La Tromba e i suoi derivati > Marche e Modelli

Leggende metropolitane sulla tromba

(1/1)

Zosimo:
Non ricordo se c'è un post su questo argomento.
Comunque io come voi,soprattutto chi suona
Da tanto tempo, avrà sentito diverse notizie sulla
Tromba. a volte vere a volte false come una banconota
Da 4 euro. facciamo un elenco, se vi va, delle tradizioni che si tramandano dalle notte dei tempi e non si saprà mai chi le ha messe in giro :)


La tromba va lavata con il latte. Motivo? Per il suono più scuro? Più brillante? Boh

Mai suonare dopo aver mangiato olive perché si restringono le labbra. Avete mai provato? io no, forse è vero.

Se dando una schicchera sulla campana risuona, la tromba è buona se il suono è sordo, la tromba non è buona

Le Bach di prima scelta le tengono in america. La seconda e terza scelta le mandano in europa. Qui non ricordo con chi parlai e mi disse che non era vero, ma era vero per inezie cioè se la tromba usciva dalla fabbrica con un graffio sulla custodia o altri difetti lievissimi non le mandavano nel mercato americano. Sarà vero? Boh

Le Martin sono state fatte con l ottone delle navi da guerra della seconda guerra mondiale. questa leggenda l ho ritrovata anche nei sax selmer, dove si diceva che erano stati fatti con i bossoli delle armi della seconda guerra mondiale. In selmer hanno sempre smentito in Martin sono tutti morti.

Addirittura sulla Martin ho sentito dire di non prendere trombe prodotte dal giovedì fino al week end perché gli operai prima del week end erano soliti bere di più e quindi non proprio precisi . Me lo disse un collezionista, ma non credo al di là dell' infamata nei confronti degli operai, che sia possibile risalire al giorno in cui una tromba sia stata fatta.

A voi la.palla

Siber:
La prima delle questioni che hai scritto, era diffusa negli ambienti bandistici anni 70, lavare le trombe con latte per """sfogarle""", da bambinetto lo feci anche io oltre ad altre cax.... tipo pulire trombe laccate col sidol, mettere l'olio di oliva sui pistoni!!!! Uscì maionese dai tappi inferiori.

Zosimo:
 ;D
Se si è accorto d' olio un po' di sputo dovrebbe bastare.

Altobugle:
1)Per fare gli acuti:
_stirare le labbra
_usare bocchino *qualsiasicosailpiùstrampalatapossibile*
_fare sesso prima di suonare
_non fare sesso prima di suonare
2)Con gli anni i pistoni si consumano e non hanno più tenuta (Manco fossero i pistoni di un camion con 2 milioni di km...)
3)Le note acute si fanno solo col flicorno soprano (opinione ancora molto radicata dal 1800 quando si usavano le trombe in Fa piuttosto che le sib, ma ancora molto radicata in capoccia ad alcuni maestri badaroli).
4)"Chissà quanta aria ci vuole per suonare la trompaaahhh!!1!!1!"

Zosimo:
Bravo  pollices

Navigation

[0] Message Index

Go to full version