Author Topic: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato  (Read 150 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« on: April 17, 2024, 07:36:05 PM »
Ciao a tutti, a seguto di un recente post di Zosimo : " La Miles trumpet " mi ero incuriosito un po' di più sulle Martin Commitee : #2 . #3 , De luxe .
Ho quindi provato a vedere se, di questa celeberrima tromba, qui sul nostro forum, sia mai stata fatta una recensione ben focalizzata.

Ho trovato molte notazioni sparse in diversi post, ma non mi sembra di aver trovato nessuna recensione specifica di essa ....
... Ma come ... una tromba così celebrata , e che ha scritto la storia del jazz , nessuno ,che ce l'ha o che l'ha avuta, ha sentito la spinta di scrivere due righe un po' piu attente a come essa risponde nelle varie estensioni ,...dinamiche.... generi ai quali si adatta....( insomma a raccontarla un po' più nei particolari ? ...e a farci sognare un po' ? ).

Mi sono fatto l'idea che sia una tromba che abbia un suo proprio suono, molto particolare che si esalta e si adatta sopratutto a quei trombettisti che suonano in maniera,  come dire, .... "un po' introspettiva " e che si perda o che perda il suo particolare carattere, fascino , suono se suonata differentemente da questo particolare target . ( neanche la Constellation ci si avvicina, la Commitee ha proprio un suo " proprio suono" , (scusate la ripetizione) ).
Qualcuno che la ha o l'ha avuta vuole provare a farne una recensione (un po' più accurata) ?

Da qui il passo , per vedere in giro qualche annuncio, è stato breve , ma da quel che ho visto ( e che si trova in giro), i modelli più vecchi ( 30-40 anni) costano un botto e , devo dire,  fanno un po' impressione le condizioni, in particolare dei pistoni che si vedono nelle fotografie a corredo.
Da quest'ultima osservazione mi sono posto l'interrogativo su come eventualmente si potesse intervenire su di essi.
Cercando , cercando ho trovato questo video effettuato da un riparatore che l'ha girato con l'intento di lasciare una traccia per giovani riparatori (sempre più introvabili ) che volessero approcciarsi a questa professione.
E' un Link interessante corredato anche di foto e disegni per spiegare terminologie, controlli, riparazioni ecc. ecc.
Ve lo posto e vi auguro Buona lettura !

https://digilander.libero.it/bobo602/indice/index.htm
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« Reply #1 on: April 17, 2024, 09:18:52 PM »
La.mia è del 1948 serie artist ( non comune trovarla) canneggio 2.
Tony l ha provata , vedo se è libero
Così ti fa una mini recensione.
« Last Edit: April 17, 2024, 09:44:21 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« Reply #2 on: April 18, 2024, 07:24:46 PM »
Grazie ! Rimaniamo in fiduciosa attesa !  ;)  :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« Reply #3 on: April 18, 2024, 09:49:40 PM »
Posso fare una recensione molto superficiale, l'ho provata per poco tempo.
Diversamente da tutte le altre Martin che ho provato nel corso degli anni questa è quasi una tromba decente, non ha gli enormi difetti di intonazione che caratterizzano il marchio.
Quanto a suono posso dirvi poco perché l'ho provata con i miei bocchini che hanno un suono particolare, abbastanza lontano da un Bach o simile.
Essendo molto leggera la lastra risuona bene ed è parecchio chiara (proprio perché molto meno stonata delle altre, che proprio per questo motivo suonano molto "intubate", varrebbe la pena fare un discorso molto lungo sul perché una tromba stonata finisce per suonare nasale o intubata...).

Chi se la compra fa un affare (e pure io perché mi molla la mazzetta per sta marchetta...).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« Reply #4 on: April 18, 2024, 10:51:23 PM »
Calcola dirty che il maestro rapacciuolo non ama il vintage e le Martin.
Calcola che capisce poco di cosa sia il suono jazzy e roughness.
 lui ha una formazione classica italiana fatta di arban e gatti.
Però in mia presenza più volte ha detto che era molto ma molto intonata
E la migliore che abbia mai provato
Ma fidati che se suoni la mia Martin è come stare sulla 52th negli anni 40
Con Miles Charlie e tutti gli altri
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« Reply #5 on: April 20, 2024, 09:27:22 PM »
Apro un Post specifico sulla Martin Committee ..... ( copiando parte di quanto qui è già stato scritto )....
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« Reply #6 on: April 20, 2024, 10:17:41 PM »
Se non erro ce ne sono.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 502
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Interessante video di un ripatatore di Strumenti a Fiato
« Reply #7 on: April 20, 2024, 10:22:39 PM »
@ Tony :........

Quote
varrebbe la pena fare un discorso molto lungo sul perché una tromba stonata finisce per suonare nasale o intubata...).

Argomento interessantissimo ! ! !  :o  Complimenti ! ! !   ;)

...Sono ... e  penso anche  tutti gli altri ,   tutt ' orecchi !  ! !   ;)   :D   
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1