ragonese  ed il pianista , dentro il pezzo...
A me ...è piaciuto .

A Ragonese chiederei :
Quale suono e quale stile cerca per esprimersi ?  Tipo Miles , tipo Bosso ? Dove lo cerca ( dentro di se ? nella tecnica ? )
Cosa cerca in una tromba :
Il suono , la timbrica , che sappia avere corpo con il suono soffiato ,reverberi sui medi e abbia le stelline  in alto e sia scorrevole ?
Il modo di suonare , guance tirate , guance gonfie, ?
Come è cambiato  nel tempo il suo modo di suonare e perchè .
Thanks, Zosimo . ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Pepe Ragonese
« Reply #7 on: November 16, 2022, 05:21:04 PM »
domanda:
c'è uno standard jazz che preferisce suonare , o più di uno? preferisce la musica jazz o non disdegna anche altri generi?
come ha formato la sua  tecnica trombettista con quali studi e percorso?
con quale attrezzatura tromba e bocchino ha formato la sua tecnica trombettista?
c'è stata una evoluzione nella scelta del bocchino negli anni  o più o meno è sempre con le stesse caratteristiche ?
ora con cosa suona , tromba e bocchino?
nel corso della sua carriera o dei suoi studi ci sono stati momenti difficili dal punto di vista  tecnico o dei progressi ?



Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #8 on: November 16, 2022, 07:25:08 PM »
Un'altra cosa che mi piacerebbe chiedergli è se gli è stato più facile/difficile imparare la tecnica ( e come l'ha sviluppata) o sviluppare
la sua identità musicale ( e come l'ha sviluppata e cercata ).
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #9 on: November 16, 2022, 08:47:28 PM »
Ragà deve essere un'intervista non un interrogatorio
Con 300 domande. Fate i bravi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Pepe Ragonese
« Reply #10 on: November 16, 2022, 08:57:51 PM »
E vabbè fai  una  cernita a tua discrezione. Ps se non risponde a tutte le domande mi offendo  ;D ;D ;D

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #11 on: November 17, 2022, 12:40:51 PM »


A me ...è piaciuto .

Mi scuso se mi sono permesso, non era mia intenzione sottovalutare un bravo musicista, assolutamente. Certo che porlo sopra il piu' grande batterista che il Jazz abbia avuto l'ho trovato esagerato, solo un 'eccesso' di entusiasmo lo puo' giustificare e questo è solo una cosa positiva.  Roach ha elevato l'accompagnamento ritmico con la batteria al ruolo di 'solista' alla pari degli altri strumenti con le innovazioni introdotte, non per niente Parker lo ammirava molto. Le cose che tu dici ( variare sonorità delle pelli, colpire di taglio etcc.) sono già da vari decenni che vengono fatte, il fatto poi dell'assolo prolungato ricordo che Roach ha inciso in un Lp (Drums Unlimited se non ricordo male) tre brani solo di batteria dimostrando anche la 'linea melodica' dello strumento. Ripeto scrivo non per sminuire un bravissimo musicista ma per dovere di cronaca. Bravo e non perdere l'entusiasmo! Ciao



Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #12 on: November 17, 2022, 01:29:41 PM »
Per me, non è in discussione Max  Roach , quello che ha fatto e che cosa ha costituito e costituisce ancora oggi come riferimento.
Per me, il modo di suonare la batteria,  i modi di interpretare i brani, cercare anche  sonorita'differenti, nel modo di colpire il cerchio, la pelle, i piatti, contro tempi che nel tempo sono diventati sempre più stretti, tempi dispari, differenti tempi dispari che vengono inseriti all'interno di uno stesso brano, il modo di interloquire del batterista con gli altri elementi della formazione,  il come inserire queste modalità, tutte queste cose, nel tempo, per forza di cose , sono cambiate, anche nel mondo della batteria e dei batteristi.
I quali hanno anche loro, un loro mondo di esempi ritmici, di esetcizi, di brani suonati sullo stile di....  ecc. ecc.
Tutto ciò per me ha portato ad una evoluzione in positivo del livello delle nuove (?) leve di batteristi, e così sarà anche dopo , ci si continuerà ad evolvere, ognuno nel proprio campo ( non entriamo nel dibattito se in bene o in meglio, a volte ci vogliono decenni per deciderlo) . Come spesso accade le innovazioni sono figlie dell'evoluzione (anche se non sempre). È ovvio che le cose che si scrivono in un post non possono che essere delle sottolineature generiche di aspetti che ognuno di noi andrà a verificare ( trovarsi in accordo, disaccordo , magari ne trova altre differenti o trova quelle che, secondo lui, mancano.
E' giusto che ognuno, esprima il propri o pensiero e modo di vedere le cose.
Non tutti abbiamo la stessa esperienza per giudicare le cose,... Ci si fa un' opinione ognuno secondo la propria esperienza, ci saranno sempre dei critici, più navigati di altri, così come non si può essere onniscenti, basta saperci ascoltare gli uni gli altri vicendevolmente .
Un abbraccio. :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Pepe Ragonese
« Reply #13 on: November 17, 2022, 01:38:33 PM »
Parole piu' giuste non potevi esprimere, ti ringrazio e contraccambio. Sai noi vecchi a volte siamo 'pesanti'  :) ma sopportateci. Ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Pepe Ragonese
« Reply #14 on: November 17, 2022, 02:13:11 PM »
 vi leggo con interesse e posso contribuire con un piccolo aneddoto che forse ho già raccontato.
Al teatro Massimo Bellini di Catania è in programmazione un concerto jazz , scopro con mio disappunto che sarà tenuto da un unico musicista alla batteria.
Con enorme pregiudizio penso ; ma che palle più di un ora di concerto solo batteria  :-\ :-\
E' stato uno dei concerti più belli che ho ascoltato in tutta la mia vita.
Il batterista era Max Roach