La Tromba e i suoi derivati > Sordine ed Accessori Vari

harmon wha wha le vostre esperienze

<< < (6/6)

Mauro 58:

--- Quote from: dirtysound on February 04, 2023, 04:38:40 PM ---Volevo dare un'occhiata un po' più da vicino a questa sordina tipo Harmon della Humes & Berg mod. ST-111 e per farlo sono andato sul sito Thomann :

https://www.thomann.de/it/humes_berg_new_stone_lined_st_111.html?glp=1&msclkid=8fb30700798b17f5126264de1e81c3b8

 Qui potete caricare altre  6 immagini in varie prospettive.
L'ultima a DX è quasi frontale.
Dal davanti sembra quasi una canna di  mitragliatrice con tutti questi fori asolati disposti in circolo ( mitraglia note invece di proiettili  : . )
Mi chiedevo il perché di questa scelta  relativamente all'impatto sonoro che ne deriva ...
Ma...la cosa che mi ha incuriosito è che nelle caratteristiche riportate al lato (sn.)
sta scritto ( ed è la 1^ volta che leggo una cosa così ) : "Adjustable inner wire"  ( che tradotto dovrebbe essere:  " filo interno aggiustabile ".
Mauro, tu che la possiedi, ne sai qualcosa di più ?
Dov'è (all'interno della sordina ?)
Se togli lo stem ed illumini l'interno con la torcia del telefonino, si vede qualcosa ?
Se c'è che funzione ha ?
( O è tutto frutto di una traduzione inappropriata ?  :D
Aspettiamo curiosi, con ansia ! :)  ;)
Ciao !

--- End quote ---


Ciao!

Onestamente, in quasi mezzo secolo che uso la sordina, non mi è mai venuta l'idea di guardarci dentro.
Oggi, preso dalla curiosità per il tuo post, ho dato un'occhiata alla 111 del 1974 e ho scoperto che dentro non c'è nulla.



Credo che i "fori" presenti sul bordo siano invece fondamentali per l'effetto "Miles" (probabilmente, l'aria che passa tra di loro crea quell'effetto)...



Per quello invece che riguarda l'"Adjustable inner wire", credo che sia quello che chiamiamo "pirulicchio" (cannello con svasatura).

Approfitto per dirti che ti ho mandato una mail con qualche nota...

;)

dirtysound:
Prima di tutto i dovuti ringraziamenti a Mauro 58 per i file e video che mi ha inviato, veramente buoni, sia di audio che di video.
Io con il telefonino non sono riuscito ad ottenere la tua qualità audio, nè ho trovato all'interno della modalità registrazione video, qualcosa che mi permettesse di intervenire sull'audio ( solo modalità conferenza o musica ) ed i risultati del livello audio (automatici) e chiarezza e definizione del suono sono orribili ( ma forse è il modello del telefonino che è troppo vetusto, il quale però svolge ancora bene il suo lavoro di telefono e questo non mi aiuta nel decidere nel cambiarlo ).
Ho ascoltato anche i brani del tuo link sul web che mi avevi inviato precedentemente a questi.
(Non ho potuto risponderti immediatamente perchè, per ragioni di studio, mio figlio mi aveva sequestrato il computer.)
Sei un professore di musica ! ! ! Complimenti ! ! !  Che bel suono che hai ! Veramente bello , aperto , centrato, risonante ed espressivo. Una tromba da : " musica da film ! "
pollices
( Se abitassi a Roma , verrei volentieri a prendere lezioni da Te ! )  :D  :)
All'ascolto degli audio, mi è piaciuta molto anche la Emo ( forse più versatile ? )
La Humes & Berg 111 mi è piaciuta di più senza Stem , (con lo Stem, il suono mi sembra un po' nasale, mi è piaciuto un po' meno )

Per quanto riportato sul sito della Thomann (Adjustable inner wire ) credo ragionevolmente che ci sia una traduzione inappropriata.
Purtuttavia mi è rimasto ancora un piccolo dubbio ed è questo :
La lavorazione dei fori asolati (nella parte frontale della sordina ) è una lavorazione in fin dei conti elaborata , quindi costosa, e per farla deve avere un senso.
Quando l'ho vista la 1^volta , non so perché, mi ha fatto pensare alle bocchette di areazione presenti sulle auto, che si possono aprire e chiudere per regolare il flusso d'aria.
Se guardiamo le foto frontali della 111 ( anche le tue ) senza lo Stem, si può vedere che la svasatura della sordina che, partendo dal centro (dove si inserisce lo Stem) finisce dietro le asole del corpo esterno della sordina.
La domanda è questa : " Non è che questa svasatura possa essere avvicinata o allontanata dai fori asolati (avvitandola o svitandola) , in modo da regolare, in un certo qual modo il flusso d'aria e/o variare la camera di risonanza della sordina ?
Ad es. Se con la mano sinistra prendi il corpo della sordina, ed infili un dito della mano destra nel foro dove si inserisce lo Stem, e fai un movimento di rotazione contrapposta delle mani ( come ad avvitare o svitare), 
la parte svasata della sordina :
1) è fissa ( solidale con il corpo esterno della sordina ) ?
2) ruota ?
3) si avvita o si svita , avvicinandosi ai fori asolati ?

Ragionevolmente non mi aspetto niente , ma tanto per dire due chiacchiere domenicali, tanti anni fa' quando mi comprai la Harmon , non sapevo che lo stem si potesse estendere o retrarre o estrarre del tutto, e per più di un paio d'anni l'ho suonata così come tirata fuori dalla confezione.
Un giorno, prendendo lezioni da un maestro di tromba gli dissi che mi piacevano i brani di Miles con la sordina, e lui mi disse : Beh , fammeli sentire, Dopodichè mi lamentai perchè il suono della sordina per me non assomigliasse a quello della sordina di Miles.
Lui prese la sordina e non senza difficoltà, estrasse lo Stem... In quel momento, vista tutta la difficoltà dell' estrazione, pensai : addio sordina.... me l'ha rotta ! ....:D
Beh. a mia scusante va detto che all'epoca non esistevano i video, non avevo letto nulla a riguardo della possibilità di estrarre lo stem, non c'erano istruzioni nella scatola della sordina , solo  il disegno della sordina, marca e modello sullo scatola...
 :)
Serena Domenica a tutti !
Grazie ancora Mauro ! :D  ;)

Mauro 58:

--- Quote from: dirtysound on February 05, 2023, 12:01:20 PM ---Prima di tutto i dovuti ringraziamenti a Mauro 58 per i file e video che mi ha inviato, veramente buoni, sia di audio che di video.
Io con il telefonino non sono riuscito ad ottenere la tua qualità audio, nè ho trovato all'interno della modalità registrazione video, qualcosa che mi permettesse di intervenire sull'audio ( solo modalità conferenza o musica ) ed i risultati del livello audio (automatici) e chiarezza e definizione del suono sono orribili ( ma forse è il modello del telefonino che è troppo vetusto, il quale però svolge ancora bene il suo lavoro di telefono e questo non mi aiuta nel decidere nel cambiarlo ).
Ho ascoltato anche i brani del tuo link sul web che mi avevi inviato precedentemente a questi.
(Non ho potuto risponderti immediatamente perchè, per ragioni di studio, mio figlio mi aveva sequestrato il computer.)
Sei un professore di musica ! ! ! Complimenti ! ! !  Che bel suono che hai ! Veramente bello , aperto , centrato, risonante ed espressivo. Una tromba da : " musica da film ! "
pollices
( Se abitassi a Roma , verrei volentieri a prendere lezioni da Te ! )  :D  :)
All'ascolto degli audio, mi è piaciuta molto anche la Emo ( forse più versatile ? )
La Humes & Berg 111 mi è piaciuta di più senza Stem , (con lo Stem, il suono mi sembra un po' nasale, mi è piaciuto un po' meno )

Per quanto riportato sul sito della Thomann (Adjustable inner wire ) credo ragionevolmente che ci sia una traduzione inappropriata.
Purtuttavia mi è rimasto ancora un piccolo dubbio ed è questo :
La lavorazione dei fori asolati (nella parte frontale della sordina ) è una lavorazione in fin dei conti elaborata , quindi costosa, e per farla deve avere un senso.
Quando l'ho vista la 1^volta , non so perché, mi ha fatto pensare alle bocchette di areazione presenti sulle auto, che si possono aprire e chiudere per regolare il flusso d'aria.
Se guardiamo le foto frontali della 111 ( anche le tue ) senza lo Stem, si può vedere che la svasatura della sordina che, partendo dal centro (dove si inserisce lo Stem) finisce dietro le asole del corpo esterno della sordina.
La domanda è questa : " Non è che questa svasatura possa essere avvicinata o allontanata dai fori asolati (avvitandola o svitandola) , in modo da regolare, in un certo qual modo il flusso d'aria e/o variare la camera di risonanza della sordina ?
Ad es. Se con la mano sinistra prendi il corpo della sordina, ed infili un dito della mano destra nel foro dove si inserisce lo Stem, e fai un movimento di rotazione contrapposta delle mani ( come ad avvitare o svitare), 
la parte svasata della sordina :
1) è fissa ( solidale con il corpo esterno della sordina ) ?
2) ruota ?
3) si avvita o si svita , avvicinandosi ai fori asolati ?

Ragionevolmente non mi aspetto niente , ma tanto per dire due chiacchiere domenicali, tanti anni fa' quando mi comprai la Harmon , non sapevo che lo stem si potesse estendere o retrarre o estrarre del tutto, e per più di un paio d'anni l'ho suonata così come tirata fuori dalla confezione.
Un giorno, prendendo lezioni da un maestro di tromba gli dissi che mi piacevano i brani di Miles con la sordina, e lui mi disse : Beh , fammeli sentire, Dopodichè mi lamentai perchè il suono della sordina per me non assomigliasse a quello della sordina di Miles.
Lui prese la sordina e non senza difficoltà, estrasse lo Stem... In quel momento, vista tutta la difficoltà dell' estrazione, pensai : addio sordina.... me l'ha rotta ! ....:D
Beh. a mia scusante va detto che all'epoca non esistevano i video, non avevo letto nulla a riguardo della possibilità di estrarre lo stem, non c'erano istruzioni nella scatola della sordina , solo  il disegno della sordina, marca e modello sullo scatola...
 :)
Serena Domenica a tutti !
Grazie ancora Mauro ! :D  ;)

--- End quote ---

Ciao!

Anzitutto, grazie per i tuoi (immeritati) complimenti! (Cerco sempre di fare del mio meglio quando faccio qualche nota)...

Per le sordine, provo a rispondere alle tue acute osservazioni.
Premetto che io preferisco la H&B (ho anche altre sordine della stessa marca), però la Emo ha il vantaggio di poter usare l'effetto "wah-wah" senza dover inserire lo "stem" (ma per la voce "Miles" non ho trovato nulla di meglio della H&B).
Da quello che posso capire io, la meccanica della sordina non subisce variazioni relativamente alla presenza (o alla posizione) dello "stem".
I fori asolati entrano in funzione in assenza dello "stem", quando il flusso dell'aria (invece di essere canalizzato dallo "stem") riempie l'interno della sordina e, uscendo attraverso di loro, genera quell'effetto "foglio di carta" tipico della voce di Miles.
Quindi, per rispondere alle tue domande:

1) la struttura della sordina è fissa (l'unico elemento mobile / amovibile è lo "stem");
2) nulla ruota;
3) nulla si svita o avvita (a parte lo "stem", che è bene mantenere leggermente ingrassato per evitare che col tempo si incastri).

Per alcuni anni ho usato la sordina principalmente senza "stem", ma poi - scoprendo l'effetto "wah-wah" - ho dovuto per forza metterci un po' di grasso per facilitare le operazioni di spostamento / estrazione / inserimento che, specialmente negli spettacoli "live", mi serviva di fare molto rapidamente...

Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi e domande.
Grazie ancora per la considerazione e buona domenica anche a te e a tutto il forum!

:)

dirtysound:
Ho (finalmente) trovato il sito ufficiale della Humes & Berg :

https://www.humesandberg.com/

due simpatici video di questo sito
( cliccare sulla icona presente  nella Home del sito : Humes & Berg Stonelined Cup Mutes )

1) sezione di :  (4) trombe  e (4) tromboni  :
https://www.youtube.com/watch?v=AlIdSoWAiXg

2) sezione di solo  tromboni (4) :
https://www.youtube.com/watch?v=kA0F1-y-kRk

 ;) 

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version