Author Topic: harmon wha wha le vostre esperienze  (Read 792 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #15 on: December 09, 2022, 04:54:55 PM »
Bella sóla hai preso Ciccio ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #16 on: December 09, 2022, 05:50:04 PM »
Ho fatto un blind test e per come suono io livello schiappa 19 soldi con una lira . Ad un certo punto mi è stato detto “ ha un suono più ovattato”  >:( >:( >:( >:( ;D ;D ;D

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #17 on: February 02, 2023, 07:15:14 PM »
Salve a tutti, approfitto di questo post dedicato alle sordine tipo Harmon Wha WHa per riproporre
questa domanda , che era stata già presentata tempo fa dal forumista Pasquale, ed alla quale però non erano pervenute risposte alla sua domanda, ( spero nel frattempo che qualcuno abbia fatto esperienza  per aiutarmi nella risposta).
Come già detto posseggo una sordina Wha WHa della  Alessi Vacchiano LebLanc Corporation Kenosha Wis.
Mi sono scritto un brano che vedo ed ho immaginato di eseguire proprio con la sordina Harmon senza Stem ( proprio per ottenere e dargli lo stesso suono di sordina,  alla Miles per intenderci), e tutto sommato tutto funziona ed esce..... fino a quando sta' benedetta sordina decide di cadere dalla campana.  >:( >:( (P.S. Gli ho messo un legaccio di sicurezza per evitare che caschi per terra ;) )
Ho già provveduto a sostituire il sughero con il Neoprene, ma a quanto pare. sembra continui a reggere non più di tanto.
Avendo preso da poco la sordina E-Best Brass( che ancora magnificamente) , ho voluto allora metterle a confronto .
La conclusione è stata che la E-Best Brass è più sfinata (c.a.20mm) ed ha una svasatura (Flare) che copia molto bene la sia la svasatura  della Conn Connstellation che della Scodwell, conseguentemente ci si infila e appoggia molto meglio rispetto alla Harmon , ed infatti ha  una superfice di contatto del neoprene molto maggiore.
La sordina Wha WHa della  Alessi Vacchiano LebLanc Corporation Kenosha Wis, ha invece una rastremazione molto più grande (c.a.36mm) ed ha una svasatura maggiore che non copia bene la svasatura delle campane delle due trombe, e questo produce  una superfice di contatto molto minore , appena di 5mm.
La domanda è : Avete fatto caso, e se sì, potreste indicarle per favore, se esistono e sono disponibili  modelli di sordina Harmon ( anche di marche differenti) che presentino  svasature differenti ? ( Specificando quelle che hanno la rastremazione stretta da quelle che hanno una rastremazione larga ? ).
Purtroppo dove abito io i negozi sono alquanto sforniti, magari qualcuno che abita in una grande città ( Roma , Torino ) dove c'è un grande background musicale e di negozi, potrebbe farsi 2 passi ed informarsi , o qualche trombettista qui del forum di lungo Corso ?
Thanks ! Aspetto con Fiducia  & Speranza !  Grazie ! :)   :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #18 on: February 02, 2023, 11:25:31 PM »
Ciao, Dirty.

Non ho effettuato la misurazione col calibro (non ne sarei neanche capace), ma io uso fin dal lontano 1974 una Humes & Berg Stoneline 111 che si è sempre adattata a tutte le campane delle varie trombe che ho avuto senza nessun problema.
Inoltre, la voce mi piace moltissimo (de gustibus ecc.)...


H-B" border="0
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #19 on: February 03, 2023, 12:41:56 AM »
Grazie Mauro58, speravo in un tuo aiuto !  :)  :D
E  dimmi come va questa sordina ?
Senza pirulicchio, il suono assomiglia a quello della sordina di Miles, tipo quando suona : 'Round Midnight ?
Approfitto per farti qualche domanda nel caso decidessi di acquistarla :
Se ho capito bene si ancora bene alla tromba senza cadere, giusto ?
Che materiale utilizza per ancorarsi: sughero o neoprene ?
Hai mai dovuto fargli interventi di riparazione ?
Personalmente, come dicevo, mi piacerebbe trovare una sordina che, senza pirulicchio,  abbia il suono della sordina di Miles Davis di quando la suona in :  'Round Midnight, , ma che suoni, con quel suono , sopratutto quando suonata sul pianissimo ( mi verrebbe da dire quasi sul sussurrato), e conservi quel pizzico di suono metallico , (risonanza metallica tipica della Harmon, quando suonata un po' picchiata).
La tua funziona così ? ( un audio ..?)  :)
Grazie ancora e buona serata ! Ciao !  :D  :)

Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #20 on: February 03, 2023, 03:58:20 PM »
Grazie Mauro58, speravo in un tuo aiuto !  :)  :D
E  dimmi come va questa sordina ?
Senza pirulicchio, il suono assomiglia a quello della sordina di Miles, tipo quando suona : 'Round Midnight ?
Approfitto per farti qualche domanda nel caso decidessi di acquistarla :
Se ho capito bene si ancora bene alla tromba senza cadere, giusto ?
Che materiale utilizza per ancorarsi: sughero o neoprene ?
Hai mai dovuto fargli interventi di riparazione ?
Personalmente, come dicevo, mi piacerebbe trovare una sordina che, senza pirulicchio,  abbia il suono della sordina di Miles Davis di quando la suona in :  'Round Midnight, , ma che suoni, con quel suono , sopratutto quando suonata sul pianissimo ( mi verrebbe da dire quasi sul sussurrato), e conservi quel pizzico di suono metallico , (risonanza metallica tipica della Harmon, quando suonata un po' picchiata).
La tua funziona così ? ( un audio ..?)  :)
Grazie ancora e buona serata ! Ciao !  :D  :)

Ciao, Dirty.

La prima sordina che comprai nel 1974 aveva la guarnizione in sughero; quella che ho ricomprato una ventina di anni fa ce l'ha in neoprene<
Per avere il classico suono alla "Miles", basta estrarre il "pirulicchio", ma ce ne sono anche tipi che hanno la possibilità di spingere il pirulicchio all'interno e avere un suono molto simile.
Provo a postare qualche foto per darti un'idea, mentre invece per il suono, se mi mandi (anche in PM) un indirizzo mail, ti mando qualche piccolo mp3 per farti sentire "dal vivo" l'effetto che fa...
Spero di esserti stato utile anche stavolta.
Buon pomeriggio e a presto!

Mauro


photo-2023-02-03-15-49-46-3" border="0
Vecchia Stoneline (1974)

photo-2023-02-03-15-49-46-2" border="0
Nuova Stoneline (2004)con pirulicchio...

photo-2023-02-03-15-49-46" border="0
... senza pirulicchio...

photo-2023-02-03-15-49-46-4" border="0
... e sordina "Emo" con pirulicchio retraibile ed estraibile.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #21 on: February 03, 2023, 05:58:01 PM »
Grazie Mauro ( ancora una volta ! ) ! ! !
Nell'attesa della tua precedente risposta, mi ero fatto un giro sul web cercando :
Humes & Berg MFG CO, INC
ma il computer mi ha restituito solo  link di rivenditori e nessuna notizia del sito della fabbrica  :( ( ma esiste ancora ? )

Di sordine tipo Harmon,  la  Humes & Berg ne produce 2 modelli:

- quella in alluminio : mod. ST-111   ( NEW STONE LINED WA-Wah DU ALL )
- quella in rame :       mod. ST-111C  ( NEW STONE LINED WA-Wah DU ALL )

Ho trovato in rete questo interessante video comparativo di 3 sordine :

- 2 di tipo Bubble  ( una della Humes & Berg e l'altra della Jo-Ral )
- 1 di tipo Harmon ( la Humes & Berg mod. ST-111   ( NEW STONE LINED WA-Wah DU ALL )

https://www.youtube.com/watch?v=xILLZ1Mt3S0

Tutte e 3 le sordine sono provate su di una cornetta, (se mettete i sottotitoli in inglese, il tizio che effettua la comparativa, ad un certo punto afferma che suonate sulla tromba diventano un po' più impegnative, e comunque alla fine lui è entusiasta della Harmon Humes & Berg.
( Per Par condicio devo dire : Ognuno che ascolta , tragga fuori le proprie  considerazioni...)
Di questo video mi ha colpito il fatto che prima di inserire le sordine dotate di ancoraggio in sughero , alita sia sopra il sughero che sulla campana, ( immagino per farle aderire meglio ), ma questa cosa , funziona veramente o è una fes.......ria da effetto placebo e  legenda metropolitana)  :D ?
Dice anche un'altra cosa, cioè che sulla Harmon , per lui, l'emissione è un filo più impegnativa rispetto alle sordine Bubble, ma , al netto di ciò, il suono che ottiene lo soddisfa e gli piace di più.
Un'altra cosa anche che fa notare, è che la coppetta presente all'estremità dello stem della Harmon è più pesante rispetto a quelle presenti sulle Bubble (su quest'ultime interamente in alluminio, mentre , secondo lui, sulla Harmon questa coppetta è in ceramica (così dicono almeno  i sottotitoli) .
Questa cosa mi sembra un po' inverosimile, (potrebbe essere invece che sia di alluminio spruzzata di vernice a base ceramica e da qui il nome della linea : NEW STONE LINED (Stone = pietra) ? .
Vi riporto i punti da ascoltare per la comparativa , nell' ordine :

1)Bubble (Humes & Berg)   2)Bubble (Jo-Ral)   3) Harmon (Humes & Berg 111):

- Stem tutto inserito nella sordina:
     1) 3.00       2) 5.40      3)  9,52

-Stem tutto esteso :
     1) 3.47       2) 6,15     3) 10.25

-Senza Stem :
    1) 4.45        2) 6.50     3) 11.18

Grazie ancora, Mauro , (magari aspettiamo conferma o smentita da parte tua  di tutte le min....te che ho riportato   :D
Per quanto riguarda invece  l'invio degli MP3 , provo ad inviarti via MP , il mio indirizzo mail ! ;)
 pollices
ThanKs ! ! !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #22 on: February 03, 2023, 11:02:54 PM »
Ciao!

Hai un MP!

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #23 on: February 04, 2023, 12:12:44 AM »
    :)  thanks  !  :D  ;) 
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #24 on: February 04, 2023, 04:38:40 PM »
Volevo dare un'occhiata un po' più da vicino a questa sordina tipo Harmon della Humes & Berg mod. ST-111 e per farlo sono andato sul sito Thomann :

https://www.thomann.de/it/humes_berg_new_stone_lined_st_111.html?glp=1&msclkid=8fb30700798b17f5126264de1e81c3b8

 Qui potete caricare altre  6 immagini in varie prospettive.
L'ultima a DX è quasi frontale.
Dal davanti sembra quasi una canna di  mitragliatrice con tutti questi fori asolati disposti in circolo ( mitraglia note invece di proiettili  : . )
Mi chiedevo il perché di questa scelta  relativamente all'impatto sonoro che ne deriva ...
Ma...la cosa che mi ha incuriosito è che nelle caratteristiche riportate al lato (sn.)
sta scritto ( ed è la 1^ volta che leggo una cosa così ) : "Adjustable inner wire"  ( che tradotto dovrebbe essere:  " filo interno aggiustabile ".
Mauro, tu che la possiedi, ne sai qualcosa di più ?
Dov'è (all'interno della sordina ?)
Se togli lo stem ed illumini l'interno con la torcia del telefonino, si vede qualcosa ?
Se c'è che funzione ha ?
( O è tutto frutto di una traduzione inappropriata ?  :D
Aspettiamo curiosi, con ansia ! :)  ;)
Ciao !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #25 on: February 04, 2023, 06:14:11 PM »
Volevo dare un'occhiata un po' più da vicino a questa sordina tipo Harmon della Humes & Berg mod. ST-111 e per farlo sono andato sul sito Thomann :

https://www.thomann.de/it/humes_berg_new_stone_lined_st_111.html?glp=1&msclkid=8fb30700798b17f5126264de1e81c3b8

 Qui potete caricare altre  6 immagini in varie prospettive.
L'ultima a DX è quasi frontale.
Dal davanti sembra quasi una canna di  mitragliatrice con tutti questi fori asolati disposti in circolo ( mitraglia note invece di proiettili  : . )
Mi chiedevo il perché di questa scelta  relativamente all'impatto sonoro che ne deriva ...
Ma...la cosa che mi ha incuriosito è che nelle caratteristiche riportate al lato (sn.)
sta scritto ( ed è la 1^ volta che leggo una cosa così ) : "Adjustable inner wire"  ( che tradotto dovrebbe essere:  " filo interno aggiustabile ".
Mauro, tu che la possiedi, ne sai qualcosa di più ?
Dov'è (all'interno della sordina ?)
Se togli lo stem ed illumini l'interno con la torcia del telefonino, si vede qualcosa ?
Se c'è che funzione ha ?
( O è tutto frutto di una traduzione inappropriata ?  :D
Aspettiamo curiosi, con ansia ! :)  ;)
Ciao !


Ciao!

Onestamente, in quasi mezzo secolo che uso la sordina, non mi è mai venuta l'idea di guardarci dentro.
Oggi, preso dalla curiosità per il tuo post, ho dato un'occhiata alla 111 del 1974 e ho scoperto che dentro non c'è nulla.



Credo che i "fori" presenti sul bordo siano invece fondamentali per l'effetto "Miles" (probabilmente, l'aria che passa tra di loro crea quell'effetto)...



Per quello invece che riguarda l'"Adjustable inner wire", credo che sia quello che chiamiamo "pirulicchio" (cannello con svasatura).

Approfitto per dirti che ti ho mandato una mail con qualche nota...

;)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #26 on: February 05, 2023, 12:01:20 PM »
Prima di tutto i dovuti ringraziamenti a Mauro 58 per i file e video che mi ha inviato, veramente buoni, sia di audio che di video.
Io con il telefonino non sono riuscito ad ottenere la tua qualità audio, nè ho trovato all'interno della modalità registrazione video, qualcosa che mi permettesse di intervenire sull'audio ( solo modalità conferenza o musica ) ed i risultati del livello audio (automatici) e chiarezza e definizione del suono sono orribili ( ma forse è il modello del telefonino che è troppo vetusto, il quale però svolge ancora bene il suo lavoro di telefono e questo non mi aiuta nel decidere nel cambiarlo ).
Ho ascoltato anche i brani del tuo link sul web che mi avevi inviato precedentemente a questi.
(Non ho potuto risponderti immediatamente perchè, per ragioni di studio, mio figlio mi aveva sequestrato il computer.)
Sei un professore di musica ! ! ! Complimenti ! ! !  Che bel suono che hai ! Veramente bello , aperto , centrato, risonante ed espressivo. Una tromba da : " musica da film ! "
pollices
( Se abitassi a Roma , verrei volentieri a prendere lezioni da Te ! )  :D  :)
All'ascolto degli audio, mi è piaciuta molto anche la Emo ( forse più versatile ? )
La Humes & Berg 111 mi è piaciuta di più senza Stem , (con lo Stem, il suono mi sembra un po' nasale, mi è piaciuto un po' meno )

Per quanto riportato sul sito della Thomann (Adjustable inner wire ) credo ragionevolmente che ci sia una traduzione inappropriata.
Purtuttavia mi è rimasto ancora un piccolo dubbio ed è questo :
La lavorazione dei fori asolati (nella parte frontale della sordina ) è una lavorazione in fin dei conti elaborata , quindi costosa, e per farla deve avere un senso.
Quando l'ho vista la 1^volta , non so perché, mi ha fatto pensare alle bocchette di areazione presenti sulle auto, che si possono aprire e chiudere per regolare il flusso d'aria.
Se guardiamo le foto frontali della 111 ( anche le tue ) senza lo Stem, si può vedere che la svasatura della sordina che, partendo dal centro (dove si inserisce lo Stem) finisce dietro le asole del corpo esterno della sordina.
La domanda è questa : " Non è che questa svasatura possa essere avvicinata o allontanata dai fori asolati (avvitandola o svitandola) , in modo da regolare, in un certo qual modo il flusso d'aria e/o variare la camera di risonanza della sordina ?
Ad es. Se con la mano sinistra prendi il corpo della sordina, ed infili un dito della mano destra nel foro dove si inserisce lo Stem, e fai un movimento di rotazione contrapposta delle mani ( come ad avvitare o svitare), 
la parte svasata della sordina :
1) è fissa ( solidale con il corpo esterno della sordina ) ?
2) ruota ?
3) si avvita o si svita , avvicinandosi ai fori asolati ?

Ragionevolmente non mi aspetto niente , ma tanto per dire due chiacchiere domenicali, tanti anni fa' quando mi comprai la Harmon , non sapevo che lo stem si potesse estendere o retrarre o estrarre del tutto, e per più di un paio d'anni l'ho suonata così come tirata fuori dalla confezione.
Un giorno, prendendo lezioni da un maestro di tromba gli dissi che mi piacevano i brani di Miles con la sordina, e lui mi disse : Beh , fammeli sentire, Dopodichè mi lamentai perchè il suono della sordina per me non assomigliasse a quello della sordina di Miles.
Lui prese la sordina e non senza difficoltà, estrasse lo Stem... In quel momento, vista tutta la difficoltà dell' estrazione, pensai : addio sordina.... me l'ha rotta ! ....:D
Beh. a mia scusante va detto che all'epoca non esistevano i video, non avevo letto nulla a riguardo della possibilità di estrarre lo stem, non c'erano istruzioni nella scatola della sordina , solo  il disegno della sordina, marca e modello sullo scatola...
 :)
Serena Domenica a tutti !
Grazie ancora Mauro ! :D  ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #27 on: February 05, 2023, 01:33:12 PM »
Prima di tutto i dovuti ringraziamenti a Mauro 58 per i file e video che mi ha inviato, veramente buoni, sia di audio che di video.
Io con il telefonino non sono riuscito ad ottenere la tua qualità audio, nè ho trovato all'interno della modalità registrazione video, qualcosa che mi permettesse di intervenire sull'audio ( solo modalità conferenza o musica ) ed i risultati del livello audio (automatici) e chiarezza e definizione del suono sono orribili ( ma forse è il modello del telefonino che è troppo vetusto, il quale però svolge ancora bene il suo lavoro di telefono e questo non mi aiuta nel decidere nel cambiarlo ).
Ho ascoltato anche i brani del tuo link sul web che mi avevi inviato precedentemente a questi.
(Non ho potuto risponderti immediatamente perchè, per ragioni di studio, mio figlio mi aveva sequestrato il computer.)
Sei un professore di musica ! ! ! Complimenti ! ! !  Che bel suono che hai ! Veramente bello , aperto , centrato, risonante ed espressivo. Una tromba da : " musica da film ! "
pollices
( Se abitassi a Roma , verrei volentieri a prendere lezioni da Te ! )  :D  :)
All'ascolto degli audio, mi è piaciuta molto anche la Emo ( forse più versatile ? )
La Humes & Berg 111 mi è piaciuta di più senza Stem , (con lo Stem, il suono mi sembra un po' nasale, mi è piaciuto un po' meno )

Per quanto riportato sul sito della Thomann (Adjustable inner wire ) credo ragionevolmente che ci sia una traduzione inappropriata.
Purtuttavia mi è rimasto ancora un piccolo dubbio ed è questo :
La lavorazione dei fori asolati (nella parte frontale della sordina ) è una lavorazione in fin dei conti elaborata , quindi costosa, e per farla deve avere un senso.
Quando l'ho vista la 1^volta , non so perché, mi ha fatto pensare alle bocchette di areazione presenti sulle auto, che si possono aprire e chiudere per regolare il flusso d'aria.
Se guardiamo le foto frontali della 111 ( anche le tue ) senza lo Stem, si può vedere che la svasatura della sordina che, partendo dal centro (dove si inserisce lo Stem) finisce dietro le asole del corpo esterno della sordina.
La domanda è questa : " Non è che questa svasatura possa essere avvicinata o allontanata dai fori asolati (avvitandola o svitandola) , in modo da regolare, in un certo qual modo il flusso d'aria e/o variare la camera di risonanza della sordina ?
Ad es. Se con la mano sinistra prendi il corpo della sordina, ed infili un dito della mano destra nel foro dove si inserisce lo Stem, e fai un movimento di rotazione contrapposta delle mani ( come ad avvitare o svitare), 
la parte svasata della sordina :
1) è fissa ( solidale con il corpo esterno della sordina ) ?
2) ruota ?
3) si avvita o si svita , avvicinandosi ai fori asolati ?

Ragionevolmente non mi aspetto niente , ma tanto per dire due chiacchiere domenicali, tanti anni fa' quando mi comprai la Harmon , non sapevo che lo stem si potesse estendere o retrarre o estrarre del tutto, e per più di un paio d'anni l'ho suonata così come tirata fuori dalla confezione.
Un giorno, prendendo lezioni da un maestro di tromba gli dissi che mi piacevano i brani di Miles con la sordina, e lui mi disse : Beh , fammeli sentire, Dopodichè mi lamentai perchè il suono della sordina per me non assomigliasse a quello della sordina di Miles.
Lui prese la sordina e non senza difficoltà, estrasse lo Stem... In quel momento, vista tutta la difficoltà dell' estrazione, pensai : addio sordina.... me l'ha rotta ! ....:D
Beh. a mia scusante va detto che all'epoca non esistevano i video, non avevo letto nulla a riguardo della possibilità di estrarre lo stem, non c'erano istruzioni nella scatola della sordina , solo  il disegno della sordina, marca e modello sullo scatola...
 :)
Serena Domenica a tutti !
Grazie ancora Mauro ! :D  ;)

Ciao!

Anzitutto, grazie per i tuoi (immeritati) complimenti! (Cerco sempre di fare del mio meglio quando faccio qualche nota)...

Per le sordine, provo a rispondere alle tue acute osservazioni.
Premetto che io preferisco la H&B (ho anche altre sordine della stessa marca), però la Emo ha il vantaggio di poter usare l'effetto "wah-wah" senza dover inserire lo "stem" (ma per la voce "Miles" non ho trovato nulla di meglio della H&B).
Da quello che posso capire io, la meccanica della sordina non subisce variazioni relativamente alla presenza (o alla posizione) dello "stem".
I fori asolati entrano in funzione in assenza dello "stem", quando il flusso dell'aria (invece di essere canalizzato dallo "stem") riempie l'interno della sordina e, uscendo attraverso di loro, genera quell'effetto "foglio di carta" tipico della voce di Miles.
Quindi, per rispondere alle tue domande:

1) la struttura della sordina è fissa (l'unico elemento mobile / amovibile è lo "stem");
2) nulla ruota;
3) nulla si svita o avvita (a parte lo "stem", che è bene mantenere leggermente ingrassato per evitare che col tempo si incastri).

Per alcuni anni ho usato la sordina principalmente senza "stem", ma poi - scoprendo l'effetto "wah-wah" - ho dovuto per forza metterci un po' di grasso per facilitare le operazioni di spostamento / estrazione / inserimento che, specialmente negli spettacoli "live", mi serviva di fare molto rapidamente...

Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi e domande.
Grazie ancora per la considerazione e buona domenica anche a te e a tutto il forum!

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 492
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: harmon wha wha le vostre esperienze
« Reply #28 on: February 05, 2023, 03:17:34 PM »
Ho (finalmente) trovato il sito ufficiale della Humes & Berg :

https://www.humesandberg.com/

due simpatici video di questo sito
( cliccare sulla icona presente  nella Home del sito : Humes & Berg Stonelined Cup Mutes )

1) sezione di :  (4) trombe  e (4) tromboni  :
https://www.youtube.com/watch?v=AlIdSoWAiXg

2) sezione di solo  tromboni (4) :
https://www.youtube.com/watch?v=kA0F1-y-kRk

 ;) 
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1