Author Topic: Jazz session  (Read 164 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Jazz session
« on: June 10, 2023, 09:26:02 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Jazz session
« Reply #1 on: June 10, 2023, 04:30:36 PM »
Bellissimo video . Grazie Zosimo. pollices
Solitude è eseguita in una delle più belle interpretazioni che abbia mai ascoltato !
Veramente suonata con Cuore ed Anima, ( come già hanno sottolineato anche altri visualizzatori del video) ...ed aggiungerei , non solo del solista, ma ho trovato bellissimi anche gli accordi ( l'arrangiamento armonico ) messo sotto.
Avevo scaricato tempo fa dal Real Book n°1 (pg 386) questo brano, ma come sempre più spesso mi sto' accorgendo, gli accordi che a volte girano sulle partirure che si trovano, spesso non sono gli stessi di quelli ascoltati nelle registrazioni più belle ...anche il saper arrangiare armonicamente un brano richiede  sensibiltà e preparazione  e tutto questo insieme al solista, gioca molto nella riuscita  e nell'atmosfera che poi il brano riesce a trasmettere a chi lo sta ascoltando.
Grazie ancora, Ciao.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Jazz session
« Reply #2 on: June 12, 2023, 11:43:36 PM »
Vorrei segnalarvi, nel caso vogliate cimentarvi nell'esecuzione di Solitude , che nel Real Book per strumenti in Bb key(sax tenore, tromba), che ( a pg. 387 Solitude) sono erroneamente indicate in chiave le alterazioni relative alla tonalità  di Bb (Bb Eb) invece che quelle (corrette) relative alla tonalità di Eb (Ab Bb Eb).
(Infatti sul Real Book per strumenti  in C key(piano ,chitarra,ecc.)(sempre a pg. 387 Solitude) le alterazioni indicate in chiave sono quelle relative al Db (Db Eb Gb Ab Bb) (che è  la tonalità esatta in cui viene eseguita in quasi tutti i video in cui viene suonata dal piano,e/o chitarra). (Sto' provando a riscrivere il brano, cercando di seguire il modo in cui viene eseguita nel video postato da Zosimo.
Nella ricerca in rete di un'analisi armonica di questo brano, mi sono imbattuto in una interpretazione di Herbie Hancock dell'album River the joni letters.
 Una interpretazione armonica "Fantastica, veramente eccezionale !
(Che mente e che sensibilità armonica ci vuole per concepirla in tal modo ! ...E' di un altro pianeta! Fantastico ! )
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Jazz session
« Reply #3 on: June 13, 2023, 03:09:29 AM »
Il tenorista è un giovane Joshua Redman . (un musicista che ha cominciato con il sax nella culla seguendo le orme del padre e già allora suonava alla grande )
Questa la partitura la tonalità è la stessa https://musescore.com/user/32424664/scores/5942379.


Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Jazz session
« Reply #4 on: June 13, 2023, 10:01:21 AM »
Grazie fcoltrane,  ;) :D
Sto' provando per la verità,  a sviluppare il brano in una forma un po' più complessa ( ma non troppo, sempre in linea con le mie ( limitate ) capacità ed in linea al mio modo di sentire il brano (sempre utilizzando musescore). Quando lo avrò  terminato ( ci vorra un po') se ti farà  piacere , ti invierò  il file in formato .mscz ( musescore versione 2.3.2) così  mi dici che ne pensi.
Il link per ascoltare l'interpretazione (Stratosferica) di Herbie Hancock è  il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=31sW01cmQw
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Jazz session
« Reply #5 on: June 13, 2023, 10:09:12 AM »
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Jazz session
« Reply #6 on: June 14, 2023, 06:43:44 PM »
questa versione e' bellissima ma fuori dalla mia portata inserisce molte sostituzioni e per me che suono strumenti monofonici capire gli accordi non e' per nulla semplice .
Quella di Redman invece e' nella tradizione e molto più' semplice anche da trascrivere.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Jazz session
« Reply #7 on: June 29, 2023, 06:08:26 PM »
Ho tirato giù la trascrizione/interpreatazione di Solitude in Db (Piano), melodia, armonia piano e basso piano, piatto ride di accompagnamento. struttura AA B A.
Adesso sono allo sviluppo del solo (sono al II° A ). Che cosa tosta sviluppare un solo che abbia, come dire, una continuità melodica propria e che stia dentro l'armonia, anche quando si cercano dissonanze.
Ormai sto' prendendo un po' la mano, dopo essermi trascritto arrangiato una decina di brani (sempre tema e solo ), mi convinco sempre di più che avere nella testa e nell'orecchie  come suonano e come si sviluppano in sequenza gli accordi presenti nel brano, rappresenti la base sulla quale cercare le note (anche quelle dissonanti) per poter sviluppare il solo .
(Ho utilizzato l'armonia/gli accordi trascritti dal Real Book) e devo dire che questo è uno di quei brani in cui (gli accordi) sono proprio belli . (Ascoltate come suona un A+7, che bell'accordo ! )
Perdere tempo a trascriverli sul pentagramma, nella loro completezza armonica, così come vengano indicati in partitura, aiuta a capire  le sonorità delle note da cercare ed utilizzare nel solo.
Sarà anche ovvio, ma devo dire che, tocco proprio con mano, il fatto che sviluppare un solo, senza sentire gli accordi utilizzati sotto, non ha senso. Lo stesso solo, infatti, utilizzato sempre sullo stesso brano, ma con accordi/soluzioni armoniche differenti, può non far rendere per niente sia il solo che conseguentemente il brano.
Si lo so che è una  "palla" trascriversi l'armonia del piano sul pentagramma utilizzando un programma di video-audio scrittura (musescore ) ma questo aiuta tantissimo ad incamerare sia i suoni degli accordi, (anche di quelli che sembrano complicati), sia il loro sviluppo all'interno del brano.
In cambio, però, tutto questo, nel tempo, ti forma l'orecchio all'ascolto dell'armonia degli accordi utilizzati prettamente in ambito Jazzistico, e conseguentemente, per certi versi,ed inoltre ti  suggerisce,  la/le strada/e verso cui cercare lo sviluppo del solo.
Suonare sulle basi musicali a volte non aiuta a soffermarsi e capire come funziona l'armonia del/in un brano, anche in ottica di sviluppo del solo.  Non trovate ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1