Author Topic: Tromba a coulisse o Trombone soprano?  (Read 986 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« on: December 22, 2022, 10:16:43 PM »
Ciao!

Anni fa ebbi modo di parlare di questo strumento in uno dei post di questo forum con alcuni membri.
Da qualche tempo sto considerando l'idea di procurarmene uno per vedere se riesco a ricavarci qualcosa di decente in termini di suono e interpretazione.
Ma la domanda sorge spontanea: sono strumenti realmente diversi tra loro, o sono lo stesso strumento chiamato con nomi diversi?
Mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse illuminarmi e, magari, indicarmi anche qualche marca / modello da poter acquistare.

Grazie in anticipo e auguri a tutti!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #2 on: January 02, 2023, 11:14:09 AM »
Seguo e intanto lascio qualche spunto informativo:

https://en.wikipedia.org/wiki/Soprano_trombone

https://youtu.be/ktuGzDtlU5M

https://youtu.be/biqJ0apNk8Q

https://youtu.be/7SABcmyFxGU

https://youtu.be/fqjW5_BbodM

Ciao!

Anzitutto, Buon Anno!
Grazie! Mi istruisco in merito.
Nel frattempo, ho trovato questi modelli in rete:

https://www.musique-shop.fr/it/stagg-trompette-lv-tr4905.html?gclid=EAIaIQobChMIgL6dv86o_AIVz-h3Ch1-Yg3WEAQYAyABEgJh8_D_BwE

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/categorie/Strumenti_a_fiato/Trombe/Trombe_a_tiro.html

https://www.thomann.de/it/thomann_sl5_zugtrompete.htm?glp=1&gclid=EAIaIQobChMIgL6dv86o_AIVz-h3Ch1-Yg3WEAQYAiABEgKCqvD_BwE

Gli ultimi mi sembrano poco più che giocattoli, mentre lo Stagg (ma forse mi faccio influenzare dal costo) forse potrebbe essere un po' meglio.
Ma mi servirebbe saperne qualcosa di più, perché - non potendo provarlo - vorrei avere una qualche cognizione di causa prima di spendere soldi.

Comunque, grazie ancora e buona giornata!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #3 on: January 02, 2023, 11:29:25 AM »
Mi sono perso, ma cosa ci devi fare?
è per un progetto o così tanto per?
non lo so , ma quale sarebbe l'utilità di questo strumento
e poi dovresti cambiare bocchino? conoscere ovviamente le posizioni del trombone,
ma chi te lo fa fare? :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #4 on: January 02, 2023, 07:25:47 PM »
Mi sono perso, ma cosa ci devi fare?
è per un progetto o così tanto per?
non lo so , ma quale sarebbe l'utilità di questo strumento
e poi dovresti cambiare bocchino? conoscere ovviamente le posizioni del trombone,
ma chi te lo fa fare? :D

Ciao, Zo'!

No, tanto per... folleggiare (a Roma si dice in un altro modo, ma tanto si capisce lo stesso)!
Non devo cambiare bocchino, perché si suona proprio con quello della tromba, ma diciamo che mi piacerebbe imparare le posizioni della coulisse che, sia pure in proporzione, dovrebbero essere uguali a quelle del trombone (il condizionale è d'obbligo, parlo per sentito dire)...
... e poi, vuoi mettere la goduria di poter fare uno slide tra due note senza doverle "strozzare" con i pistoni?...

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #5 on: January 02, 2023, 07:37:18 PM »
Allora se è per folleggiare, hai la mia benedizione O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #6 on: January 02, 2023, 07:39:58 PM »
 pollices
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #7 on: January 02, 2023, 09:10:51 PM »
https://www.musique-shop.fr/it/stagg-trompette-lv-tr4905.html?gclid=EAIaIQobChMIgL6dv86o_AIVz-h3Ch1-Yg3WEAQYAyABEgJh8_D_BwE

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/categorie/Strumenti_a_fiato/Trombe/Trombe_a_tiro.html

https://www.thomann.de/it/thomann_sl5_zugtrompete.htm?glp=1&gclid=EAIaIQobChMIgL6dv86o_AIVz-h3Ch1-Yg3WEAQYAiABEgKCqvD_BwE

Gli ultimi mi sembrano poco più che giocattoli, mentre lo Stagg (ma forse mi faccio influenzare dal costo) forse potrebbe essere un po' meglio.
Ma mi servirebbe saperne qualcosa di più, perché - non potendo provarlo - vorrei avere una qualche cognizione di causa prima di spendere soldi.

Quella che stiamo chiamando "Stagg" in realtà come sigla del modello corrisponde ad una "Levante" che trovi su Amazon a 374 euro.


Io proverei quella di Thomann comunque, per un puro divertimento.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #8 on: January 02, 2023, 09:19:07 PM »
Se si suona davvero con il bocchino della tromba,quasi quasi folleggio anch’io come Mauro…..bello strumento,interessante davvero per imparare le posizioni:ma così per sapere,di che dimensioni sarebbe?mi auguro molto meno di un trombone,vero?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #9 on: January 03, 2023, 07:53:17 AM »
Si è la metà, se non erro c'è un famoso
Video di wycliff Jordan o Gordon o come si chiama.
Si dai ragazzi è utilissimo sapere le posizioni
Del trombone per migliorare sulla tromba,
Compratelo. Io riesco a compulsare
Anche per interposta persona.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #10 on: January 03, 2023, 03:27:30 PM »
https://youtu.be/sTy-NeVaUL4
trovato Zo',dal minuto 3.00 al 3.50 ,bello strumento di dimensioni contenute ,praticamente credo peso di una tromba,pero' non mi e' chiaro se il bocchino e' per tromba....
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #11 on: January 03, 2023, 03:43:01 PM »
Quote
Mauro ha scritto:Gli ultimi mi sembrano poco più che giocattoli, mentre lo Stagg (ma forse mi faccio influenzare dal costo) forse potrebbe essere un po' meglio.
Ma mi servirebbe saperne qualcosa di più, perché - non potendo provarlo - vorrei avere una qualche cognizione di causa prima di spendere soldi.
a marchio  Stagg io ho una pocket comprata usata  che funziona bene,e probabilmente funziona meglio degli altri due....poi se uno ci deve solo folleggiare,c'e' da capire se vale la pena spendere quasi 500 euro.Ho fatto un pensiero anch'io sullo strumento e se effettivamente si suona con bocchino tromba credo che acquistero' thomann,non vorrei spendere cifre per poi accantonarlo come tutti gli altri strumenti che ho diversi dalla tromba.....a proposito se a qualcuno servisse un banjo 6 corde lo vendo :D
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #12 on: January 03, 2023, 04:22:35 PM »
Ahahahaha ho un conoscente
Che sta imparando il banjo.
Comune dai fare un gruppo d acquisto
Cosi se vi incontrate potete fare un terzetto.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #13 on: January 06, 2023, 08:46:42 AM »
State solo a fa le chiacchiere
O avete pigiato il tastino
Metti nel carrello?
Dai che il 2023 deve partire
Scoppiettante.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba a coulisse o Trombone soprano?
« Reply #14 on: January 06, 2023, 10:17:28 AM »
Hai ragione Zo’,è che l’anno è partito davvero scoppiettante….ho rotto il cambio automatico dell’auto(fanculo ste macchine moderne) >:(
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....