All'inizio della mia passione il jazz era solo quartetto/quintetto. Miles Davis, Charlie Parker, Chet Baker, tema suonato a memoria e via di improvvisazione. Il solo pensiero di musicisti in sezione con uno spartito davanti mi faceva inorridire. Solo poi ho scoperto le big band e mi si è aperto un mondo, apprezzato ancor più quando io stesso ne ho fatto parte (al mio livello, si intende) ed ho provato il piacere quasi fisico di sentire il mio suono fondersi con quello degli altri ottoni.
Tra le grandi del passato, oltre a quelle già citate (amo molto Ellington e Kenton) aggiungerei Woody Herman e, soprattutto Gil Evans, con i lavori con Miles Davis ma non solo. E poi, meno celebrate, Gerald Wilson, Carla Bley, Mario Bauza (con forti contaminazioni latine), Sun Ra, Don Ellis,...
Sulle novità sono anche io poco informato ma ce ne sono di notevoli ascoltabili semplicemente su youtube (e Ste ne ha citate alcune). Airman of Notes è l'orchestra dell'Aeronautica USA, prima tromba il fenomenale Brian Macdonald.