Author Topic: Ci lascia Duško Gojković  (Read 150 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Ci lascia Duško Gojković
« on: April 06, 2023, 03:45:48 PM »
All'etŕ di 92 anni, oggi se ne č andato Duško Gojković, grande trombettista serbo che, oltre ad avere suonato con molti grandi nomi del passato, č stato per un periodo seconda tromba nell'orchestra di Maynard Ferguson... insomma, mica robetta!

Ciao Dusko!

www.youtube.com/watch?v=8-PeXhnUYTM

www.youtube.com/watch?v=jl5m_3HIBa0
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci lascia Duško Gojković
« Reply #1 on: April 06, 2023, 04:48:58 PM »
Ah mi spiace, dusko
Grande jazzman
Insegna agli angeli la super locria.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci lascia Duško Gojković
« Reply #2 on: April 07, 2023, 10:55:10 AM »
Dal profilo del maestro Tofanelli:

Un altro pezzo di storia del jazz che se ne va...il grande Duško Gojković, trombettista, arrangiatore e compositore sopraffino. Sono grato di averlo conosciuto e aver avuto cosě tante possibilitŕ di suonare con lui. Mi restano impresse in mente le sue storie, i momenti di relax pre-concerto quando amava rilassarsi a un tavolo parlando della sua vita con in mano un bicchiere di vino rigorosamente bianco. E quanto suonava bene: un libro aperto di sapienza trombettistica e jazz, ogni assolo era come una lezione per ognuno di noi. E i suoi arrangiamenti suonavano sempre bene per come erano scritti, ed erano geniali per le soluzioni adottate. Quando lavoravamo con la Torino jazz Orchestra mi chiedeva spesso di pranzare con lui a un ristorantino vicino alla stazione, mi raccontava degli anni in cui aveva fatto parte della big band di Maynard Ferguson, e io mi sentivo onorato. L'ultima volta che siamo stati in sala d'incisione insieme, proprio per un disco con la Torino Jazz Orchestra, si lamentava che non si trovava piů bene con la proprio imboccatura. Al concerto seguente, gli regalai una mia imboccatura, che secondo me poteva andargli bene (Yamaha 7A4) e lui la usň al concerto, e fece un concerto pazzesco. Era felicissimo. Glielo regalai e da quanto mi ha detto poi in seguito, lo ha tenuto sempre finchč ha smesso di suonare. Addio Duško, ci hai insegnato tanto. RIP 🙏🙏🙏
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo