Author Topic: Intervista a Allen Vizzutti!!!  (Read 6755 times)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
    • AR Resonance Website
Intervista a Allen Vizzutti!!!
« on: April 15, 2009, 01:29:06 PM »
Ciao ragazzi, questa mattina Babbo Natale (travestito da Andrea Tofanelli...) mi ha fatto trovare un bel regalo nella casella email (ed in quella di Giovanni Abbiati): un'intervista a Vizzutti, scritta dal Tofa in persona!!!!

Ve la giro così come l'ho ricevuta, in inglese, magari più tardi cerco di tradurla (o magari lo faccio fare a Igor... ;)  )
Ciao!
Ecco il testo:

INTERVISTA AD ALLEN VIZZUTTI
by Andrea Tofanelli

- How did you start playing the trumpet?
My father is a self taught trumpet player influenced by seeing Harry James as a kid. At one point when I was 7 he asked me if I would like to play trumpet and I began. he was my only teacher until Eastman School of Music.

- Who have been your teachers, and how were your days when you were a student?
My band program in my home city, Missoula, Montana was quite vital for such a small town. We had many challenges and many guest artists.  I also attended an international music camp for two summers at Interlochen Michigan where I met and performed with world class kids all summer. It was a great experience. So far the music was all classical by the way. As I said before my only trumpet teacher of importance was my Dad and the other most influential teacher I had was a band director named Roy Lyman. At Eastman School of Music I had a very important jazz and writing teacher named Rayburn Wright whose influence I still feel daily.

- Who are your trumpet heroes?
Jazz: Miles, Dizzy, Lee Morgan, Clifford, Freddy Hubbard, Bobby Shew, Nat Adderly, Fats Navaro, Woody Shaw, , Conti Condoli, Arturo, Chet, Doc, Maynard and others.
Classical: Bud Herseth, Maurice Andre, Sergei, Thomas Stevens, Phil Smith, Harkenberger, Armando Ghitalla, Malcom McNab, Rafael Mendez etc.

- Do you practice a lot?
1 - 2 hours a day

- In your opinion, which are the important things in playing the trumpet?
1) Concept of beautiful sound 2) steady air stream 3) Understanding of style 4) consistency 5) being humble 6) bringing mutes and a pencil to work.

- Can you tell us about the most important musical experiences in your career?
The most important musical experiences in my career have not been awards or standing ovations or mixing with stars, although there have been exciting times. The most important experiences have been bringing happiness to those who need it, communicating with people from around the world and feeling the joy of music well presented and performed.

- How is being a professional trumpet player today in the United States?
There are too many players for the diminishing work possibilities. Playing well and wanting to work is not enough. Corporate media is doing all it can to 'dummy down' the public to the point where music with any interest to it at all is too challenging for the average listener to understand and unavailable to be heard in the media, TV, radio etc. The result is an ambivalent public who could care less about acoustic instruments and want to buy what the corporations have taught them is good listening - simple- unchallenging drivel sold as art. It's difficult to survive on trumpet playing alone in the USA.

- What do you think of modern trumpet players?
1) The technical level has never been higher. 2) There are myriad misconceptions about trumpet playing as art. 3) It is as useful for a kid to learn to play trumpet now as it always has been and always will be. 4) Trumpet players need to be more musical and more personal.

- May you give us some tips for practicing and playing well on a jazz improvisation?
1) Learn some music theory 2) Study some jazz history 3) Listen to lots of jazz for the feel and rhythmic timing 4) Play with other humans, recordings and play along recordings. 5) Imitate - not just trumpet players 6) Experiment

- What do you think about the embouchure?
I don't know what to think about embouchure. When they work it's wonderful. If you sound like shit something might be amiss. It's too complex and individual for a few sentences.

- Did you ever have problems to fix playing the trumpet? Embouchure, ect....
Nothing worth mentioning.

- What about your italian origins?
My Grand parents emigrated to the US between WWI and WWII to join other Italians in the mining industry in Montana - the far west United States. He worked for $7.86 a day in the mines until a government subsidy helped him acquire some land in the mountain valleys where her became a small farmer. We still have the land and it's beautiful. My grandfather was Lido Joseph Bastianni. He changed his name to Vizzutti after being raised by a relative named Vizzutti. My Grandmother was Aladina Martinelli. They were both born and raised near Lucca.

- Give one tip to the trumpet teachers.
Insist on organized warm ups for your students. Vary their practice materials. Always give the students some real music to play as well the all important technical studies.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
Re: Intervista a Allen Vizzutti!!!
« Reply #1 on: April 15, 2009, 01:57:43 PM »
- What do you think about the embouchure?
I don't know what to think about embouchure. When they work it's wonderful. If you sound like shit something might be amiss. It's too complex and individual for a few sentences.

Cosa pensi in merito all'impostazione dell'imboccatura?
Non so cosa pensare..Quando funziona è meraviglioso!, Se tu hai un suono che assomiglia a una m*rda qualche cosa può essere sbagliato. E' troppo complesso e individuale per spiegarlo in poche parole..

sudd
Fantastica risposta!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #2 on: April 15, 2009, 02:14:27 PM »
- What about your italian origins?
My Grand parents emigrated....They were both born and raised near Lucca.
ì

...un'altro grande di quelle parti ? ?
Forza, Tango !!
it's time to play some "D"

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #3 on: April 15, 2009, 03:38:56 PM »
Ragazzi ho cominciato la traduzione, appena ho finito e se anrapa mi dà l'ok ve la posto ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: April 15, 2009, 03:52:13 PM »
Volentieri!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
« Reply #5 on: April 15, 2009, 08:44:28 PM »
-Come hai cominciato a suonare la tromba?
-Mio padre era un trombettista autodidatta influenzato fin da bambino da Harry James. A un certo punto quando avevo 7 anni mi ha chiesto se volevo imparare a suonare la tromba e ho cominciato. E' stato il mio unico insegnante fino alla Eastman School of Music.
-Chi sono stati i tuoi maestri, e com'erano i tuoi giorni da studente?
-Il programma della mia banda nella mia città Natale, Missoula, Montana era abbastanza vasto per una città così piccola. Abbiamo partecipato a diverse competizioni e "ospitato" grandi artisti. Ho anche frequentato un campo di musica internazionale per due estati a Interlochen Michigan, dove ho incontrato e suonato con ragazzi di classe mondiale tutta l'estate. E' stata una grande esperienza. Fino a quel momento la musica era tutta classica. Come ho detto prima l'unico maestro di tromba importante per me è stato mio padre e l'altro maestro che mi ha influenzato di più era il direttore di banda Roy Lyman. Alla Eastman School of Music ho avuto un maestro di jazz e composizione, Rayburn Wright, di cui sento l'influenza tutt'ora.
-Chi sono i tuoi eroi della tromba?
-Jazz: Miles, Dizzy, Lee Morgan, Clifford, Freddie Hubbard, Bobby Shew, Nat Adderly, Fats Navaro, Woody Shaw, , Conte Candoli, Arturo, Chet, Doc, Maynard e altri.
Classica: Bud Herseth, Maurice Andre, Sergei, Thomas Stevens, Phil Smith, Harkenberger, Armando Ghitalla, Malcom McNab, Rafael Mendez etc.
-Studi molto?
-1 - 2 ore al giorno.
-Secondo te, quali sono le cose importanti da tenere a mente nel suonare la tromba?
-1)Il concetto di bel suono. 2)Flusso d'aria continuo. 3)Comprensione dello stile. 4)La costanza nel rendimento. 5) Umiltà. 6)Portare le sordine e la matita al lavoro.
-Puoi parlarci delle più importanti esperienze musicali della tua carriera?
-Le più importanti esperienze musicali della mia carriera non sono stati i premi, le standing ovation o l'incontro con le star, anche se ci sono stati momenti eccitanti. Le più importanti esperienze le ho avute portando felicità a chi ne ha bisogno, comunicando con la gente di tutto il mondo e sentendo la bellezza della musica ben presentata ed eseguita.
-Com'è essere un trombettista professionista oggi negli Stati Uniti?
Ci sono troppi musicisti considerando le possibilità di lavoro. Suonare bene e aver voglia di lavorare non basta. I media stanno facendo di tutto per abbassare il livello medio di cultura musicale del pubblico al punto che è troppo difficile per l'utente medio comprendere qualcosa e al contempo non è possibile seguire questa musica in TV o alla radio. Il risultato è un pubblico che non ha più interesse verso gli strumenti acustici e che vuole solo comprare quello che gli viene propinato dai media come bella musica, semplice, spacciata per arte. E' difficile campare solo con la tromba negli USA.
-Cosa ne pensi dei trombettisti di oggi?
-1)Il livello tecnico non è mai stato così alto. 2) Ci sono tantissimi fraintendimenti riguardo il suonare la tromba come un'arte. 3)Per un ragazzino imparare a suonare la tromba oggi è utile come lo è sempre stato e sempre sarà. 4) I trombettisti devono essere più musicali e più personali.
-Puoi darci alcuni consigli per studiare e suonare bene un'improvvisazione jazz?
-1)Impara un pò di teoria musicale. 2) Studia un pò di storia del jazz. 3) Ascolta molto jazz per le sensazioni e i ritmi. 4) Suona con altri umani, registrazioni e basi musicali. 5) Imita - non solo i trombettisti. 6) Sperimenta.
-Cosa pensi in merito all'impostazione dell'imboccatura?
-Non so cosa pensare riguardo l'imboccatura.Quando funziona è meraviglioso. Se tu hai un suono.. ehm.. di m*rda qualcosa non quadra. E' troppo complesso e individuale per spiegarlo in poche parole.
-Hai mai avuto, suonando la tromba, problemi da risolvere?
-Niente che valga la pena menzionare.
-Parlaci un pò delle tue origini italiane.
-I miei nonni emigrarono negli Stati Uniti tra WWI e WWII (?..) per unirsi ad altri italiani nell'industria mineraria in Montana - nel lontano ovest degli Stati Uniti. Ha lavorato per $7.86 al giorno nelle miniere finchè un sussidio del governo non lo aiutò ad acquisire una terra nelle valli montuose dove divenne una piccola contadina (ma chi?). Abbiamo ancora questa terra ed è bellissima. Mio nonno era Lido Joseph Bastianni. Cambiò il suo nome in Vizzutti dopo essere stato cresciuto da un parente chiamato Vizzutti. Mia nonna era Aladina Martinelli. Entrambi nacquero e crebbero vicino Lucca.
-Dai un consiglio ai maestri di tromba.
-Insistete in riscaldamenti organizzati per i vostri studenti. Variate il loro materiale di studio. Date sempre agli studenti della vera musica da suonare insieme a tutti gli importanti studi tecnici.

Dove ho messo "(?..)" significa che non ho capito bene qualcosa e/o la traduzione non è sicura! Per il resto, riguardo la domanda sulla vita del trombettista americano non ho capito quasi nulla! ;D

A parte questo spero di esservi stato utile, è una traduzione un pò libera ma si dovrebbe capire! Ciao ;)
« Last Edit: April 16, 2009, 08:04:29 AM by anrapa »
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline rmonsu

• Terza Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #6 on: April 15, 2009, 10:06:41 PM »
grandeee
Bach Str. 180S ML 37

Bach 3C

Roma

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #7 on: April 15, 2009, 11:26:01 PM »
[b[/b]
 6)Fare in modo che sordine e matita lavorino (?..)

Portare sempre la matita e le sordine quando si va a suonare (al lavoro) ;)

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #8 on: April 15, 2009, 11:36:37 PM »
Grazie mille per la trad. (e punticino, quel che è giusto...)!
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: April 16, 2009, 08:05:09 AM »
Ho corretto alcune cosette, ora dovrebbe essere a posto, grazie a Paolo per la traduzione!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #10 on: April 16, 2009, 08:32:54 AM »
 pollices grazie!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #11 on: April 16, 2009, 11:25:52 AM »
sarà retorico ma non c'è una cosa che dice vizzutti che non mi trovi d'accordo.grande

un grazie va a paolo. per noi che di inglese ne sappiamo pochino è una fortuna avere qualcuno che pensa a tradurre.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #12 on: April 16, 2009, 12:00:20 PM »
-I miei nonni emigrarono negli Stati Uniti tra WWI e WWII (?..)
Dove ho messo "(?..)" significa che non ho capito bene qualcosa e/o la traduzione non è sicura!

Si tratta della prima e della seconda guerra mondiale (World War)  ;)

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
« Reply #13 on: April 17, 2009, 12:10:37 AM »
Di niente ragassuoli, felice di dare il mio contributo per il forum quando posso pollices
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445

Offline oiris

• Terza Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #14 on: April 17, 2009, 08:50:30 AM »
 grazi ovazion