Author Topic: Studiando Charlier....  (Read 3047 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Studiando Charlier....
« on: April 01, 2009, 05:01:00 PM »
Ciao a tutti...

Stamani ho registrato due esercizi (il 2 ed il 4) e li ho caricati su "youtube"...certo è che non sono perfetti ma ho bisogno di suggerimenti e di commenti...insomma che mi ascolti qualcun'altro che non sia mia moglie o i mie figli... ;D (che, fra l'altro ne hanno le "trombe piene"!!!)

http://www.youtube.com/watch?v=FZnNuDfaQ0w  (il 4)

http://www.youtube.com/watch?v=LZOn1FY-QZI&feature=channel (il 2)

Cosa ne pensate? Li trovate piatti? Ci son troppi errori? Potrebbero esser "passabili" come esecuzione?

Grazie

Sirio salut


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Studiando Charlier....
« Reply #1 on: April 01, 2009, 06:30:02 PM »
Il N.2 è bello, sei calmo, rilassato, si sente che le labbra non sono stanche. Magari qualche scelta stilistica è discutibile ma il bello della musica è proprio questo.
Il suono è adeguato, solo nel finale si "stanca" ma è normale, quello studio è veramente rognoso e lungo. I piani sono adeguati e ben controllati. Peccato solo che la stanchezza rovini un po' il finale.
Occhio al Mib (Reb) alti, sono abbastanza calanti, magari è meglio farli con 2-3.

Secondo brano: si vede a chilometri che l'hai registrato dopo averlo ripetuto un po' di volte, la stanchezza ha rovinato tutto: le legature non sono controllate, sono parecchio "sporche", le ottieni di forza più che perchè le hai studiate. La stanchezza traspare anche dalla fretta che hai di suonare alcuni passaggi. Riconosco nella tua esecuzione molti degli errori che faccio quando mi ostino a suonare quel brano invece di prendermi 5 minuti di pausa. Tecnicamente sei a posto, hai tutte le carte in regola per poterlo suonare praticamente alla perfezione. Devi (DOBBIAMO!!!) solo imparare a dosarti un po'.

Infine ti ringrazio perchè anche tu stai entrando nel gruppo di quelli che si mettono in gioco postando i propri video. E' una cosa molto bella e sicuramente utile a tutti gli utenti del forum.

Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Studiando Charlier....
« Reply #2 on: April 01, 2009, 11:06:27 PM »
Non posso permettermi di giudicare l'esecuzione e la tecnica quindi ti faccio solo i complimenti per ciò che hai postato..
Bravo bravo
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Studiando Charlier....
« Reply #3 on: April 02, 2009, 04:03:40 PM »
Tony grazie per il tuo "contributo"...trovo la tua risposta molto interessante...cercherò di rimediare a quanto detto e magari ne posterò alcuni "migliori"...

Effettivamente non hai tutti i torti quando parli di stanchezza e  di insistenza...ho notato, anche, che quando registro il tutto si irrigidisce rendendo l'esecuzione ancora più complicata (sperando sia un vantaggio in caso di esecuzioni pubbliche  ;D)

Devo dire che ero un pò "spaventato" all'idea di postare un mio video...probabilmente perchè la "perfezione" è ancora lontana...comunque ho capito se ne può trarre giovamento.  :)

Grazie anche a te Vitellino  felicissim

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Studiando Charlier....
« Reply #4 on: April 02, 2009, 04:16:54 PM »
....ma che palle !! : speravo che almeno quello che usa sto' avatar fosse piu' scarso di me, invece....!!  :-[

scherzi a parte, Sirio, mi associo a Vitellino: complimenti !!
(io non vendo ance, (...vergogna !!), ma non mi permetto lo stesso !  :D :D :D
it's time to play some "D"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Studiando Charlier....
« Reply #5 on: April 02, 2009, 07:18:28 PM »
ciao sirio intanto complimenti per i video
lo studio n.2 mi piace parecchio l'unica cosa è che mi sembrano un pò rigidi alcuni passaggi legati.
l'altro forse dovresti inciderlo ad inizio seduta di studio.si sente come ha detto tony la stanchezza e tutto diventa più rigido e anche l'intonazione ne risente.
cmq non sono studi semplici da eseguire quindi tanto di cappello.
  salut
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Studiando Charlier....
« Reply #6 on: April 02, 2009, 08:26:54 PM »
Anch'io penso le cose che detto Miles 74, 2 brani difficili che si trovano spesso ai concorsi.
Complimenti perchè il suono è bello e l'interpretazione personale, le legature un pò dure sono dovute a una rigidità che puoi eliminare se lavori sull'uso dell'aria.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Studiando Charlier....
« Reply #7 on: April 02, 2009, 08:28:35 PM »
Ciao Sirio!
E' che vedo in te MOLTO del mio modo di suonare, abbiamo bene o male gli stessi difetti, il livello tecnico è più o meno lo stesso e quindi anche le difficoltà che noto sono le stesse che ho io.
Fortunatamente questi problemi li ho solo nella musica classica (che non suono praticamente mai dal vivo), ormai me ne sono fatto una ragione.
Persevero però nello studio perchè sono profondamente convinto che la classica mi faccia migliorare notevolmente anche nella musica leggera. Non credo sia vero il contrario.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Studiando Charlier....
« Reply #8 on: April 02, 2009, 09:08:08 PM »
Scusa Antonio, io non conosco Sirio quindi non posso giudicare il suo livello tecnico, ma il tuo è molto molto elevato.
Probabilmente hai delle cose da migliorare e da sviluppare " come tutti", ma il potenziale è altissimo.
Il mio non è un giudizio " interessato" ma è quello che penso da quando ti ho sentito suonare,ancora prima di conoscerti.
ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Studiando Charlier....
« Reply #9 on: April 02, 2009, 09:21:59 PM »
Troppo buono! Però sono convinto che non è tutt'oro quello che luccica: soprattutto le registrazioni, si prende solo la versione migliore. A volte registro un brano in più sessioni in modo da poter riposare. Avevo iniziato a registrare anche il Charlier e alla fine dovevo dividere il lavoro in 3 o 4 pezzi altrimenti il fattore stanchezza rovinava completamente la qualità delle esecuzioni.
Mi riprometto di registrarne qualcuno nei prossimi giorni...
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Studiando Charlier....
« Reply #10 on: April 03, 2009, 05:18:35 PM »
Ho registrato il N.3 al volo, spezzandolo in 3 parti per non patire la stanchezza (2 take per ogni parte). E' un bel po' di mesi che non ci mettevo su le mani, ci sono dei passaggi un po' sporchi ma è il massimo che sono riuscito a fare.
Ciao!

http://dl.getdropbox.com/u/372611/Charlier%20N.3.mp3
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Studiando Charlier....
« Reply #11 on: April 03, 2009, 08:19:11 PM »
Ed ecco il N.4, sempre il solito discorso: ho diviso il lavoro in 3 parti. Se non l'avessi fatto il risultato sarebbe stato MOLTO più scadente.

http://dl.getdropbox.com/u/372611/Charlier%20N.4.mp3
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Studiando Charlier....
« Reply #12 on: April 04, 2009, 01:23:06 PM »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Studiando Charlier....
« Reply #13 on: April 04, 2009, 03:06:28 PM »
Belle registrazioni...Bravo

trovo interessante ascoltare questi studi con un'altra interpretazione...hai proprio ragione, il bello della musica è proprio questo: riuscire a "colorare" in maniera diversa lo stesso  brano dando emozioni diverse...
(pensavo, e la butto lì, sarebbe bello se ognuno di noi -chi ne avesse voglia- registrasse dei brani o dei passi -gli stessi- per poi metterli a confronto così da carpirne la musicalità e l'originalità di ciascuno di noi in modo da accrescere il nostro bagaglio culturale, che ne pensate?)

....ma che palle !! : speravo che almeno quello che usa sto' avatar ...
carino vero?? l'idea me l'ha data mio figlio...passeggia tutto il giorno con la trombetta di plastica canticchiando arutunian (lo canta meglio di come io potessi mai suonarlo :D) ed ecco il lampo di genio smil

Grazie anche a Miles74 (ormai amico di vecchia data..eheh) e a Stefano (con il quale conto presto di far amicizia 8))

Ps ho caricato su youtube altri esercizi, se volete dirmi la vostra ve ne sarei grato:
http://www.youtube.com/watch?v=IOEfTeEqAZc ancora il 2 (riprovo)
http://www.youtube.com/watch?v=aL-i_2psng8&feature=related e 1

Ciao
Sirio

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Studiando Charlier....
« Reply #14 on: April 04, 2009, 03:39:15 PM »
si bravo anrapa
e bravo sirio (proprio non mi riesce di chiamarti oiris)
l'idea del confronto è molto allettante perchè da ognuno di noi si può acquisire ascoltando delle cose buone,sia nella tecnice che nell'esecuzione  pollices
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4