Author Topic: Come studiate l intonazione?  (Read 856 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Come studiate l intonazione?
« on: May 01, 2020, 06:52:03 PM »
Buon primo maggio!vorrei avere il vostro parere riguardo un corretto sviluppo dell intonazione.dopo avere ricevuto in settimana un piccolo metodo con duetti semplici di bach contenente cd con le due tracce audio ,oggi ho provato a suanarci un po è mi sono registrato con il cellulare....troppa roba non precisa che al momento sembrava buona...quindi la domanda,come lavorate su questo aspetto tecnico?pierobon consiglia di affrontare gli studi tecnici con un riferimento esterno come una nota lunga per aiutarci  ad avere riferimenti,cosa che solotamente faccio...anche sul trumpet book di Paolo trettel ci sono esercizi che lavorano con questo sistema...poi in questo periodo di reclusione stanno girando molti video di gente che suona ognuno a casa propria con intonazioni molto buone....è  solo questione di abitudine?consigli?grazie a chi portera la propria esperienza

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come studiate l intonazione?
« Reply #1 on: May 01, 2020, 07:13:45 PM »
premetto che sono un embrione di flicornista nel senso che solo da qualche mese suono questo strumento.
sono anche un sassofonista e da qualche decennio studia il sax .
sono arrivato alla conclusione che lo studio della intonazione negli strumenti a fiato sia molto simile.
i progressi maggiori li fai quando riesci ad educare il tuo orecchio.
se riesci a riconoscere una corretta intonazione ed una corretta omogeneità di timbro in un intervallo facile (ad esempio nel registro più semplice tra due note contigue o a distanza di un tono ) poi riuscirai a riconoscere la stessa omogeneità in un intervallo più ampio.
ho seguito quasi tutte le lezioni del grande  Pierobon e quasi tutte mi hanno ricordato elementi che mi hanno spiegato di volta in volta altri musicisti di altissimo livello.

su youtube poi ci sono esempi di studio anche della intonazione di altissimo livello
c'è ad esempio un video del grande Giuffredi che è un riferimento altrettanto solido su omogeneità di timbro volume intonazione ecc nel quale suona gli armonici legando .

miei due cents

ps io sul flicorno sono stonatissimo e sul sax relativamente stonato

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Come studiate l intonazione?
« Reply #2 on: May 02, 2020, 11:44:25 AM »
Grazie per avere condiviso la tua esperienza

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Come studiate l intonazione?
« Reply #3 on: May 02, 2020, 04:03:56 PM »
Per abituarti a sviluppare una corretta  intonazione studiare con note lunghe di riferimento in sottofondo è molto utile.

Essendo una nota pedale, ci puoi studiare tutto: note lunghe, scale, arpeggi, intervalli etc...
Imparare a cantare gli intervalli è un'allenamento molto utile. Se li hai in testa ben chiari, diventa più facile suonarli.

Usare un basso continuo ti permette di memorizzare il rapporto tra più suoni e quando ti troverai ad eseguire un brano insieme ad altri strumenti sarai allenato a rapportare ad un contesto armonico il suono che produci.

Già il fatto che ti sei accorto di non essere a posto è un buon segno!

qui c'è una playlist di suoni fissi.
https://www.youtube.com/watch?v=MimVnBAuYqA&list=PL-DyGoFkAJ1GRwBhUD4AOTewsr6l-x8qe

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Come studiate l intonazione?
« Reply #4 on: May 02, 2020, 05:20:42 PM »
Grazie Tiziano!

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Come studiate l intonazione?
« Reply #5 on: May 03, 2020, 12:35:43 PM »
Prego

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come studiate l intonazione?
« Reply #6 on: January 16, 2021, 11:59:18 AM »
in questi giorni studiando con la sordina mi sono accorto di essere stonato .
per studiare l'intonazione ho trovato molto utile il metodo di Pierobon su spotify practice with me.
ad esempio se devo studiare le scale vado  su articulation ,  prima ascolto e poi suono o suono all'unisono.
In questa maniera ho un riferimento sicuro e solido.
Preferisco questo metodo al drone perché cerco di imitare la precisione ed il suono del grande musicista.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come studiate l intonazione?
« Reply #7 on: March 06, 2021, 12:54:10 PM »
un ringraziamento a Bubbermiley oggi l'intonazione con il drone.
come si dice dalle mie parti sono un po "intronato " ma contento