Author Topic: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"  (Read 33841 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #15 on: April 16, 2009, 10:46:56 PM »
Ecco le foto!


Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #16 on: April 16, 2009, 10:47:54 PM »
 e ancora..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #17 on: April 17, 2009, 02:28:10 PM »
che dire, esteticamente sono una bomba... magari prendo anch'io lo stesso della foto, al limite se non mi trovo lo uso per fare il pesto!  felicissim

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #18 on: April 17, 2009, 05:27:49 PM »
che dire, esteticamente sono una bomba... magari prendo anch'io lo stesso della foto, al limite se non mi trovo lo uso per fare il pesto!  felicissim

 sbellicars sbellicars
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #19 on: April 26, 2009, 11:15:15 PM »
almeno invitaci per sta spaghettata col pesto!!hehehe

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #20 on: April 26, 2009, 11:26:19 PM »
almeno invitaci per sta spaghettata col pesto!!hehehe

quando capiterai da queste parti bisognerà fare un sacco di cose!  felicissim

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #21 on: April 27, 2009, 08:47:51 AM »
Interessante  ,io vorrei sapre che differenze noti tra stc1 e stc3 .
Potresti fare una foto dell'stc3 infilato nella tromba ?
ciao e grazie ,

Daniele

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #22 on: April 27, 2009, 08:59:21 AM »
questo è un Monette stc3 originale, l'Obrac è identico!




e questo è un Monette stc1


ciao
valter
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #23 on: April 27, 2009, 09:19:52 AM »
Grazie mille

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #24 on: April 30, 2009, 12:01:14 PM »
Ho chiesto informazioni al tipo , dice che puo' fare copie anche del b2s3 prana

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #25 on: May 06, 2009, 08:14:17 PM »
E' inutile nasconderlo sono copie dei Monette, veramente ben fatte con un costo aggressivissimo!!
Il venditore da cui ho comprato tempo addietro un M-16 (B6 stc1 Monette) ed ultimamente un M-16S Ajna (B4S stc3) mi ha confermato la disponibilità di alcuni modelli aggiuntivi, anche in versione Ajna (stc3, pesanti)..
Vi allego la brouchure che mi ha inviato...
E' un venditore puntuale, onesto e gentilissimo, i bocchini costano circa 70 Euro, cioè circa un terzo del Monette Originale in forma stc1 è giuro che non noto differenze..comunque il parere ovviamente è personale...
Inoltre i bocchini in formato stc3 sono praticamente introvabili, perché venduti solo ai possessori (fortunati) di trombe Monette...
E' comunque al di là di ogni giudizio può essere un modo economico per provare l'innovativo design dei bocchini Monette senza svenarsi ogni volta che sfortunatamente si cambia idea...(come io faccio purtroppo spesso eh eh eh).

ciao

interessante ... volevo chiederti a te o a chi mi sa rispondere:

1) il modello Monette Stc1 esiste normale o PRANA. che differenza c'è? quelli obrac sono solo prana?

2) il modello anja STC3 entra anche nelle altre trombe? io ho una B&S challenger ... entrerá o meglio riunciare? come si potrebbe fare a sapere prima di un eventuale acquisto?

thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #26 on: May 07, 2009, 08:11:29 AM »
ciao

interessante ... volevo chiederti a te o a chi mi sa rispondere:

1) il modello Monette Stc1 esiste normale o PRANA. che differenza c'è? quelli obrac sono solo prana?

2) il modello anja STC3 entra anche nelle altre trombe? io ho una B&S challenger ... entrerá o meglio riunciare? come si potrebbe fare a sapere prima di un eventuale acquisto?

thanks

1) Enorme differenza!, i bocchini PRANA hanno sostanziamente un backbore più ampio direi quasi esagerato! in pratica hanno un foro enorme e la penna nella farte finale è sottilissima come un foglio di carta.
Si ottiene quindi il medesimo appoggio, tazza, ma con un foro tra i 4 e i 5mm! con un backbore ampissimo!
Il suono è sicuramente eccezionale,ma non ha tutti piace la sensazione di totale apertura senza nessuna o quasi resistenza..è una questione di impostazione..
Chi naturalmente suona chiuso potrà trovare giovamento nel suono e nell'articolazione, ma per chi come me per esempio suona con le labbra molto aperte troverà probabilmente difficoltà sul registro acuto e con la resistenza..
Il mio consiglio spassionato è sicuramente di provarli prima di acquistarli..per esempio dalla "LA RIPAMONTI." a Milano. al bassissimo costo di 270Euro  impaurit
I bocchini OBRAC sono copie del Monette STC1 o STC3 normali con la penna standard e quindi vanno bene su tutte le trombe, io stesso ho avuto modo di testarli su bach,yamaha,courtois (su questa vanno bene tutti eh eh), Taylor, Monette (potevo anche non scriverlo va bè!).
2) Si! il Modello Ajna OBRAC entra in tutte le trombe, in quanto la penna è standard non come l'stc3 originale che praticamente entra solo nelle Courtois,Monette e poche altre...
Il modello Ajna è nient'altro che la copia del Monette stc1 standard con l'estetica ed il peso del stc3..
Per la tua tromba non saprei, ma se hai potuto provare un Monette oppure un yamaha,bach è non hai mai avuto problemi dovrebbe sicuramente andarti bene..!
Ciao
Valter
 salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #27 on: May 07, 2009, 09:38:37 AM »
ok. grazie mille gentilissimo

sono gia in contatto con Obrac, peró volevo qualche altra info da chi le ha provate

tu hai un sct3 anja B4s ? come mai non hai preso un anja B6 visto che hai preso l'stc1 B6?

il bocchino anja lo usi soprattuto per gli acuti? com'è l'appoggio rispetto al B6? quale dei 2 usi di piú?

ultimissima domanda. Obrac vende i bocchini sia dorati che argentati. ho letto in giro che la doratura dura di meno rispetto all'argentatura. tu cosa hai preso bocchini dorati? hai avuto problemi? da quanto li usi?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #28 on: May 07, 2009, 09:51:57 AM »
ok. grazie mille gentilissimo

sono gia in contatto con Obrac, peró volevo qualche altra info da chi le ha provate

tu hai un sct3 anja B4s ? come mai non hai preso un anja B6 visto che hai preso l'stc1 B6?
Non più ma l'ho provato, ho preso un Ajna B6L perchè mi è piaciuto l'originale B6L che avevo provato in passato.
il bocchino anja lo usi soprattuto per gli acuti? com'è l'appoggio rispetto al B6? quale dei 2 usi di piú?
Ajna o normale non cambia quasi nulla, è solo una questione di peso ed estetica.
Il B4s è più grande ed il bordo è più arrotondato, mentre il B6L è piatto a tazza alta, ed il B6 equivale al 3C odierno.
ultimissima domanda. Obrac vende i bocchini sia dorati che argentati. ho letto in giro che la doratura dura di meno rispetto all'argentatura. tu cosa hai preso bocchini dorati? hai avuto problemi? da quanto li usi?
effettivamente la doratura degli OBRAC è un pò una schifezza, ma effettivamente il costo è aggressivo..
Il bocchino dorato ha un'altro feeling, più mordibo, scivola maggiormente, più caldo...è una questione di gusti.
ciao
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini per tromba OBRAC serie "M"
« Reply #29 on: May 09, 2009, 08:56:18 AM »
Volevo portare il mio contributo in merito alla differenza tra bocchini Monette Prana e stc "normale".
Come dice Walter la differenza sta nella penna che ha un foro enorme e sottilissimo; ho usato per anni il B4s e lo trovavo un buon bocchino ma nella qualità del suono non ci trovavo molta differenza con un bach, da circa due anni uso il B4s Prana e il suono è nettamente migliore rispetto al B4s stc, ho fatto fatica ad abituarmi perche necessita di una quantità di aria e di pressione notevole ma la qualità del suono è decisamente elevata.  L' appoggio è identico nei due modelli è molto simile ad un bach, la profondità della tazza le tabelle comparative la danno simile a un Bach 3c, ma non è così è molto più profonda .
I Prana sono bocchini secondo me che rendono solo se  lo studio della tromba è regolare, altrimenti diventano difficili da suonare e controproducenti.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari