Author Topic: Come si suona il Flicorno  (Read 6108 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Come si suona il Flicorno
« on: April 24, 2009, 10:03:56 AM »
Ragazzi da sempre amo questo strumento ma ho dovuto sempre rinunciare perchè non ho mai capito come dovrebbe davvero essere suonato. Purtroppo non conosco nessuno che possa insegnarmi per bene anche perchè tra i bandisti delle mie parti è uso diffuso usare sul flicorno il bocchino per tromba... doh
Aspetto delucidazioni. grazi
« Last Edit: April 24, 2009, 11:13:19 AM by vitellino88 »
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #1 on: April 24, 2009, 10:17:28 AM »
I consigli che hanno dato a me sono di suonare 'leggero', e di pensare ad aria più 'lenta' rispetto alla tromba, anche se psicologicamente uno magari sarebbe portato a spingere di più, pensando alla tazza così profonda. Penso che l'altra cosa da evitare sia proprio di pensarlo come una tromba col suono diverso, è uno strumento differente, e non gli si deve chiedere le stesse cose.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #2 on: April 24, 2009, 11:11:22 AM »
Norman ha detto già tutto. Suonare leggeri, mai spingere perchè ti seghi. In banda non ho mai conosciuto nessuno che suonasse il flicorno con il bocchino da flicorno. Contenti loro. horribl

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #3 on: April 24, 2009, 12:48:21 PM »
Norman ha detto già tutto. Suonare leggeri, mai spingere perchè ti seghi. In banda non ho mai conosciuto nessuno che suonasse il flicorno con il bocchino da flicorno. Contenti loro. horribl

.... adorano tutti Chuck Mangione...  ;D

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #4 on: April 24, 2009, 03:32:49 PM »
Norman ha detto già tutto. Suonare leggeri, mai spingere perchè ti seghi. In banda non ho mai conosciuto nessuno che suonasse il flicorno con il bocchino da flicorno. Contenti loro. horribl

che vaccata.sta cosa non la capisco perchè suonare il flicorno con il bocchino della tromba???ma quando si compra il flic.te lo danno un bocchino no?non sapevo di quets ausanza bandistica!!
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #5 on: April 24, 2009, 03:51:22 PM »
Il motivo è molto semplice. In banda spessissimo i flicorni fanno i canti, spesso all'unisono o una terza sotto ai flicornini. Questo costringe chi usa il flicorno a suonare spesso parti anche fino al do con due tagli e farli col flicorno, sopratutto per chi usa il flicorno solo in banda e quindi non lo studia, diventa difficile e allora entra in gioco il bocchino per tromba...
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #6 on: April 24, 2009, 03:53:45 PM »
che vaccata.sta cosa non la capisco perchè suonare il flicorno con il bocchino della tromba???ma quando si compra il flic.te lo danno un bocchino no?non sapevo di quets ausanza bandistica!!

Penso sia un'usanza data dal'ignoranza. Probabilmente il bocchino in dotazione non è della misura adatta a loro e lo laciano in custodia o chissà dove. A difesa di questi flicornisti bandistici va detto che spesso vengono messi a suonare il flicorno non per loro volontà ma per mancanza di persone che lo suonino.E generalmente queste persone un flicorno non l'hanno nemmeno mai preso in mano, e quindi non sono a conoscenza dell'esistenza dei bocchini da flicorno. E non ditemi che non ci credete, perchè nelle  bande se ne vedono di tutti i colori.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #7 on: April 24, 2009, 03:56:30 PM »
Il motivo è molto semplice. In banda spessissimo i flicorni fanno i canti, spesso all'unisono o una terza sotto ai flicornini. Questo costringe chi usa il flicorno a suonare spesso parti anche fino al do con due tagli e farli col flicorno, sopratutto per chi usa il flicorno solo in banda e quindi non lo studia, diventa difficile e allora entra in gioco il bocchino per tromba...

Non mi convince questa spiegazione. é un paliativo che risolve poco, e snatura il suono. Di bocchini da flicorno meno voluminosi ce ne sono.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #8 on: April 24, 2009, 04:02:35 PM »
Non mi convince questa spiegazione. é un paliativo che risolve poco, e snatura il suono. Di bocchini da flicorno meno voluminosi ce ne sono.

infatti suonare il flicorno con un bocchino da tromba cambia  completamente la natura del suono dello stesso che biene usato prorpio per il tipo di suono più morbido rispetto alla tromba.
cmq tornando a bomba sono anche io d'accordo con gli nterventi di prima.aria più lenta e più calda senza forzare.insomma una concezione meno aggressiva rispetto alla tromba,poi per gli aspetti tecnici tipo meglio quel bocchino o quel flicorno piuttosto che un altro qui come al solito ognuno di noi deve fare un suo persorso di scelte soggettive
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #9 on: October 05, 2020, 12:50:38 PM »
Riesumo questo post perché ieri ho ripreso il flicorno cinese . E con i bocchini per flicorno È una tragedia .  Con la tromba ho una caterva di bocchini che vanno dagli ottimi Resonance , Monette , frate precision , agli standard Bach ed infine ai simil Bach . Con tutti riesco a suonare con i primi mi viene più facile intonare lo strumento ed ottenere il suono che preferisco ( il b2 e un resonance sono i miei preferiti) . Sono sempre stonato ma comunque in misura accettabile per il mio orecchio  Con il flicorno ho 3 bocchini un Bach e due resonance. Con nessuno dei tre riesco a suonare intonato (O comunque stonato accettabile. L’aspetto assurdo è Che se monto il b2 prana per tromba e abbasso tutto il ricevitore quasi sono intonato in maniera accettabile o se monto un resonance tipo Lb per tromba. Ed il suono non si trasforma in maniera inaccettabile . Diverso il caso se monto un Bach 3 c per tromba perché il suono si trasforma in maniera inaccettabile.     Ha capito due cose : sto cinese è proprio strano. Ed io riesco a controllare l’intonazione Ed il suono con bocchini grandi . Mi sa che devo acquistare un bocchino per flicorno bello grande a V per capire se riesco a suonare o no.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #10 on: March 05, 2021, 11:17:58 AM »
sono passati 9 mesi da questo mio post e devo confermare le mie impressioni.
Questo cinese è una tragedia.
con i bocchini Ar per flicorno tendenzialmente troppo calante (per tirare su il suono devi suonare  stravolgendo tutto ciò che ho imparato con la tromba )
sembrano quegli esercizi che fa Sandoval prima suona la nota al punto giusto poi la tiraaaaaaaaaaaa su fino a mezzo tono o più .
il problema è che nel mio caso il suono del la "senza spingere  e stirare " si trova a mezzo tono di distanza da 440 hz  >:( >:( >:(

per qualche strana ragione con il b2 prana per tromba va un po meglio .
allora ho una bella pensata monto la tazza dell' AR per flicorno con foro 46 su una penna per tromba 42
(la bella pensata non è stata tale sempre terribilmente calante.)
forse per poter suonare con altri questo cinese l'unica è trasformarlo in un flicorno in LA (tirando un po in fuori il cannello )   ;D ;D ;D
vi terrò aggiornati so che non potete fare a meno di queste chicche

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #11 on: March 05, 2021, 01:27:05 PM »
Il B2 ti risulta più centrato perché essendo per tromba ha la tazza più alta. Di norma le tazze profonde tendono a far  “calare”, questo spiega perché cambiando penna non è cambiato granché, anzi hai allungato ancora di più la distanza tra il bocchino ed il cannello. Tutto ciò trascurando la qualità dello strumento.
« Last Edit: March 05, 2021, 02:07:08 PM by trumpet jazz »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #12 on: March 05, 2021, 02:32:54 PM »
probabilmente è come dici , in più temo che lo strumento è proprio tutto sballato.
se utilizzo le mie trombe con la tazza del flicorno nessun problema (nulla che non si riesca a correggere)

ma anche con qualsiasi altro bocchino tutto sommato si riesce a produrre un suono quasi omogeneo....
col flicorno invece non trovo un bocchino che lo renda suonabile
e neanche combinando tazze e penne  per flicorno e per tromba
(sarà pure che non ho  tecnica ma suonare un flicorno da 200 dollari non è cosa che riesco a fare)
 >:( >:( >:(

ps grazie per la dritta

devo provarne uno medio o buono per capire quanto è una mia incapacità e quanto dipende dallo strumento.




Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #13 on: March 12, 2021, 03:46:22 PM »
Lungi da me insegnare qualcosa sul Flicorno, ma non credo che in banda chi lo suona utilizzi il bocchino per tromba, è lo strumento che ho usato in più nella banda e non ho mai usato imboccatura per tromba, eppure il RE in chiave di violino lo si trova nelle marce che suonano le bande (Pugliesi) dove suono io, a parte che usare il bocchino per tromba sul flicorno lo renderebbe calante al massimo a meno di infilarlo direttamente nel leadpipe e non sulla canna di intonazione. L'altra, che timbro verà fuori se si usa un bocchino per tromba su un flicorno? Secondo il mio punto di vista bisogna suonarci per capire come usarlo e con lo studio acquistare la resistenza necessaria a farlo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Come si suona il Flicorno
« Reply #14 on: March 12, 2021, 04:12:12 PM »
Grazie per l’intervento . Hai mai provato un flicorno cinese ? Sono tanto più stonati dei flicorni medi o medio buoni?