Author Topic: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?  (Read 1070 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #15 on: December 11, 2023, 08:02:35 PM »
Ecco un esempio di cazzeggio misto nel quale ho cercato comunque di far sentire i vari rumori che il piezo amplifica, dai pistoni, al soffio, fino al suono.

https://www.dropbox.com/scl/fi/gl2cn453kqadzpyfae1jn/Esempio.mp3?rlkey=3q6dishtepmcn1w0mvbuymls4&dl=0

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #16 on: December 11, 2023, 11:47:16 PM »
Miiiiiiiii !  iMaurizio ! Che Cazzeggiooo !
Complimentissimi ! ! !
Hai fatto passare completamente in 2° piano la prova del microfono !
Bellissima fantasia interiore e complimenti per l'espressione che hai donato alle note !
B r a v o ! ! !  pollices

Ma hai suonato con la sordina o è quello che si ascolta utilizzando il piezo ?
( Comunque non male  !
mi riservo l'ascolto domani con delle cuffie migliori, poi ti dico . )
Grande ! :D  :D  :D

Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #17 on: December 12, 2023, 10:52:06 AM »
Non ho usato alcun correttore di suono esterno o interno, ho messo il jack del piezo in un ingresso della scheda audio esterna e ho registrato il segnale puro così come viene.

Col senno del poi avrei dovuto fare una doppia registrazione simultanea, ovvero mettendo un microfono anche davanti alla campana per fare poi un confronto, ma a mio parere anche così è piuttosto chiaro che un piezo non possa essere usato come unico elemento di amplificazione se si vuole ottenere un suono pulito, veritiero e corrispondente a quello che sentiresti stando davanti alla campana.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #18 on: December 12, 2023, 12:18:02 PM »
Ciao i Maurizio, ho visto che hai postato, mentre stavo scrivendo... oggi ho riascoltato meglio e come si deve la prova microfonica che hai effettuato.

Purtroppo ieri l'ho ascoltata con una coppia di auricolari per cellulare di bassa qualità..( in quanto ha ceduto e si è spezzato l'archetto in plastica, (quello che va sopra la testa e regge i padiglioni auricolari) , della cuffia che utilizzo abitualmente...(la plastica ha sempre questo difetto sembra fatta apposta per durare "a tempo"..e passati un certo numero di anni, (se ti va bene), all'improvviso cede ! (processo di polimerizzazione della plastica che la rende più fragile col passare del tempo).

Venendo alla prova di ascolto, queste  sono le impressioni che ho recepito  :

1°) non hai usato la sordina  ;)  :D
2°) il suono:

- all'ascolto in cuffia, rispetto ad un microfono discreto tradizionale a clip,  sembra un po' più duro (meno sensibile) in generale ed in particolare sul pianissimo; in generale con meno presenza ( sembra meno arioso); sembra presentare un suono più compatto, ed anche un filo piatto,con meno corpo (profondità) sui bassi; copia accettabilmente bene medi e alti,  ma non è cristallino sugli alti.
Non sembra che introduca distorsioni o colori il suono nella timbrica (questo potresti valutarlo meglio tu che hai presente il suono reale della tromba).
Prende (capta un po' ) il rumore della meccanica ( ma  non in maniera eccessiva, da valutare eventualmente nell'uso per le registrazioni ).
Capta un po', l'aria negli attacchi spinti.

Che dirti/dire ?
Come dicevi , ragionevolmente  tu fin dall'inizio , per pilotare processori di suono e nell'uso dal vivo credo sia più che adatto.

Facendo un raffronto più ampio, rispetto a quello che si  ascolta e che tirano fuori i microfoni piezo della Fishman utilizzati sui violini o sui contrabbassi o sulle chitarre , da questi, siamo ancora  parecchio  distanti , proprio in termini di qualità di suono.

Ragionevolmente , mi viene da pensare, che per fare uno step in più, ci vorrebbe proprio una ditta di microfoni, che realizzi microfoni volti ad un uso professionale e con esperienza ad alto livello nel campo dei piezo,  che possa  avviare uno studio ad hoc per, sviluppare in maniera più mirata , la realizzazione di microfoni da utilizzare sulla tromba e anche sugli altri strumenti a fiato (sax, flauti, clarinetti), ( anche con lo sviluppo di adeguati preamplificatori di alta qualità).

(Torno a  ripetermi :...Una collaborazione/studio con la Fishman ?... (Quasi quasi, gli mando una- email per chieder loro se nel futuro sia prevista una ricerca nel campo degli strumenti a fiato... )

Grazie ancora  iMaurizio per tutto, giusto per  completezza di informazione , vorrei  chiederti :

- Che eqipaggiamento hai utilizzato ? (Tromba , bocchino )
 cosa hai utilizzato, come scheda ecc.. per effettuare la registrazione ?

 Grazie, ancora ciao !  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #19 on: December 12, 2023, 08:15:00 PM »
Ho usato una Bach 37ML argentata, il bocchino è quello del piezo, c'è scritto 3C ma è diverso dal mio 3C Bach. Si sta abbastanza comodi comunque, sembra un po' più largo.

Come scheda audio ho usato una RME Fireface 800, vecchiotta ma sempre affidabile, entrando in un ingresso di linea che ho utilizzato pochissimo. Niente di che ma fa entrare il segnale in modo abbastanza neutro, che è quello che in genere mi serve.

Poi il segnale l'ho registrato dentro a Cubase, ma senza toccare nulla a livello di EQ ed effetti. 

BTW, mentre da un lato sono scettico che possa esserci una ricerca e sviluppo di un piezo di alta qualità per gli strumenti a fiato, nell'uso attuale il gioco si fa veramente interessante nel momento in cui si cominciano ad usare degli effetti, anche molto distruttivi.  :)

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #20 on: December 12, 2023, 11:50:36 PM »
  :)  Caro iMaurizio.....  ;) :D
mo' ci hai incuriositi tutti quanti !....

(...Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare... )

...ma quando dici : " il gioco si fa veramente interessante nel momento in cui si cominciano ad usare degli effetti, anche molto distruttivi ". .... che vuoi intendere , ... che vuoi " dirci " ?.... :D
 
 Favella ! Parla....orsù ! ....Dunque ?,
( Ti ascoltiamo con malcelata impazienza ! )      ....Che stai o che hai già architettato ? ..... :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #21 on: December 14, 2023, 05:38:30 PM »
...ma quando dici : " il gioco si fa veramente interessante nel momento in cui si cominciano ad usare degli effetti, anche molto distruttivi ". .... che vuoi intendere , ... che vuoi " dirci " ?.... :D

Beh dai non c'è niente di trascendentale, si tratta solo di far passare quel segnale da degli effetti, come fosse una chitarra, un synth o comunque un suono elettronico.

Se provi di mettere però un distorsore, un flanger o altri effetti che tendono a cambiare molto il suono e lo fai usando un microfono, è molto facile avere degli effetti sgraditi e poco gestibili di feedback e fischi vari, perché un microfono è troppo sensibile e dal vivo o comunque con i diffusori aperti nelle vicinanze quello che viene chiamato "innesco" è sempre dietro l'angolo.

La grande forza del piezo è proprio questa, per uno strumento a fiato: hai una ripresa del suono abbastanza attendibile da essere inviata ad una pedaliera, un processore di effetti, ma lo stesso piezo non porta dentro il suono circostante e molto più difficilmente può causare un loop con un monitor o una cassa.

Questo è il punto di partenza ed è la ragione per cui dopo varie ricerche e tentativi con altri sistemi sono arrivato a questo e l'ho comprato a scatola chiusa.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #22 on: December 14, 2023, 06:22:02 PM »
 :) ... Avevo sperato per un attimo, che ci stessi per proporre  una qualche sonorità  frutto di una bellissima e lucida follia che ci avrebbe sbalordito nell'ascolto !.....Beh ! niente di tutto questo , però siamo fiduciosi che un giorno possa  accadere, ... chissà ?......

Io nel frattempo mi sono tolto lo sfizio/curiosità di interpellare la Fishman per sapere se ci  fosse nei loro programmi una qualche ricerca nel campo degli strumenti a fiato .

Questa la loro risposta :

At this point, I cannot say that we are actively researching making piezos for wind instruments. That said, our developers are great, and I'm sure that there may be a point where this option is researched

Regards, Derek.    Derek Alves | Fishman Customer Service Manager

Traduzione :  " A questo punto, non posso dire che stiamo attivamente facendo ricerche sulla realizzazione di piezoelettrici per strumenti a fiato.   Detto questo, i nostri sviluppatori sono fantastici e sono sicuro che potrebbe esserci un punto, in cui questa opzione verrà ricercata


Il sasso nello stagno l'abbiamo gettato.......... ( Non rimane che aspettare in un possibile  sviluppo  futuro !  :) ( dita incrociate ! )

Bye !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #23 on: December 15, 2023, 10:29:59 AM »
 :) Avrei una curiosità da chiedervi.

E' rivolta a tutto il popolo del forum e sopratutto a chi è aperto a "pensare differentemente",  ed è questa :

 Se doveste utilizzare un effetto ,  quale sonorità , quale effetto , andreste a ricercare ? :)

Questa domanda è rivolta sopratutto a chi ha provato/prova ad esplorare il mondo degli effetti;
 non è così scontato che uno sia predisposto a esplorarli o a provare ad esplorarli, devi quasi essere , appunto (scusate la ripetizione), predisposto a  cercare un suono che completi/espanda il tuo modo di pensare/esprimerti con il  "suono".

Vorrei che la risposta, eventualmente data, fosse l'espressione reale di "cosa", "quale suono", veramente uno voglia ricercare;.... (eventualmente anche "non ancora esistente", e quindi non necessariamente condizionata da quali sono gli effetti che sono attualmente disponibili / presenti   sul mercato , generalmente pensati per altre tipologie di strumenti ! ).

Insomma "come" lo pensereste un effetto adatto a Noi utilizzatori di strumenti a fiato ( ovviamente, come detto prima, che soddisfi, in primis , sopratutto il "singolo" utilizzatore ). 

... e "quali" controlli (del suono ) vi piacerebbe avere a disposizione : pedaliera volume, pitch control, time attack, time delay...  altro ?... :D

...io, per me, ne ho in mente uno ( e forse già esiste, ma non so se utilizzabile per  tromba )...però mi piacerebbe sentire prima il Vostro parere circa la vostra idea di suono ..."espanso " ...?
Aspetto Vs. news !  ;)  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #24 on: December 16, 2023, 09:12:46 PM »
Se doveste utilizzare un effetto ,  quale sonorità , quale effetto , andreste a ricercare ? :)

Per quanto mi riguarda non c'è un unico effetto o sonorità da andare a cercare perché penso che le strade possano essere diverse;
rimanendo in tema "piezo" per me è il punto di partenza che conta,  ovvero che il suono possa essere "tutto fuorché la tromba"   ;D

Per usare riverberi, delay, chorus, flanger lo si può fare direttamente col microfono tradizionale, ma il risultato sarà sempre un suono di tromba con aggiunti degli effetti.

Il piezo permette di andare a cercare un timbro differente non facendo sentire il suono sorgente che lo produce (o mettendolo molto in secondo piano).


Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #25 on: December 17, 2023, 07:07:31 PM »
Un esempio di quello che intendo
https://www.dropbox.com/scl/fi/gp95uibotoknqtxz9zuko/Solo_Tpt.mp3?rlkey=slnwjnzwm40gi4pkc997gt6h6&dl=0

Questa è una cosa che ho fatto svariati anni fa, quando ancora non avevo il piezo.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #26 on: December 18, 2023, 07:46:43 PM »
 pollices pollices pollices
iMaurizio ! Sei veramente una  S o r p r e s a ! C a s p i t a ! ! !
Scorre veramente un sangue caldo in questo  audio ! ! ( Complimenti anche al batterista ! ).
(Per certi versi mi ricordate la verve che si poteva ascoltare nella prima Napoli Centrale ! )..... La sai lunga !.... :D ;D  ;D
Vista la padronanza che hai dell'argomento relativamente alla sperimentazione e l'uso degli effetti con la tromba perchè non apri un apposito Post su di essi scrivendo la tua esperienza con essi descrivendoli, facendoli ascoltare, facendo ascoltare magari vari settings che hai sperimentato per ogni effetto , cosa ti è piaciuto , cosa meno , (esperienze midi ?) ecc. ecc. ?  ;)  :)

Grande iMaurizio ! !   :)  ;)  :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #27 on: December 19, 2023, 12:26:11 AM »
Ti ringrazio per i complimenti !  :D

Per la verità non ho una esperienza così completa e continuativa con l'effettistica da poter essere "tutorializzabile" o comunque raccontata in un thread dedicato, il piezo stesso non lo stavo usando da svariati mesi.
Comunque non mancherò di proporre qualcosa quando avrò effettivamente qualcosa di nuovo o attinente che valga la pena di sottoporre alla vostra paziente attenzione  ;)

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #28 on: January 05, 2024, 01:20:19 AM »
Riprendo  questo spazio sulla "elecctic trumpet" ...( Think Differently )...
Avevo pensato, come effetto che mi sarebbe piaciuto modulare con la tromba , essendo essa uno strumento a fiato (Wind instrument), all'effetto del "vento"...
....e così ho fatto un po' di rcerche su Internet.    Tanti anni fa avevo anche costruito, con un progetto della rivista Nuova Elettronica , un piccolo Moog, e mi ricordavo che fra gli effeti ottenibili ci fosse anche quello del "Vento ". Il vento ellettronico viene generato modulando un "rumore"  che l'elettronica normalmente produce e che normalmente si vuole eliminare o abbassare il più possibile. Un tipo di rumore simile è il "Pink Noise".
Con questo vento elettronico si  può simulare:  dal vento di tipo  leggero (brezza)  fino al vento di tempesta "ululato" ; a volte si trova anche associato all'effetto della pioggia (dalla leggera alla battente) ed  entrambi sono modulabili nella loro intensità (sia di pioggia che di vento) .
L' idea sarebbe stata quella di iniziare un brano con il rumore del vento e via via crescendo modularlo/miscelarlo con un suono (soffiato) di tromba, oppure come se  il vento rispondesse/avesse delle intonazioni, sviluppare un tema in questa modalità per poi ritornare alla fine del brano al solo rumore del vento, al rumore della natura.
Ma il progresso va avanti e dai suoni generati elettronicamente di anni fa adesso si hanno a disposizione  anche i suoni campionati reali ....
e ... cercando su internet : "suono elettronico del vento" ho scoperto che già esistono una marea di effetti professional (anche per il cinema) che sono a disposizione di chi ne ha bisogno...( Ho trovato un sito che propone fino a 92 tipi di vento campionati ...compreso il Vento su Marte!  :D )....
Inoltre, la ricerca stessa su internet, mi ha fornito in contemporanea, anche l'indicazione di strumenti a fiato che utilizzano questi effetti, fino ai moog od ai synt  professionali.
Uno strumento elettronico abbastanza interessante , ( che si propone come sax elettronico) e che ho sentito registrato su alcuni video , con  effetti molto belli e di una qualità molto buona  è  : l' AKAI EWI 5000 , che ha addirittura la posiibilità di modulare il suono nel bocchino, mordendolo.
Pare che il punto debole di questo strumento, nel leggere le sue recensioni, sia nelle batterie tipo computer di cui esso è dotato.
Ha la possibilità di commutare il suono in clarinetto , tromba ecc.
Se potete cercate dei video di questo strumento e ascoltatelo solo nelle migliori registrazioni (perchè ce ne sono in giro di brutte e registrate male , e sopratutto ascoltatele con cuffie di qualità....

Ma ... cerca cerca.......ed ...udite udite ....sembra che la " electric trumpet sia già stata inventata ed è presente sul mercato...
Si tratta della MDT ( digitate su internet:  Morrison Digital Trumpet  ) dovrebbe venire fuori anche  con :

https://www.digitaltrumpet.com.au

https://trumpetclub.wordpress.com/2008/07/12/morrison-digital-trumpet-mdt/

come video : 

https://www.youtube.com/watch?v=umLBNhtmQm4

La tromba digitale utilizza un bocchino, un microfono piezo ha 10 ottave, un tasto vicino alla  1^pompa da usare con il pollice della mano sinistra per ottenere una specie di effetto bending delle note , è essa stessa anche una tromba midi, e può anche essere settata per suonare a clarinetto,  sax e non mi ricordo più cosa.
E' stata studiata per 5 anni prima di essere messa in produzione....

Riprendo in ultimo queste affermazioni di iMaurizio:

Quote
Per quanto mi riguarda non c'è un unico effetto o sonorità da andare a cercare perché penso che le strade possano essere diverse;
rimanendo in tema "piezo" per me è il punto di partenza che conta,  ovvero che il suono possa essere "tutto fuorché la tromba"   ;D

Per usare riverberi, delay, chorus, flanger lo si può fare direttamente col microfono tradizionale, ma il risultato sarà sempre un suono di tromba con aggiunti degli effetti.

Il piezo permette di andare a cercare un timbro differente non facendo sentire il suono sorgente che lo produce (o mettendolo molto in secondo piano).

Il dubbio che ad un certo punto ho avuto, in questo viaggio di esplorazione di una ipotetica (pensavo prima e che invece già esiste ) electric trumpet è stato questo :

Gli effetti migliori, da quello che ho ascoltato, sono quelli che derivano proprio da uno strumento "elettronico" a volte  " mascherato da tromba o sax , in fondo quello che si ottiene, si potrebbe ottenere ugualmente da una tastiera o da un moog o synt che dir si voglia e forse con una qualità ancora superiore ( In questo viaggio mi sono inbattuto in synt di una ventina d'anni fa con degli effetti/suoni strepitosi  :
 il ROLAND JP8000 !

In definitiva, la risposta a cui sono pervenuto è questa: se noi cerchiamo il "suono degli effetti", quel tipo di suono ( e non mi focalizzo sul suonare la tromba),  questi strumenti di cui vi ho parlato, sono strumenti che potrebbero (almeno per me ) anche andar bene...ma a quel punto non stò più suonando la tromba ma stò pigiando dei tasti come su una tastiera , a mo' di tromba... in fondo potrebbe andarmi anche bene se non voglio imparare a muovere le dita come su un piano ).
Gli effetti per tromba (espressamente dedicati alla tromba, volendo "suonare " la tromba ) sono effettivamente ancora un po' scarsetti come bellezza e qualità.
Si sente proprio che ci vorrebbe un Ingegnere del suono per creare dei suoni belli , particolari e sopratutto modulabili dalla (e con la ) tromba.
Spero di non avervi annoiato troppo !
Un caro saluto a tutti ! Buon Anno!  ;)  :D  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Microfono Piezo = Electric Trumpet ?
« Reply #29 on: January 07, 2024, 05:43:39 PM »
Interessante la MDT, grazie per la segnalazione, me la andrò a vedere con calma.  O0

Sul mercato ci sono già svariati tipi di trombe elettroniche create da vari marchi, come ad esempio Yamaha
https://youtu.be/CQ5-YZ4inog

Anni fa mi comprai una versione dell'EWI di AKAI, non quella appositamente creata per i trombettisti perché non c'era più a quel tempo, ma era una per sassofonisti con un preset specialistico per la diteggiatura della tromba. Non mi trovai bene proprio con la diteggiatura e lo rivendetti quasi subito.

L'MDT, soprattutto guardando la demo di Morrison stesso, sembra essere molto bella e ben utilizzabile, ma infatti è anche piuttosto costosa   ;)


BTW, parlando anche di effettistica sullo strumento tradizionale, consiglio l'ascolto di 2 trombettisti:
Jon Hassell
https://www.youtube.com/watch?v=eRkuTWYeqjs

e
Nils Petter Molvær
https://www.youtube.com/watch?v=CYWFBmzXYzw