Author Topic: bocchini leggeri  (Read 4947 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline primatromba

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • prima tromba
bocchini leggeri
« on: April 10, 2009, 04:11:45 PM »
qual' è la marca che costruisce i bocchini piu leggeri da suonare?
Non so se mi sono espresso bene.
Spero che riusciate a capire
schilke x3
tromba west coast (da battaglia per banda)
vincent bach 10 e 1/2 A
bach 7c
schilke 9

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchini leggeri
« Reply #1 on: April 11, 2009, 09:08:03 AM »
Leggeri come peso? I Jet Tone, mi sembra ci fossero persino modelli in alluminio, qualcuno può darmi una conferma?

Leggeri da suonare? Quello che è migliore per te...

Ancora più leggeri dei Jet Tone? Quelli in "plastica".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: bocchini leggeri
« Reply #2 on: April 11, 2009, 03:05:19 PM »
Lascia stare il nostro turpe amministratore... :D

Se il tuo equipaggiamento è quello in firma, ti assicuro che i tuoi bocchini non sono esempi di facilità...
Il 10 1/2 A è una fogna, praticamente da corno e per di più ha un diametro interno veramente stretto, poi magari ti trovi bene con i diametri piccoli, ma così stretti mi sembra strano.
Il 7C è un bocchino che va bene per i primi mesi, poi bisogna cambiare, è un bocchino che, secondo me, non ha qualità, è un pò ignavo...
Il 9 Schilke non lo conosco, ma, ad occhio, sarà pure lui un diametro tra 10 e 12 bach, quindi molto stretto...

In generale i bocchini considerati "facili" sono, per esempio, i Bach 3C, 1-1/2C, 1-1/4C...

Poi, come dice Anrapa, il bocchino facile è quello che è migliore per te...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: bocchini leggeri
« Reply #3 on: April 11, 2009, 09:23:32 PM »
Cavolo! potessi avere anch'io un suggerimento così preciso e circostanziato...
Effettivamente mi sembra di sentire l'Holton Heim un pochino stretto. Se per caso torni sui tuoi post, ValerioMaw, mi consigli qualcosa di adatto al mio equipaggiamento e al mio livello?
Non bado a spese (che sborone che sono!)

Quale livello? per capirci, un insegnante di musica due anni fa mi disse: "A 45 anni cominci a studiare la tromba? Potevi scegliere qualcos'altro. Auguri!"
Mi sembrò una di quelle chiacchiere sociali, inutili, quando l'essere sgradevoli diventa il vanto dei grezzi.

Da allora, senza curarmi dei risultati, cerco di esercitarmi ogni giorno; sono fortunato: io mi diverto anche solo a fare gli armonici del Colin. E da quel giorno ho fatto mio questo motto: "Congratulate yourself: you're playing the trumpet"
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini leggeri
« Reply #4 on: April 11, 2009, 11:01:01 PM »
Cavolo! potessi avere anch'io un suggerimento così preciso e circostanziato...
Effettivamente mi sembra di sentire l'Holton Heim un pochino stretto. Se per caso torni sui tuoi post, ValerioMaw, mi consigli qualcosa di adatto al mio equipaggiamento e al mio livello?
Non bado a spese (che sborone che sono!)

Quale livello? per capirci, un insegnante di musica due anni fa mi disse: "A 45 anni cominci a studiare la tromba? Potevi scegliere qualcos'altro. Auguri!"
Mi sembrò una di quelle chiacchiere sociali, inutili, quando l'essere sgradevoli diventa il vanto dei grezzi.

Da allora, senza curarmi dei risultati, cerco di esercitarmi ogni giorno; sono fortunato: io mi diverto anche solo a fare gli armonici del Colin. E da quel giorno ho fatto mio questo motto: "Congratulate yourself: you're playing the trumpet"

complimenti nic per la voglia di suonare che hai e per lo spirito saggio con cui affronti la cosa  pollices
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: bocchini leggeri
« Reply #5 on: April 12, 2009, 10:04:48 AM »
Cavolo! potessi avere anch'io un suggerimento così preciso e circostanziato...
Effettivamente mi sembra di sentire l'Holton Heim un pochino stretto. Se per caso torni sui tuoi post, ValerioMaw, mi consigli qualcosa di adatto al mio equipaggiamento e al mio livello?
Non bado a spese (che sborone che sono!)

Quale livello? per capirci, un insegnante di musica due anni fa mi disse: "A 45 anni cominci a studiare la tromba? Potevi scegliere qualcos'altro. Auguri!"
Mi sembrò una di quelle chiacchiere sociali, inutili, quando l'essere sgradevoli diventa il vanto dei grezzi.

Da allora, senza curarmi dei risultati, cerco di esercitarmi ogni giorno; sono fortunato: io mi diverto anche solo a fare gli armonici del Colin. E da quel giorno ho fatto mio questo motto: "Congratulate yourself: you're playing the trumpet"

Purtroppo è molto radicata, anche in molti insegnanti, la convinzione che suonare la tromba sia particolarmente difficile. Anche per me è stato così per i primi anni, e se da un lato questo mi ha disciplinato molto, dall'altro non mi ha fatto apprezzare veramente il gusto di suonare. E' colpa di un modo superato di concepire lo strumento, purtroppo ancora molto diffuso tra tanti insegnanti. In realtà invece non è così. Giuffredi me lo ripete spesso: 'suonare la tromba è molto più semplice di quanto pensi!'. Ed è vero: da quando ho iniziato ad andare prima da Maniero, e poi da Giuffredi, la maggior parte del lavoro è stato 'togliere', eliminare inutili tensioni e movimenti che avevo assimilato negli anni precedenti. Siamo sempre lì, è importantissimo avere un maestro capace, perché la vera difficoltà della tromba è quella: se la suoni in maniera sbagliata diventa un tormento...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: bocchini leggeri
« Reply #6 on: April 12, 2009, 12:42:06 PM »
Cavolo! potessi avere anch'io un suggerimento così preciso e circostanziato...
Effettivamente mi sembra di sentire l'Holton Heim un pochino stretto. Se per caso torni sui tuoi post, ValerioMaw, mi consigli qualcosa di adatto al mio equipaggiamento e al mio livello?
Non bado a spese (che sborone che sono!)

Quale livello? per capirci, un insegnante di musica due anni fa mi disse: "A 45 anni cominci a studiare la tromba? Potevi scegliere qualcos'altro. Auguri!"
Mi sembrò una di quelle chiacchiere sociali, inutili, quando l'essere sgradevoli diventa il vanto dei grezzi.

Da allora, senza curarmi dei risultati, cerco di esercitarmi ogni giorno; sono fortunato: io mi diverto anche solo a fare gli armonici del Colin. E da quel giorno ho fatto mio questo motto: "Congratulate yourself: you're playing the trumpet"

Ciao Nic, non ho la competenza di Valerio ma ti rispondo lo stesso. Secondo ME se non si hanno particolari esigenze o conformazioni fisiche strane i classici 3c 1/2c bach o le stesse misure rimanendo su uno schilke vanno più che bene. Quando si entra nel fantastico mondo delle imboccature si vorrebbe sentir dire dall'esperto per te l' ideale è  il xyx. Ma si sà  i bocchini sono come le scarpe nessuno può dirti questo fa per te. Ripeto a meno che non cerchi qualcosa di specifico ma vuoi un bocchino all round i classici vanno bene. Io ne ho provati veramente tanti e alla fine sono fermo e abbastanza soddisfatto con il mio schilke. Poi se vuoi un marca per fare il figo della serie questa marca qui arriverà in italia tra 30 anni allora il discorso cambia ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: bocchini leggeri
« Reply #7 on: April 12, 2009, 06:13:23 PM »
La convinzione che sto maturando io è che è possibile fondamentalmente suonare con un range piuttosto ampio di bocchini. C'è ovviamente un limite fisico, ma la mia impressione è che il range sia più ampio di quanto immaginiamo. La mia idea è sempre più che è il trombettista a 'suonare' il bocchino, e non il contrario. Ne consegue che, secondo me, uno che sa suonare bene suona indifferentemente con bocchini larghi, stretti, a tazza alta, a tazza profonda, e chi più ne ha, più ne metta. Poi semmai è una questione di gusti/necessità professionali che spinge da una parte o dall'altra. Però sempre di più vedo che i trombettisti bravi suonano con qualsiasi cosa. Il Tofa ai master suona con un 15, ma in concerto usa sempre il suo custom, che a quanto ne so è decisamente più stretto. Giuffredi l'ho visto passare senza problemi da bocchini larghi tipo B2S3 a bocchini stretti tipo MF-III. Chi era al master con Schlueter può confermare che ha provato tutte le nostre trombe, con i nostri bocchini, senza riscaldamento alcuno, e suonava sempre bene...

Allora penso che troppo spesso cerchiamo in un bocchino diverso quello che invece dovremmo cercare con lo sviluppo della nostra tecnica. Un bocchino diverso magari può mascherare i problemi, ma difficilmente li risolve. Occhio quindi a non correre dietro il Santo Graal...

Se hai iniziato da poco, ci sono una marea di cose che puoi migliorare prima di cambiare bocchino. Una volta fatto questo potrai fare una scelta più consapevole, sulla base del suono, che poi è quello che fa veramente la differenza tra un bocchino ed un altro.

Da un punto di vista strettamente didattico invece penso che la cosa importante sia magari di evitare all'inizio i bocchini a tazza alta, che potrebbero 'viziarti' un po', perché per la sensazione di maggiore 'facilità' che danno in certe cose potrebbero rallentare lo sviluppo dell'uso efficiente dell'aria, ma non è certo il caso dell'Holton Heim, che a quanto ne so è una tazza di profondità normale.

;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: bocchini leggeri
« Reply #8 on: April 13, 2009, 11:50:33 AM »
Grazie a Norman e Zosimo per le loro risposte. Sono ambedue dimostrazioni di buon senso e di giuste riflessioni.
Sarò più prolisso in serata, perché ora sono in ritardo e sto cucinando per Tangosoprano e fidanzata, in arrivo qui da me. C'è anche la mia, di fidanzate, quindi prevedo poca tromba (chissà perché immagino dei post scollacciati; non è colpa mia, ve l'assicuro).
Tango mi ha prestato un Taylor M, preferirei la stessa cosa ma con una tazza più fonda. Toni dice che si può.
Tango arriva con 2 Monette. Ma ci sono le fidanzate, quindi - ripeto - poca tromba. Fossimo bravi, forse ci lascerebbero giocare. Tant'è.

cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: bocchini leggeri
« Reply #9 on: April 13, 2009, 12:07:02 PM »
Potrei sfornare battute a raffica con le parole tromba e fidanzate. Ma in fondo in fondo molto in fondo sono un signore sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: bocchini leggeri
« Reply #10 on: April 22, 2009, 11:09:32 AM »
Tango arriva con 2 Monette.

Se Tango venisse a casa mia con 2 trombe Monette, direi alla mia ragazza "Tesoro, stasera non ho tempo per niente!"....magari ne pago le conseguenze dopo, ma come resistere alle creaturine di Dave....
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini leggeri
« Reply #11 on: April 22, 2009, 11:13:40 AM »
Se Tango venisse a casa mia con 2 trombe Monette!

Erano due bocchini credo, non due trombe!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: bocchini leggeri
« Reply #12 on: April 22, 2009, 01:22:33 PM »
Se Tango avesse avuto  due Monette (trombe) mi compravo una parrucca  ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: bocchini leggeri
« Reply #13 on: April 22, 2009, 01:29:09 PM »
Se Tango avesse avuto  due Monette (trombe) mi compravo una parrucca  ;D

....serve ?  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: bocchini leggeri
« Reply #14 on: April 22, 2009, 02:09:36 PM »
Se Tango avesse avuto  due Monette (trombe) mi compravo una parrucca  ;D

Non c'è parrucca che tenga, mi spiace... sbellicars
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)