La Tromba e i suoi derivati > Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...)

mellofono

(1/2) > >>

miles74:
non ho mai suonato un mellofono so che si usa molto e forse solo nelle marching band.qualcuno di voi lo suona??quali sono le sue caratteristiche??

ForzaUnPo:
Salve a tutti, riesumo questo topic perche' avrei bisogno di informazioni riguardo il mellofono Yamaha YMP203M: sia col bocchino in dotazione Yamaha MP14F4 ("tipo Tromba") che col bocchino+adattatore Perantucci PT-03G ("tipo Corno") lo strumento e' molto calante. C'e' qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha trovato una soluzione?
Buone Note

Altobugle:
Difficilmente uno strumento yamaha è stonato,  in qualsiasi fascia si prende (certo non ci calibri l'interferometro del cern  però per un uso normale Va più che bene...).
Passando da la tromba a un qualsiasi altro strumento però è facile sentirlo stonato, sia esso in Sib come un soprano o una cornetta o in mib come un sopranino un contralto etc... tanto più se lo strumento è in fa come lo sono i mellofone  di frequente.
Dipende sia dalla differenza fisica degli strumenti che, se tagliati in altre tonalità, essendo temperati con una scala naturale, proprio l'intervallo tra le varie note reali eseguite è  diverso  da lo stesso suonato su una Sib. E dipende dalla forma dello strumento che richiede sicuramente una emissione diversa.
Pure un soprano se suonato come una Sib è  calante.
È  probabile tu debba aggiustare l'emissione. Già se consideri il volume interno dello strumento qualche differenza ci sarà...

ForzaUnPo:
Grazie Altobugle per la risposta. In realta' lo strumento non lo suono io (che suono la Tromba) ma un cornista e provando a suonare varie note davanti all' intonatore (Da Tuner lite per smartphone) sono tutte molto calanti: ad esempio il La centrale (che dovrebbe essere a 440 Hz) non arriva a 435 Hz (ovviamente con la pompa di intonazione "tutta dentro").

xadhoom:
non conoscevo il mellofono, certo che sul sito yamaha sul modello "nuovo" (YMP-204M) dice "Impeccable intonation" ... se devono specificarlo forse la produzione precedente non era proprio perfetta.

chissà perchè poi, son curioso di leggere da chi ne sa di più.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version