Author Topic: harmon wha wha le vostre esperienze  (Read 800 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
harmon wha wha le vostre esperienze
« on: November 21, 2022, 07:51:13 PM »
qui sono confrontate
due sordine una job-ral ed una harmon
io ho la seconda ma non ho mai provato la prima .
cosa ne pensate , quale è la vostra esperienza con le sordine di questo tipo (l'una vale l'altra o avete notato alcune migliori di altre)
interessante il discorso sul registro basso

https://www.youtube.com/watch?v=tRjNKWej2Oc


Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #1 on: November 22, 2022, 07:06:54 PM »
Non sono sicuro di essere totalmente d'accordo con Bobby riguardo al fatto che la Jo-Ral sia più facile/leggera, penso che dipenda anche da cosa si fa.
Certamente suona bene e va nel registro basso in modo abbastanza preciso e naturale, però essendo grande e forse anche più spessa dell'altra per vibrare bene ha bisogno di un po' più di aria/volume; se suoni tra il pianissimo e il piano la sordina tende a "spegnersi" e senti solo un effetto "mute".

Da notare anche il fatto che essendo un po' più grande della media delle sordine e avendo il sughero un po' duro/secco (almeno la mia), fa un po' più fatica a incastrarsi in trombe con la campana piccola/standard.

Il timbro è comunque bello e sono pure calate di prezzo.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #2 on: November 22, 2022, 08:39:20 PM »
a quanto ho capito riferiva che è più leggera l'altra la harmon (ed infatti  la mia preoccupazione era quella che evidenziavi in quanto più pesante "per vibrare bene ha bisogno di un po' più di aria/volume ")  però secondo lui era più intonata dell'altra sul registro basso ( il mio traduttore dice meno scivolosa) .

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #3 on: November 23, 2022, 10:17:32 PM »
Sì la Harmon la trovo più leggera e adatta anche se devi suonare dal mezzo forte in giù.
A livello di intonazione non lo trovo meno intonata......è meno definita per cui ha bisogno di precisione quando arrivi su quelle note. La Jo-Ral da questo punto di vista ti aiuta, ma chiede in cambio maggiore flusso/energia.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #4 on: November 24, 2022, 12:40:20 AM »
a quanto ho capito riferiva che è più leggera l'altra la harmon (ed infatti  la mia preoccupazione era quella che evidenziavi in quanto più pesante "per vibrare bene ha bisogno di un po' più di aria/volume ")  però secondo lui era più intonata dell'altra sul registro basso ( il mio traduttore dice meno scivolosa) .

Ciccio, tieni presente, se ne vuoi acquistare una e il peso ti preoccupa, che c'è anche la Jo Ral in allumini... potrebbe essere una sorta di "via di mezzo" tra le due protagoniste del.video.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #5 on: December 04, 2022, 10:21:04 PM »
Ho seguito il consiglio di Bicho ed ho preso una joral in alluminio . Anche perché ho sentito una comparazione di un musicista e mi sono piaciute entrambe . Finirà col tempo che prenderò anche l’altra 😂😂

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #6 on: December 04, 2022, 10:22:25 PM »

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #7 on: December 04, 2022, 10:25:00 PM »
Ciccio spendaccione.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #8 on: December 04, 2022, 11:43:54 PM »
Grande Ciccio, mi sento onorato...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #9 on: December 04, 2022, 11:45:03 PM »
Bicho oramai guru del forum
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #10 on: December 05, 2022, 10:25:58 AM »
Grazie fcoltrane della comparativa dei video. :D
Personalmente utilizzo una sordina Wha WHa della  Alessi Vacchiano LebLanc Corporation Kenosha Wis.

Ho visto e ascoltato i 2 video e per me , grosso modo, l'ascolto dei video ha portato a queste considerazioni :
  Riassumo il suono delle prove in 3 tipologie :

- Se usiamo la stessa sordina:
   
  1° Suono : senza ( pirulicchio, gambo, Stem ) che dir si voglia :
    Dà un suono alla Miles Davis leggermente più cupo rispetto al  suono 2 ) e 3 )  .
   
  2° Suono : con lo Stem tutto esteso/allungato , assomiglia molto al suono 1) ma leggermente più chiaro

  3° Suono con lo Stem tutto inserito è il suono più chiaro e aperto dei tre ,
      (posizione adatta per ottenere l'effetto wha wha ) , e non assomiglia al suono alla Miles .

- Se compariamo il suono fra le due sordine Jo Ral Bubble ( in alluminio e rame ), valgono ancora le tre differenze di tipologie di suono
  evidenziate prima,  ma ,secondo me,  all'ascolto in cuffia,  come differenza fra le due, risulta :
 
  1° Suono senza ( pirulicchio, gambo, Stem ) , la Jo Ral Bubble in alluminio secondo me, copia meglio il suono alla Miles Davis,
       rispetto alla Jo Ral Bubble in rame.

  2° Suono con lo Stem tutto esteso/allungato  non rilevo, all'ascolto, sostanziali differenze di suono fra entrambe.

  3° Suono con lo Stem tutto inserito , il suono della Jo Ral Bubble in rame (Copper) da un suono di tromba con sordina più Old
      Fashion,  un po' il tipo di suono che si ascoltava nelle prime registrazioni.

Le valutazioni sulla emissione del suono ovviamente si possono fare solamente avendole a disposizione.
Tutto rimane demandato, quindi, al suono che si cerca, o si vuole avere a disposizione per ogni eventualità ....    :) 

   
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #11 on: December 05, 2022, 12:53:45 PM »
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #12 on: December 05, 2022, 01:53:26 PM »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #13 on: December 05, 2022, 01:57:36 PM »
Grazie fcoltrane della comparativa dei video. :D
Personalmente utilizzo una sordina Wha WHa della  Alessi Vacchiano LebLanc Corporation Kenosha Wis.

Ho visto e ascoltato i 2 video e per me , grosso modo, l'ascolto dei video ha portato a queste considerazioni :
  Riassumo il suono delle prove in 3 tipologie :

- Se usiamo la stessa sordina:
   
  1° Suono : senza ( pirulicchio, gambo, Stem ) che dir si voglia :
    Dà un suono alla Miles Davis leggermente più cupo rispetto al  suono 2 ) e 3 )  .
   
  2° Suono : con lo Stem tutto esteso/allungato , assomiglia molto al suono 1) ma leggermente più chiaro

  3° Suono con lo Stem tutto inserito è il suono più chiaro e aperto dei tre ,
      (posizione adatta per ottenere l'effetto wha wha ) , e non assomiglia al suono alla Miles .

- Se compariamo il suono fra le due sordine Jo Ral Bubble ( in alluminio e rame ), valgono ancora le tre differenze di tipologie di suono
  evidenziate prima,  ma ,secondo me,  all'ascolto in cuffia,  come differenza fra le due, risulta :
 
  1° Suono senza ( pirulicchio, gambo, Stem ) , la Jo Ral Bubble in alluminio secondo me, copia meglio il suono alla Miles Davis,
       rispetto alla Jo Ral Bubble in rame.

  2° Suono con lo Stem tutto esteso/allungato  non rilevo, all'ascolto, sostanziali differenze di suono fra entrambe.

  3° Suono con lo Stem tutto inserito , il suono della Jo Ral Bubble in rame (Copper) da un suono di tromba con sordina più Old
      Fashion,  un po' il tipo di suono che si ascoltava nelle prime registrazioni.

Le valutazioni sulla emissione del suono ovviamente si possono fare solamente avendole a disposizione.
Tutto rimane demandato, quindi, al suono che si cerca, o si vuole avere a disposizione per ogni eventualità ....    :) 

   
.   Più o meno sono le mie stesse considerazioni. E per questo conoscendomi prima o poi prenderò anche l’altra. È chiaro che il musicista è in gamba e le sa far suonare . Vi aggiorno quando arriva

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #14 on: December 09, 2022, 04:06:22 PM »
È arrivata ed è un po’ più intonata in basso della mia harmon wha wha . Ma non tanto diversa come pensavo .
Un po’ più pesante da suonare . P